Bybit offre tanti prodotti per guadagnare rendite passive sulle tue crypto. Hai acquistato crypto che vuoi tenere a lungo? O semplicemente vuoi guadagnare qualcosa aspettando di venderle a un prezzo migliore? Bybit ti propone diverse soluzioni esclusive, con rendimenti spesso superiori alla media di mercato.
In questa guida, per tutti quelli che hanno già aperto un conto Bybit – se non lo hai ancora aperto puoi farlo qui, con BONUS ESCLUSIVI – vedremo cosa ha da offrire in termini di Earn – programmi di rendimento passivo – questo exchange. Se sei alla ricerca di come fare, passo per passo, a ottenere più guadagni dalle tue crypto, sei nel posto giusto!
Prima di iniziare. Sai cos’è una rendita passiva? È un guadagno che puoi portare a casa semplicemente aspettando e mettendo a disposizione i tuoi asset. È spesso il Sacro Graal degli investimenti e ora è disponibile anche per chi è un investitore in criptovalute e Bitcoin.
Bybit Savings è il prodotto più semplice da utilizzare: metti a disposizione le tue crypto (anche in forma libera e che puoi prelevare quando vuoi) e ricevi dei rendimenti. Prima di spiegare però come funziona in dettaglio, ti facciamo toccare con mano come funziona.
Prima di procedere, dovrai aprire un conto con Bybit. Se non ce l’hai ancora iscriviti da qui per avere fino a 30.000 di bonus esclusivo per i lettori di Criptovaluta.it.
Apri la piattaforma. Vai nella parte in alto. Scegli Finance, poi Earn, poi Bybit Savings. Sarai immediatamente trasferito alla pagina con tutte le offerte per questi prodotti.
In alto avrai la barra Offerte Esclusive. Sono offerte che durano per un periodo limitato o fino a quando sono esauriti i posti a disposizione. Se ti interessa qualcuna di questa, sceglila, clicca su Stake Now e inserisci la somma che vuoi depositare. Avrai dei ritorni più alti.
Se non trovi offerte speciali, hai a disposizione il menù che ti permette di scegliere altre promozioni e offerte. Clicca su Match my Asset se vuoi vedere soltanto quelle che corrispondono agli asset che hai già in portafoglio. Altrimenti utilizza il motore di ricerca per trovare quella che fa al caso tuo.
Una volta trovata l’offerta, potrai cliccare sul bottone Select per accedere a tutti i dettagli. Oppure su Stake Now se è a disposizione soltanto un’offerta per l’asset che hai a disposizione.
Una volta scelta l’offerta che fa al caso tuo, puoi indicare nella schermata che ti riportiamo qui nello screenshot, la quantità di coin o token che vuoi mettere a disposizione.
All’interno della stessa schermata saranno disponibili tutti i dettagli più importanti: quanto ti sarà dato in percentuale annuale (sotto la voce APR). Puoi anche attivare l’opzione Autosavings, che impiega automaticamente le crypto che hai in portafoglio in Bybit flessibile, così da ottenere rendimenti sempre. Una volta che tutti i dettagli del tuo ordine Savings saranno corretti, clicca sull’accettazione delle condizioni e poi su Stake Now! I tuoi coin saranno in Bybit Savings a produrre rendimenti.
Sì, è così facile iniziare a guadagnare sulle crypto che hai in portafoglio. E occhio, perché spesso ci sono delle nuove promozioni che ti offrono rendimenti ancora maggiori.
Ora che abbiamo visto come utilizzare Bybit Savings, possiamo passare agli altri dettagli. Ci sono diverse offerte che possiamo utilizzare e diversi dettagli da tenere a mente.
