Analisi Crypto

ChainLink: l’innovazione spinge il prezzo. A Maggio +30% – dove può arrivare ora? Analisi

Chainlink ha registrato un aumento del 22% la scorsa settimana, e guadagno del 30% a Maggio. Il rialzo ha portato il prezzo vicino alla resistenza a 17,100$
6 mesi fa
Condividi

Forte reazioni rialzista di Chainlink (LINK) del 22%nella settimana che si è appena conclusa. Attualmente, quotata 17,120$ e sta recuperando rispetto al minimo di una decina di giorni fa, registrato al prezzo di 12,84$. Il movimento rialzista porta il mese di Maggio in guadagno del 30% e fa virare in positivo l’andamento da inizio anno del 14%, che fa seguito al +168 del 2023.

ChainLink ritorna in positivo da inizio 2024

Il rimbalzo di Chainlink è legato ad una serie di news rilevanti, relative al suo ecosistema, in particolare con riferimento alla tokenizzazione e gestione dei dati tra finanza tradizionale e   Smart Contract  utilizzati nella DeFi, di cui potete leggere un recente approfondimento di Ionut Gaucan.

Importanti sviluppi spingono ChainLink

La funzione di Chainlink, nel mondo crytpo è fondamentale, in quanto fornisce dati esterni alle blockchain tramite gli oracoli. Il ruolo degli oracoli, è di agire da intermediario tra le fonti di dati esterne e le differenti blockchain , consentendo agli smart contract di interagire con i dati in modo sicuro e affidabile. Si intuisce, come il servizio sia essenziale per numerose dApps, in particolare quelle nel settore della DeFi.

Scenario storico di ChainLink

ChainLink è nata nel 2017 e la sua quotazione sugli exchange è del Dicembre dello stesso anno. Sul grafico monthly abbiamo una panoramica  storica dell’andamento del prezzo di $LINK, con il suo massimo storico (all-time high) di Maggio 2021 a 53$, da cui è seguita una fase discendente, con relativo bearish trend primario di lungo termine.

ChainLink (LINK) – Monthly Maggio 2024

Tra il 2022 e il 2023, c’è stata fase di congestione, interrotta quando si  è verificato il breakout rialzista ad Ottobre dello scorso anno. Nell’arco dei cinque mesi successivi, il prezzo ha registrato una rialzo di circa il 300%, che ha portato ad un massimo annuale a 22,86$ a Marzo 2024.

Osservando il grafico, si nota come al massimo annuale è corrisposto un arrivo sulla prima resistenza di lungo periodo in area 23$, come avevamo evidenziato nella nostra analisi del 7 Marzo, dove abbiamo evidenziato anche la resistenza principale che si trova in area 29$.

La situazione sul grafico settimanale

Tagliando il tempo e passando ad analizzare il grafico settimanale, si coglie chiaramente l’inversione del prezzo dalla resistenza a 23$ con avvio della fase ribassista. Nell’arco di quattro settimane ChainLink ha avuto un ribasso del 48% fino al minimo a 11,788 dollari.

ChainLink (LINK) -Weekly Maggio 2024

In questa fase ribasso, si può notare che $LINK ha fatto una serie di candele weekly, con shadow sotto il supporto principale in area 13,80$ ma la chiusura è sempre stata sopra il livello. Il supporto è stato ricavato applicando i ritracciamenti di Fibonacci, al vettore che va dal minimo a 4,760$ di Giugno 2023 fino al recente massimo annuale.

In rimbalzo verso la resistenza

Il prezzo ha fatto base sull’area di supporto, da dove la settimana scorsa è partita la leg up che sta avvicinando ChainLink alla resistenza a 17,100$. Il break out di questo livello è fondamentale per confermare la forza del movimento e interrompere lo swing ribassista avvenuto con la correzione dal massimo annuale. Con il superamento di area 17,100$ l’obiettivo di $LINK diventa l’arrivo verso l’area dei massimi annuali tra 21,50 e 23 dollari.

Il supporto di breve termine di ChainLink

Perché ChainLink mantenga questo trend e raggiunga gli obiettivi, è necessario che il prezzo resti sopra il livello di supporto che passa a 15 dollari. Una discesa al di sotto questa area potrebbe riavviare ad una correzione verso il minimo di periodo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin: FESTA ANNULLATA a 100.000$! Perchè? CONSOB vuole DISTRUGGERCI…

Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…

da

Altre dimissioni da SEC: via un altro sergente anti crypto. Ecco cosa succederà ora!

Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…

da

Ripple: Il VIAGGIO CONTINUA alla FACCIA di Gary GENSLER! Ma ora può CAMBIARE TUTTO [Analisi]

Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…

da

Migliori Crypto da Comprare e Tenere: Portafoglio Novembre 2024

La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…

da

Ethereum: questo dato è al MASSIMO. E c’è chi chiude lo staking. Che succede? [ANALISI]

Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…

da

Polkadot: TRUMP PUMP spinge forte DOT. Occasione per comprare? [ANALISI]

Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…

da