Analisi Crypto

ChainLink: l’innovazione spinge il prezzo. A Maggio +30% – dove può arrivare ora? Analisi

Chainlink ha registrato un aumento del 22% la scorsa settimana, e guadagno del 30% a Maggio. Il rialzo ha portato il prezzo vicino alla resistenza a 17,100$
8 mesi fa
Condividi

Forte reazioni rialzista di Chainlink (LINK) del 22%nella settimana che si è appena conclusa. Attualmente, quotata 17,120$ e sta recuperando rispetto al minimo di una decina di giorni fa, registrato al prezzo di 12,84$. Il movimento rialzista porta il mese di Maggio in guadagno del 30% e fa virare in positivo l’andamento da inizio anno del 14%, che fa seguito al +168 del 2023.

ChainLink ritorna in positivo da inizio 2024

Il rimbalzo di Chainlink è legato ad una serie di news rilevanti, relative al suo ecosistema, in particolare con riferimento alla tokenizzazione e gestione dei dati tra finanza tradizionale e   Smart Contract  utilizzati nella DeFi, di cui potete leggere un recente approfondimento di Ionut Gaucan.

Importanti sviluppi spingono ChainLink

La funzione di Chainlink, nel mondo crytpo è fondamentale, in quanto fornisce dati esterni alle blockchain tramite gli oracoli. Il ruolo degli oracoli, è di agire da intermediario tra le fonti di dati esterne e le differenti blockchain , consentendo agli smart contract di interagire con i dati in modo sicuro e affidabile. Si intuisce, come il servizio sia essenziale per numerose dApps, in particolare quelle nel settore della DeFi.

Scenario storico di ChainLink

ChainLink è nata nel 2017 e la sua quotazione sugli exchange è del Dicembre dello stesso anno. Sul grafico monthly abbiamo una panoramica  storica dell’andamento del prezzo di $LINK, con il suo massimo storico (all-time high) di Maggio 2021 a 53$, da cui è seguita una fase discendente, con relativo bearish trend primario di lungo termine.

ChainLink (LINK) – Monthly Maggio 2024

Tra il 2022 e il 2023, c’è stata fase di congestione, interrotta quando si  è verificato il breakout rialzista ad Ottobre dello scorso anno. Nell’arco dei cinque mesi successivi, il prezzo ha registrato una rialzo di circa il 300%, che ha portato ad un massimo annuale a 22,86$ a Marzo 2024.

Osservando il grafico, si nota come al massimo annuale è corrisposto un arrivo sulla prima resistenza di lungo periodo in area 23$, come avevamo evidenziato nella nostra analisi del 7 Marzo, dove abbiamo evidenziato anche la resistenza principale che si trova in area 29$.

La situazione sul grafico settimanale

Tagliando il tempo e passando ad analizzare il grafico settimanale, si coglie chiaramente l’inversione del prezzo dalla resistenza a 23$ con avvio della fase ribassista. Nell’arco di quattro settimane ChainLink ha avuto un ribasso del 48% fino al minimo a 11,788 dollari.

ChainLink (LINK) -Weekly Maggio 2024

In questa fase ribasso, si può notare che $LINK ha fatto una serie di candele weekly, con shadow sotto il supporto principale in area 13,80$ ma la chiusura è sempre stata sopra il livello. Il supporto è stato ricavato applicando i ritracciamenti di Fibonacci, al vettore che va dal minimo a 4,760$ di Giugno 2023 fino al recente massimo annuale.

In rimbalzo verso la resistenza

Il prezzo ha fatto base sull’area di supporto, da dove la settimana scorsa è partita la leg up che sta avvicinando ChainLink alla resistenza a 17,100$. Il break out di questo livello è fondamentale per confermare la forza del movimento e interrompere lo swing ribassista avvenuto con la correzione dal massimo annuale. Con il superamento di area 17,100$ l’obiettivo di $LINK diventa l’arrivo verso l’area dei massimi annuali tra 21,50 e 23 dollari.

Il supporto di breve termine di ChainLink

Perché ChainLink mantenga questo trend e raggiunga gli obiettivi, è necessario che il prezzo resti sopra il livello di supporto che passa a 15 dollari. Una discesa al di sotto questa area potrebbe riavviare ad una correzione verso il minimo di periodo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

SEC: 38 milioni per contenzioso con DCG. Si chiude la fase più cupa del bear market crypto

SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…

da

Crypto e Bitcoin: il 20 gennaio ordine presidenziale di Donald Trump. Apertura TOTALE

Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…

da

Riserve Bitcoin in Italia, Coppo a Criptovaluta.it®: “Se lo fanno gli USA, tutto è possibile.” La proposta…

Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…

da

Scandalo crypto negli USA: FDIC distrugge documenti, senatrice chiede chiarimenti

Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.

da

Hedera HBAR: massimi 2025 e +43% a gennaio | Rialzo e obiettivi di PREZZO

Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…

da

Ripple e Donald Trump: discussione da FERRI CORTI. E la riserva? Le ultime indiscrezioni

Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…

da