Il mese di Maggio si sta mostrando altamente positivo per l’andamento del prezzo di Near Protocol (NEAR), che registra una crescita del 31%. Attualmente, è quotato 8,1 USDT e, in questa settimana sta segnando un rialzo del 16,80%, contribuendo a far attestare la crescita su base annuale ad un +124%.
Near Protocol miglior performance negli ultimi 30 giorni
Osservando un grafico monthly di Near Protocol si nota come sia in un forte bullish trend da Ottobre 2023. Già lo scorso Marzo il prezzo aveva registrato +88,14% facendo segnare il massimo annuale a 9,010 dollari. Su questa panoramica, abbiamo uno sguardo sull’andamento storico di NEAR dalla sua quotazione sugli exchange nell’Ottobre 2020, al prezzo di 0,100 dollari. Il massimo storico è stato raggiunto il 16 gennaio 2022 a 20,44$ mentre il minimo storico è stato a 0,5268$ nel Novembre 2020.
Focalizzandoci sugli ultimi sette mesi, si può notare che il rialzo di Near Protocol si attesta a circa un +640%. Considerando solo gli ultimi 30 giorni, la crescita è del 47%, risultando la miglior performance tra le crypto della Top 20 della Coin Market Cap (CMC).
Inoltre, anche dall’inizio di Maggio, registra la seconda miglior crescita della Top 20 CMC, contendendosi la posizione con Toncoin, che invece registra la miglior crescita da inizio anno all’interno di questo rankings.
Cresce il suo ecosistema
La crescita del prezzo di NEAR trova fondamento nella sua blockchain, che offre scalabilità e velocità, grazie al meccanismo di sharding dinamico, il quale permette di processare più transazioni in parallelo. Ciò lo rende molto apprezzato dalla crypto community, ed è particolarmente utilizzato in progetti di gaming e nelle applicazioni della DeFi (decentral finace).
Lo scenario sul grafico settimanale di Near Protocol
Analizzandola situazione sul grafico weekly di Near Protocol, partiamo da una panoramica da inizio 2023 fino ad oggi. Dal picco storico del Gennaio 2022 a 20,5970$ c’è stata una lunga fase ribassista, con relativo bearish trend, che ha portato il prezzo ad un minimo assoluto ad Ottobre 2023 al prezzo di 0,971$.
La resistenza vettoriale a 8,100$
Sul grafico è evidenziata anche un’area di congestione dove il prezzo ha fatto base, fino al break out di Novembre 2023, avviando l’attuale fase di rialzo. Nella nostra analisi del 12 Marzo avevamo evidenziato un’area di arrivo per Near Protocol:
.. deve puntare alla prima resistenza vettoriale di lungo periodo situata a 8,100$ che confermerebbe la validità del movimento rialzista in atto ..
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Osservando il grafico, sappiamo che NEAR ha raggiunto il massimo annuale a 9,010$ lo scorso Marzo, da dove ha ritracciato violentemente. Questo livello resta, anche nell’attuale scenario, l’obiettivo da raggiungere e superare.
Nella fase di correzione, il prezzo è sceso fino all’area supportiva che avevamo indicato nell’analisi del 4 Aprile:
.. o il supporto principale che passa in area 5 dollari.
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Dal grafico possiamo constatare che il prezzo qui è arrivato ed è in rimbalzato di oltre il 60%.
La situazione di breve sul giornaliero
Passando sul grafico daily, si coglie al meglio la fase di rimbalzo dal supporto. Near Protocol, nella giornata di ieri, ha raggiunto un massimo a 8,2960$ avvicinandosi alla zona di resistenza a 8,100$ il cui breakout è fondamentale. Solo con un superamento di questo livello il prezzo potrà puntare alla resistenza di lungo periodo a 10,80 dollari.
Per poter mantenere il trend rialzista, Near Protocol deve restare sopra il primo livello di supporto di breve termine a 6,78$ mentre il supporto principale passa a 6,20 dollari. Una discesa sotto questo livello potrebbe riattivare una correzione fino all’area dei 5 dollari.