I più giovani tra i nostri lettori non avranno certamente guardato Sliding Doors, film leggero che però nascondeva tante verità. Ci sono momenti nella nostra vita dove una decisione apparentemente insignificante può innescare degli effetti a cascata che la cambieranno completamente. Sono appunto le sliding doors, e ce ne sono diverse che i mercati stanno aspettando, per capire dove si andrà e di che morte si morirà, proverbialmente parlando. Questo interessa anche il mercato crypto e Bitcoin, che è comunque un mercato finanziario che risponde a certi tipi di notizie e di andamenti.
Ne abbiamo individuate 5, che a nostro avviso saranno i temi principali sia sul breve, che sul medio e lungo periodo. E una volta analizzate permetteranno a tutti, secondo il proprio intendimento, di prendere una direzione long o short sui mercati.
Puoi venire a discutere, come sempre, questi approfondimenti sul nostro Canale Telegram, nato proprio per permettervi di interagire con la nostra redazione e con i nostri lettori più accaniti e più esperti. E anche per ricevere notizie in anteprima sull’andamento dei mercati.
Ci sono diverse questioni sul tavolo dei mercati finanziari e crypto. Alcune visibili a tutti, altre meno. Ed è di questo che ci occuperemo nel corso di questo approfondimento, in un pomeriggio di incertezza per Bitcoin e per il mondo crypto, dopo una corsa importante nella giornata di ieri.
Federal Reserve, almeno in pubblico, è più che convinta che un soft landing, un atterraggio morbido, sia più che possibile. Vuol dire tornare al 2% di inflazione evitando la recessione.
Per ora Jerome Powell ha più che ragione sul tema: l’economia, per quanto in rallentamento, continua a crescere. Così come continuano a crescere anche le aspettative di un’evoluzione positiva per quanto riguarda l’inflazione.
Perché interessa Bitcoin e crypto? Perché tutti vorrebbero evitare una recessione, che in genere ha un impatto negativo sull’economia in generale e sull’andamento degli asset cosiddetti di rischio. Ovvero la categoria della quale fa abbondantemente parte tutto il comparto.
I più scafati tra i navigatori dei mercati ricordano che spesso ai tagli dei tassi sono seguiti periodi non eccessivamente positivi per i mercati. È statisticamente vero – anche se non sempre – ed è certamente qualcosa su cui ragionare.
Il ragionamento sottostante è il seguente: se si tagliano i tassi, vuol dire che le cose stanno andando male. E dato che la trasmissione delle politiche monetarie è storicamente lenta, si avranno dei mesi di buio prima di tornare a ruggire.
Perché interessa Bitcoin e crypto? Perché, come sopra, gli asset di rischio potrebbero soffrire. Non siamo però pienamente convinti del fatto che i tagli saranno di questa specie, almeno questa volta.
Per quanto tutti facciano finta di dimenticarlo, le banche locali USA hanno vissuto mesi di tensione dovuti agli alti tassi comandati sul mercato secondario dal debito USA, anche a breve scadenza.
Si sono così configurate diverse situazioni di duration mismatch, che hanno affondato SVB e che si sono portate via altri istituti di piccola taglia. C’è il rischio che la permanenza dei tassi alti mieta altre vittime? Forse sì, e forse non è un male per Bitcoin
Bitcoin si è comportato benissimo mentre SVB stava fallendo. E quindi chi teme questo tipo di eventi, dovrebbe forse pensare di valutare il mercato crypto… in modo positivo.
Ne parliamo oggi sul nostro Magazine. Sono arrivati già in tanti. E dato che questo tipo di investitori continua a muoversi in gregge, è facile che queste aperture recenti siano di buon auspicio per tutto il mondo di Bitcoin.
A nostro avviso è praticamente certo che arriveranno tanti altri investitori, dai fondi pensione alle assicurazioni, passando per i fondi hedge. Oggi è arrivata d’altronde la notizia di un investimento da 2 miliardi di un popolare fondo hedge.
Donald Trump sembra essersi appropriato con gusto dell’attributo di candidato pro-crypto e Bitcoin. Non che ci volesse molto dopo i crescenti attacchi dell’amministrazione Biden, ma è comunque qualcosa che avrà un impatto sul mercato Bitcoin e crypto.
Se dovessero crescere le quotazioni di Trump, probabilmente il mercato reagirà in senso positivo. E viceversa.
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
Michael Saylor è ancora a caccia dei tuoi Bitcoin. Ecco cosa succederà ORA!
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.