FLESSIBILE vs LOCKED: se nell’offerta c’è scritto Flexible, vuol dire che potremo sbloccare i nostri fondi in qualunque momento. Nel caso di Locked, dovremo tenerli fino alla scadenza, che ci sarà comunicata al momento della sottoscrizione. La scelta sta a noi: se vogliamo guadagnare per poi rientrare quando vogliamo, meglio i flessibili. Se vogliamo invece ottenere delle rendite più corpose, meglio scegliere i piani Locked.
APR: è la percentuale calcolata su base annua della nostra rendita. Una rendita del 12%, per fare un’esempio, vuol dire che guadagneremo appunto il 12% su base annua. Occhio, perché gli APR sui piani flessibili cambiano con il tempo. Potremo comunque controllarli in qualunque momento!
COME SBLOCCARE I FONDI? Se abbiamo scelto un piano a tempo, dovremo aspettare la scadenza. Altrimenti ti invitiamo a vedere il video che alleghiamo qui. Basta passare dalla pagina Bybit Savings e cliccare su My Holdings. E poi cliccare, in corrispondenza del piano che vogliamo chiudere, su Unstake.
Potrebbe interessarti leggere anche: ByBit bonus: pacchetto di benvenuto da 30.000$, offerte esclusive e tanto altro
I programmi Earn di Bybit permettono anche di fare staking su Ethereum ricorrendo allo staking liquido di Lido oppure di Mantle. Anche qui ti offriremo una guida il più possibile pratica prima di passare ai dettagli.
Il percorso è lo stesso che abbiamo visto sopra. Andiamo su Finance, poi Earn, poi su Ethereum 2.0. Avremo così accesso alle opzioni di staking presenti su Bybit. Dimenticavamo, avrai bisogno anche di Ethereum da mettere in staking.
Una volta arrivati sulla pagina, avremo a disposizione due diversi protocolli. Potremo scegliere quello che fa più al caso nostro a seconda dei rendimenti, che sono sempre segnalati. Clicchiamo su Stake Now per iniziare con lo staking.
Avremo una schermata che ci permette di acquistare stETH o mETH con i nostri Ethereum. Inseriamo la quantità di Ethereum che vogliamo destinare a questa operazione. Spuntiamo la casella che conferma che abbiamo capito cosa succederà una volta completata l’operazione, e poi STAKE NOW.
Allo stesso modo, cliccando su Redeem, potremo convertire stETH o mETH di nuovo in Ethereum. E comunque potremo utilizzare i due token per fare scambi, trading, e anche a margine.
Ci sono diversi dettagli importanti di cui tenere conto prima di fare staking Ethereum tramite Bybit.
APR: sono segnalati e sono riferiti al giorno precedente. Possono cambiare rapidamente, e dunque tienili sempre sotto controllo.
STAKING LIQUIDO: si tratta di staking liquido. In cambio per il deposito dei tuoi Ethereum avrai $STETH o $METH, due protocolli molto solidi. Esistono comunque dei rischi di controparte di cui tenere conto.
ZERO FEE: non si deve pagare gas per le transazioni. Ed è un vantaggio importante per una rete costosa come Ethereum.
RITORNI GIORNALIERI: i ritorno sono giornalieri e potremo dunque incassarli ogni 24 ore, così da poterli rimettere di nuovo in staking.
Hai mai sognato di essere uno dei provider di liquidità sui mercati, di quelli che guadagnano perché… gli altri stanno facendo trading? Con il liquidity mining di Bybit ora puoi farlo. L’exchange crypto mette a disposizione tante coppie alle quali possiamo fornire liquidità per guadagnare dei ritorni anche importanti.
Subito pratica, per capire se potrebbe essere o meno un’operazione che fa al caso nostro. È semplice, ed è quello che cercheremo di dimostrarti in questa guida passo passo al Liquidity Mining su Bybit.
Avrai bisogno anche in questo caso di un account su Bybit. Se non lo hai ancora aperto fallo da qui per ottenere fino a 30.000$ di bonus. Una volta aperto l’account, sarai pronto a passare al prossimo punto.
