Analisi Crypto

Polkadot: ieri +9% a Maggio reazione rialzista | Breakout resistenza a 7,100$ con obiettivo [ANALISI]

Polkadot è sceso dell'88% dal massimo storico. Le parachain non danno risultati significativi. Dopo il peggior Aprile della sua storia a Maggio rimbalza, a contatto con la resistenza area 7,100$ con supporto a 5,70$
8 mesi fa
Condividi

L’andamento del prezzo di Polkadot (DOT) in Maggio sta provando un rimbalzo, ma su base annuale mostra sempre debolezza. Attualmente, è quotato a7,42 USDT e questo mese sta crescendo dell’14,10% grazie al buon rialzo del 9% registrato ieri. Il tutto spinto dalle good news del mercato crypto su possibile approvazione degli ETF Spot su Ethereum.

Tuttavia, ad Aprile, DOT ha segnato la peggior chiusura della sua storia e la debolezza sul lungo termine sta attestando il suo andamento in negativo dell’9,5% da inizio del 2024.

Polkadot ancora in negativo da inizio anno

Osservando il grafico monthly, si nota come la chiusura del mese di Aprile a -33,40% sia stata la peggiore dalla sua quotazione negli exchange  avvenuta nell’Agosto 2020 al prezzo di 2,090 dollari. Per trovare una situazione similare, bisogna tornare ad Aprile 2022 quando DOT chiuse a -32%.

Polkadot (DOT) – Monthly 20 Maggio 2024

Aprile 2024 il peggior mese della sua storia

Dal grafico si nota che il suo massimo storico è stato toccato a  Novembre 2021, con il prezzo a  55,090$ da dove è iniziata una lunga fase di bearish trend. Al prezzo attuale, Polkadot è sotto il suo ATH di circa l’88%. In questa panoramica, si può notare come i livelli di resistenza di lungo termine per un’inversione del trend si trovano a livelli molto superiori. La prima resistenza – obiettivo passa in area 23$ a circa un +230%.

Anche le parachain soffrono

La situazione generale del mondo Polkadot non brilla. Il primo elemento da evidenziare è la costante assenza di news ed implementazioni relativamente al suo ecosistema. Il sistema delle  parachain, che offre una ampia flessibilità operativa e permette di sviluppare un’ampia gamma di applicazioni, in DeFicrypto gaming, continua a non dare i risultati auspicati da molti.

Andamento Parachain YTD- Maggio 2024

In allegato, riportiamo l’andamento da inizio anno delle principali parachain. Ad oggi le uniche due parachain, con segno positivo sono Phala Network (PHA) con una crescita del 70% e Altari (AIR) con un +26%.

La situazione sul grafico settimanale di Polkadot

Tagliando il tempo, passiamo ad analizzare il grafico weekly, dove si coglie come a Marzo il prezzo di Polkadot si è fermato sulla prima resistenza che avevamo evidenziato nell’analisi del 5 Marzo:

.. aprirebbe le porte a Polkadot per un arrivo verso il primo obiettivo vettoriale in area 11,100$. – .. sarebbe un segnale della forza del trend rialzista

Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it

$DOT ha toccato un massimo annuale a 11,88$ ed ha invertito il trend ritracciando. Nella discesa ha avuto un’accelerazione fino alla rottura del supporto principale indicato il 26 Marzo:

.. supporto vettoriale principale si trova in area 7,70$.

Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it

Con l’accelerazione ribassista, Polkadot è sceso fino a un minimo di 5,6930$ arrivando sull’area del supporto statico a 5,70$ che si era formato a Novembre e Dicembre dell’anno passato.

Lo scenario sul breve termine di Polkadot

Analizzando la situazione sul grafico daily, si nota come $DOT dal supporto statico è rimbalzato rapidamente, arrivando sull’area dei 7,100$. Il 19 Aprile, avevamo indicato:

.. il livello di resistenza più significativo, invece, si trova in area 7,100 dollari..

Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it
Polkadot (DOT) – Daily 21 Maggio 2024

Verso il breakout della resistenza area 7,100$

Osservando il grafico, si vede come ieri Polkadot ha registrato un rialzo del 9% e come il prezzo sia arrivato alla resistenza a 7,100$ che lo sta fermando da circa 20 giorni. $DOT ha testato la resistenza anche ad inizio Maggio per poi ritracciare. Con il movimento di ieri ha alzato la bassa volatilità, in cui si stava muovendo negli ultimi quindici giorni.

In caso di breakout della resistenza, Polkadot ha due obiettivi di resistenze più rilevanti. La prima si trova a 8,10$ mentre la resistenza principale è situata in area 8,80$ il cui superamento potrebbe aprire ad un’accelerazione rialzista nuovamente verso 11,100 dollari.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Crypto e Bitcoin: il 20 gennaio ordine presidenziale di Donald Trump. Apertura TOTALE

Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…

da

Riserve Bitcoin in Italia, Coppo a Criptovaluta.it®: “Se lo fanno gli USA, tutto è possibile.” La proposta…

Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…

da

Scandalo crypto negli USA: FDIC distrugge documenti, senatrice chiede chiarimenti

Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.

da

Hedera HBAR: massimi 2025 e +43% a gennaio | Rialzo e obiettivi di PREZZO

Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…

da

Ripple e Donald Trump: discussione da FERRI CORTI. E la riserva? Le ultime indiscrezioni

Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…

da

Perché Bitcoin e crypto volano: la grande mano della Cina alle quotazioni del mercato!

La tigre cinese torna a ruggire: Bitcoin cresce trascinandosi dietro tutto il comparto crypto

da