WisdomTree, gestore che ha già diversi prodotti ETF in Europa e negli USA a tema Bitcoin e Ethereum, ha ricevuto approvazione formale per il listing di due ETP (prodotti molto simili agli ETF) anche a Londra. La notizia è stata diffusa tramite un comunicato stampa della stessa azienda, che opera nel settore della gestione di capitali con un AUM complessivo di oltre 111 miliardi di dollari.
Una buona notizia, per quanto con qualche ma che andrà necessariamente commentato e che purtroppo non ha fatto parte dei rilanci stampa e degli approfondimenti che abbiamo letto altrove.
Abbiamo inoltre offerto questa notizia in anteprima assoluta anche sul nostro Canale Telegram Ufficiale, dove puoi ricevere sempre notizie in tempo reale e in anticipo rispetto alle altre fonti di informazione.
È certamente una buona notizia. Anche Londra avrà i suoi primi ETF / ETP su Bitcoin e Ethereum. Cosa che era in realtà attesa, dato che FCA aveva dato il nullaosta soltanto poche settimane fa.
A fare notizia è l’arrivo con due prodotti sul mercato di WisdomTree, gestore dei mercati finanziari classici che da tempo però guarda con sempre maggiore convinzione al mondo crypto e BTC.
I prodotti lanciati saranno spot, ovvero avranno in cassa veri Bitcoin e veri Ether, cosa che non si può dire invece delle versioni sintetiche, almeno su Ethereum, che sono ad oggi ancora l’unico prodotto disponibile negli USA.
Alla buona notizia vanno però aggiunte almeno un paio di questioni che riducono la portata di questa mossa di WisdomTree.
Ovvero per tutti gli investitori non professionali. È una limitazione di cui eravamo già a conoscenza e che è frutto di una scelta per molti incomprensibile da parte di Londra.
Per ora l’accesso agli ETN/ETP/ETF sulle crypto sarà loro precluso. E i piccoli investitori che vogliono posizionarsi sulle criptovalute non possono che scegliere l’acquisto diretto. Certamente migliore, ma comunque per diversi piccoli investitori più difficile.
Fuori dal Regno Unito, si intende. È una cattiva notizia però a metà, dato che in realtà sarà molto più comodo per gli intermediari operare sul mercato interno.
A meno di sorprese che per il momento non sembrerebbero essere all’orizzonte, oggi avremo nuove notizie sull’approvazione degli ETF Ethereum negli USA. Sono un prodotto, per il mercato, certamente più interessante e che potrà anche esercitare delle pressioni più importanti sul prezzo di Ethereum.
Per l’approvazione manca ora soltanto la mossa finale di SEC e qualche aggiornamento da parte dei gestori, per il concludersi nel migliore dei modi di una situazione che si trascina avanti ormai da troppo tempo.
WisdomTree è un gestore di una certa rilevanza su scala globale: ha in gestione prodotti e titoli per 110 miliardi di dollari e per quanto sia lontano dai big come BlackRock, è comunque di una certa rilevanza.
Ed è anche tra quelli storicamente più attivi nel mondo crypto: ha in gestione anche diversi prodotti ETP/ETN sulle crypto anche sulle piazze europee continentali.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.