Anche qui sarà molto facile. Vai su Finance, poi su Earn, poi su Liquidity Mining. In pochi attimi sarai ridiretto sulla pagina di questa funzionalità. Potrai subito scegliere tra decine di coppie alle quali appunto potrai fornire liquidità per gli scambi. E ricevere in cambio dei rendimenti giornalieri interessanti.
Puoi utilizzare il motore di ricerca per vedere tutte le coppie sull’asset che ti interessa utilizzare. Per ciascuna riga avrai coppia, rendimento nelle ultime 24 ore, e anche il tipo di token che ti sarà offerto in rendimento.
Nell’esempio che ti riportiamo qui, potrai mettere a disposizione BTC o USDT e ricevere rendimenti in USDT.
Per aggiungere liquidità non dovrai fare altro che inserire la quantità di coin che ti interessa aggiungere. Scegli dal menù se utilizzare la prima parte della coppia, la seconda o entrambe.
Potrai anche scegliere la leva, ovvero decidere di puntare più volte il capitale che stai mettendo a disposizione. Occhio però, aumentano i rischi e potresti venire liquidato nel caso in cui il prezzo dell’asset che hai messo a disposizione dovesse scendere.
Quando tutto è pronto potrai cliccare su Add Liquidity e iniziare a goderti i tuoi rendimenti.
Per togliere liquidità poi ti basterà andare su My Liquidity e prelevarla.
Il liquidity mining è un’operazione complessa che però Bybit rende estremamente più facile grazie ad un’interfaccia intuitiva, che in pochi click ci permette di essere pronti per la rendita (relativamente) passiva.
APR: sono segnalate sia quelle settimanali scorse sia quelle quotidiane. È un buon metro di giudizio per capire quanto si potrà guadagnare, per quanto quelle future dipenderanno dai mercati.
SOLDI MAGICI? No, non sono soldi magici. Se ti stai chiedendo da dove arrivino i guadagni che poi Bybit ti gira, questi derivano dalle commissioni sulle operazioni di trading. In genere più sono elevati i volumi, più potrai portare a casa in termini di rendimenti. Come segnalato correttamente da Bybit, la liquidità viene utilizzata per i mercati dei derivati, tramite terze parti autorizzate e sicure.
I programmi sono diversi e offrono rendimenti variabili, a seconda della criptovaluta scelta e del tipo di operazione.
Avrai dei rendimenti periodici fissi – nel caso di investimento a scadenza – e invece variabili nel caso di investimento libero. Ciclicamente vengono offerte promozioni con rendimenti anche decuplicati su determinate criptovalute. Una volta che avrai aperto il tuo conto con Bybit, varrà certamente la pena di passare periodicamente sulla pagina dedicata a Bybit Savings.
Ad esempio nel momento in cui scriviamo è offerto il 500% annuo per 3 giorni su USDT, oppure il 100% per 1 giorno sempre su USDT, o ancora il 120% su alcune criptovalute minori.
Su Bitcoin e Ethereum è difficile spettarsi dei grandi rendimenti, ma sono comunque quel 2-3% gratuito che fa comodo su crypto che comunque avremmo ferme in portafoglio.
Per lo staking il rendimento offerto è quello dei protocolli supportati e dunque di circa il 3-6% su base annua. Si tratta di un rendimento legato anche a quello diretto dello staking di Ethereum. Ci sono comunque dei buoni rendimenti d fare, tenendo anche conto del fatto che potremo utilizzare i token ricevuti anche come margine per le operazioni di trading.
Anche qui la variabilità è alta. Teniamo conto del fatto che in genere a volumi più elevati sui mercati corrispondono rendimenti più interessanti. Ad ogni modo, abbiamo ogni volta che andremo a sottoscrivere un piano la possibilità di verificare i rendimenti più recenti per orientare la nostra scelta.
