News

Coinbase Pro allarga le maglie: ora supporta anche Wrapped Bitcoin (WBTC)

Coinbase Pro aggiunge il supporto a Wrapped Bitcoin: ecco di cosa si tratta e cosa potrebbe accadere nelle prossime settimane.
4 anni fa
Condividi

Nuovi passi in avanti (e di lato!) per Coinbase Pro, la piattaforma professionale dell’exchange Coinbase, di cui abbiamo realizzato una recensione dettagliata.

Stando a quanto è emerso negli ultimi giorni, infatti, Coinbase Pro ha annunciato di aver listato anche Wrapped Bitcoin (WBTC) tra le sue maglie, con la criptovaluta che – a tal fine – risulta già essere disponibile per la negoziazione anche nel nostro Paese.

Ricordiamo che Wrapped Bitcoin, lanciato da BitGo, Ren e Kyber, è la versione “sintetica” della criptovaluta più popolare e capitalizzata al mondo, Bitcoin, e rappresenta un token ERC20 utilizzabile su blockchain Ethereum, con valore legato al prezzo di Bitcoin. L’obiettivo di WBTC sarebbe quello  di portare maggiore liquidità criptovalutaria  (in sintesi, quella di Bitcoin) verso la rete Ethereum, e in particolare verso gli scambi decentralizzati e le app finanziarie.

Di fatti, oggi giorno uno dei problemi che limita lo sviluppo dell’ecosistema criptovalutario in maggiore stile è proprio legato al fatto che la maggior parte degli scambi avviene con exchange centralizzati che usano Bitcoin come controvaluta. WBTC vorrebbe invece rendere possibile l’uso di Bitcoin per negoziare token su blockchain Ethereum.

Dunque, WBTC non fa altro che standardizzare Bitcoin nel formato ERC20, quello di Ethereum, rendendolo più semplice da scambiare con ETH e con l’intero ecosistema.

In questo modo i promotori di WBTC ritengono che sia possibile permettere di creare maggiore efficienza nel comparto, considerato che la rete Ethereum è in grado di elaborare le transazioni in maniera più veloce rispetto a quanto non avvenga sulla rete Bitcoin, e di spostare Bitcoin tra un exchange e l’altro in maniera altrettanto più  rapida e efficiente.

Vedremo, nei prossimi giorni, quale sarà il comportamento di WBTC nel mercato criptovalutario, e se le buone notizie dell’ultima settimana, con ottime prestazioni del token, potranno o meno essere confermate nel prossimo futuro.

>>> Clicca qui per aprire un conto su Coinbase e fare trading di criptovalute! (sito ufficiale) <<<

Redazione Criptovaluta.it®

La redazione mista di Criptovaluta.it®: tutti i contenuti di notizie su Bitcoin, blockchain e mercato delle crypto validati attraverso il metodo fact checking (https://www.criptovaluta.it/fact-checking) realizzati da professionisti operanti nella nostra sede principale in Via Pola 11, 20124 a Milano. Criptovaluta.it® è una testata giornalistica online iscritta al Tribunale di Milano (iscrizione N° 12776/2022 del 10/10/2022 – Num. Reg. Stampa 143 e iscrizione ROC n° 38686 del 27/10/2022) specializzata su Bitcoin, Crypto, NFT, Metaverse, Play to Earn e Blockchain.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Hack Bybit: mercato crypto stabile, danni contenuti e nessun panico

Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…

da

Bybit, Bitget, OKX: l’industria crypto batte quella bancaria. La GRANDE risposta alla GRANDE CRISI

Una risposta unitaria o quasi fatta di grandi gesti, che dimostra che il mercato…

da

Near Protocol: febbraio in rosso. Calo o SVOLTA rialzista? [Analisi]

NEAR crolla del -26% da febbraio, oggi bloccato sulla prima resistenza. Livelli chiave a…

da

Ethereum: si può tornare indietro e cancellare HACK BYBIT. Ma è corretto farlo?

Teoricamente si può tornare indietro. Sul fatto che sia corretto farlo però...

da

Bitcoin ancora sotto i 100.000$: volatilità alta dopo l’Hack Bybit | Cosa fare ora?

Bitcoin sotto i 100.000$ da 14 giorni, in calo del 12% dal suo ATH.…

da

Bybit: arrivano i prestiti da Binance e Bitget? Responsabile dell’hack gruppo nord-coreano Lazarus

Lazarus dietro l'hack di Bybit. Intanto arrivano i prestiti da Bitget e Binance?

da