Home / Bitcoin Pizza Day 2024: Storia e curiosità

Bitcoin Pizza Day 2024: Storia e curiosità

Ecco il Pizza Day: La prima transazione commerciale con 10.000 Bitcoin: 14 anni fa, ad oggi valgono $710 milioni...

Il 22 maggio di ogni anno, le comunità cripto celebrano il Bitcoin Pizza Day, che segna la prima transazione di Bitcoin per un bene fisico. In questa occasione, il programmatore Laszlo Hanyecz acquistò due pizze per 10.000 BTC, segnando un momento significativo nella storia di Bitcoin.
Ad oggi, il valore di un singolo BTC si aggira attorno ai $71.000 per unità. Moltiplicando questo valore per 10.000, il valore odierno supererebbe i $710.000.000.

L’Origine del Bitcoin Pizza Day

Non fu una transazione immediata, d’altronde nessuno prima di allora aveva mai utilizzato la criptovaluta nativa di internet per pagare qualcosa di reale. Laszlo pubblicò questo annuncio sul forum Bitcointalk.org, offrendo 10.000 BTC a chiunque fosse disposto a portargli due pizze.

Dopo alcuni giorni di attesa, una persona di nome Jeremy Sturdivant accettò l’offerta.
Laszlo inviò i 10.000 Bitcoin dal suo wallet “1XPTgDRhN8RFnzniWCddobD9iKZatrvH4” a Jeremy “17SkEw2md5avVNyYgj6RiXuQKNwkXaxFyQ“. La transazione rimarrà sempre visibile sulla blockchain di Bitcoin, e tutti quanti possiamo vederla qui.

Fonte: https://www.blockchain.com/explorer/transactions/btc/a1075db55d416d3ca199f55b6084e2115b9345e16c5cf302fc80e9d5fbf5d48d
La fonte qui

Successivamente, Jeremy ordinò le due pizze che poi vennero consegnate a Laszlo. Questo accordo, in più giorni, segnò la prima volta in cui Bitcoin fu utilizzato per acquistare beni fisici, e da allora il 22 maggio è stato celebrato come Bitcoin Pizza Day.

La pizza comprata da Laszlo in Bitcoin
La pizza comprata da Laszlo in Bitcoin

Il Valore delle Pizze di Laszlo

Questo confronto mette in luce l’enorme crescita di valore di Bitcoin nel corso degli anni, rendendo quelle pizze le più costose della storia. Riflettendo sul valore attuale di BTC, le due pizze acquistate da Laszlo nel 2010 avrebbero un valore incredibile oggi, ma questa azione va oltre il profitto o potenziale guadagno, ha innescato qualcosa nelle persone.

Considerazioni Finali

Il Bitcoin Pizza Day non è solo una celebrazione della prima transazione di Bitcoin per beni fisici, ma anche un promemoria del lungo cammino percorso dalla criptovaluta. Questo giorno ci ricorda l’importanza dell’innovazione e della perseveranza nel mondo delle criptovalute. Con l’evoluzione continua della tecnologia blockchain e l’adozione crescente delle criptovalute, il Bitcoin Pizza Day resta un simbolo del potenziale trasformativo di Bitcoin e della sua comunità.

Ionut Gaucan – Web3 Expert per Criptovaluta.it – Seguimi su X, Linkedin e Instagram

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Coviddi
Coviddi
7 mesi fa

annus Domini 2010: 10000 BTC = 2 pizze, in cartone.

aD 2024: 2 BTC = 10000 pizze.
In gennaio. Coperti e bevande compresi.

Accorrete numerosi, la finestra temporale sta svanendo. Più velocemente del vostro appetito. 😉

A me mi piace la diavola con sù la rucola e straccetti di bufala.
Ma ordinerò una margherita con la rucola il salmone e il Philadelphia, perché sono un reazionario.
E buona birra a tutti!

la mamma di Antonio
la mamma di Antonio
7 mesi fa
Reply to  Coviddi

fortuna che i tuoi gusti in materia economica sono migliori di quelli culinari va… salamino piccante e bufala?!? ma soprattutto: salmone e formaggio, per quanto poco saporito?
no way!!! (come direbbe ghibly79)