Sì. Sono degli ottimi programmi, tenendo conto anche dell’opzione Autosave, che permette di mettere a rendita automatica tutte le crypto che non abbiamo ancora utilizzato. La convenienza c’è su diversi livelli:
I piani sono molto semplici da utilizzare, come ti abbiamo dimostrato nel corso di questa guida. Bastano pochi click e anche se non si ha grande esperienza, potremo iniziare a ottenere dei rendimenti.
Sono elevati, e mediamente più elevati di quelli degli altri gestori e exchange. Possiamo ottenere dei buoni rendimenti anche con dotazioni minime. Ci sono poi rendimenti più elevati per chi vuole correre qualche rischio in più – e starà a te decidere come muoverti in tal senso.
Puoi decidere di operare con Savings, che è la versione più semplice, oppure ancora con lo staking su Ethereum e anche con il Liquidity Mining. Nulla ti vieta di destinare porzioni diverse del tuo capitale a diverse attività di rendita passiva.
Ci sono due tipi di rischi di cui tenere conto, che sono comunque ridotti al minimo quando utilizziamo un intermediario solido come Bybit.
Teniamo comunque le nostre criptovalute su un exchange. Vale sempre il not your keys not your coins. In caso di problemi all’exchange, i fondi potrebbero essere a rischio. Ricordati però che Bybit è un exchange serio, affidabile e che pubblica un resoconto puntuale delle sue riserve. Rispetto agli altri exchange, il rischio è ridotto al minimo.
C’è il rischio di Impermanent Loss. Quando il prezzo degli asset depositati cambia significativamente rispetto a quando li abbiamo depositati, possiamo incassare una perdita che però può essere recuperata se il prezzo degli asset torna al livello del momento del deposito. È un rischio che però non è solo delle liquidity pool su Bybit, ma di ogni tipo di liquidity pool.
Bybit offre tanti strumenti per la rendita passiva, che sono inclusi all’interno del suo programma Earn. Sono tutti validi a modo loro e adatti a determinati profili di rischio e a determinate detenzioni.
Gianluca Grossi – Caporedattore di Criptovaluta.it
Earn completa l’offerta di un exchange, Bybit, già molto completo e che offre appoggio anche chi vuole prendersi una pausa dal trading e guadagnare qualcosa semplicemente dalle sue detenzioni. A noi, che abbiamo toccato con mano tutti i servizi offerti da Bybit Earn, sono piaciuti. E ne utilizziamo diversi per le nostre detenzioni. Anche se con piccole somme, ti consigliamo di testare qualcuno di questi servizi e poi di tornare qui a farci sapere la tua!
Dentro Bybit Earn troviamo diversi prodotti a rendita passiva che ci permettono di guadagnare dalle nostre detenzioni crypto e Bitcoin. Ci sono diversi programmi, alcuni dei quali estremamente facili da utilizzare.
Sì. Con Savings, con Staking e anche con Liquidity Mining possiamo avere delle rendite passive con praticamente qualunque criptovaluta: da quelle più gettonate come Bitcoin e Ethereum a quelle di ultima generazione e meno capitalizzate.
Dipende dal programma e dalla crypto che utilizzeremo. I rendimenti vanno a pochi punti percentuali l’anno fino a percentuali in doppia cifra anche a settimana. Ci sono diverse scelte per aumentare i tuoi rendimenti con Bybit Earn.
No. Bybit Earn permette di investire in modo semplice anche se non hai grande esperienza. Nella nostra guida trovi tutto quello che è necessario per guadagnare passivamente, passo per passo, anche se non hai mai fatto operazioni del genere.
Bitpanda Fusion: la nostra recensione completa - aggiornata 2025 - ai servizi offerti dal…
MultiHODL offre una modalità di investimento con moltiplicatore su Bitcoin e decine di crypto…
La recensione completa dei servizi di Bybit Wallet Web3: il wallet per accedere ai…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…
La tigre cinese torna a ruggire: Bitcoin cresce trascinandosi dietro tutto il comparto crypto
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…