Analisi Crypto

Lido DAO: +25% sulla scia dell’approvazione di ETF Ethereum. LDO verso 2,45$

Lido DAO cresce del 25% a Maggio, ma resta negativo del 12% da inizio anno. Leader nella DeFi, TVL a 35,3 miliardi e dominance 33%. Deve superare la resistenza 2,78$ ma cruciale è mantenere il supporto a 1,95$
8 mesi fa
Condividi

Il rialzo di Ethereum e l’hype improvviso creato dall’attesa per i suoi ETF, approvati ieri alle 23:10 circa italiane, ha influenzato molte Altcoin, in particolare quelle più strettamente legate al suo ecosistema, come Lido DAO (LDO).

Attualmente, LDO quota 2,33 USDT e in questo Maggio registra una crescita del 25,30%, in rialzo del 55% rispetto al minimo toccato a inizio mese a 1,504$.

Lido DAO torna a crescere a Maggio

Tuttavia, questa crescita non riporta Lido DAO in positivo da inizio anno, in quanto segna ancora un rosso del 11,90%. A danneggiare l’andamento annuale, è stato soprattutto il mese di Aprile, che ha registrato un -36,88%. Per trovare una perdita mensile superiore a quella di Aprile, dobbiamo tornare a Giugno 2022, quando il prezzo di LDO registrò un -57%.

Primo protocollo di staking in DeFi

Anche se l’andamento del prezzo da inizio anno è negativo, Lido DAO rimane sempre al primo posto in ambito DeFi (Decentralized Finance). Lido è una  la Decentralized Autonomous Organization, che fornisce servizi di liquid staking per diverse blockchain, anche se era nata nel 2020 principalmente per gestire lo staking su Ethereum, che è tutt’oggi il suo core businnes. In questo quadro, LDO è il token di governance dell’ecosistema Lido Finance.

Mantiene sempre la dominance in DeFi

Lido DAO (LDO) TVL andamento da inizio anno

Consultando i dati del sito di analisi DefiLlama, si vede come Lido è sempre il primo protocollo per dominance operante in DeFi. Il total value locked (TVL) di Lido è di 35,307 Miliardi di dollari, in crescita del 18% nel mese di Maggio. Il picco massimo  durante questo anno è stato toccato il 13 Marzo a 40,166 Mld.

La forza dei servizi di Lido sta nell’emettere il Lido Staked ETH (stETH), che viene rilasciato a coloro che depositano gli ETH. Allo stato attuale, poco meno del 9% del totale degli Ethereum circolanti è impiegato nella piattaforma di Lido.

Come detto, Lido continua a mantenere una posizione di dominance nel settore della DeFi, con una quota che oggi si attesta al 33% su una TVL Totale di 106,33 miliardi. Lo scorso Marzo la dominance di Lido aveva toccato un picco del 42%.

Panoramica storica di Lido DAO sul grafico settimanale

Il prezzo di Lido è da inizio anno in negativo e non riflette la forza che ha in DeFi, come possiamo notare dal grafico weekly, che riporta una panoramica storica dalla quotazione nel Settembre 2020. Su base settimanale, con un +34% il prezzo di LDO sta facendo il miglior rialzo dal Gennaio 2023.

Miglior rialzo settimanale dal Gennaio 2023

Lido DAO (LDO) – Weekly 23 Maggio 2024

Focalizzandoci sui mesi da Febbraio 2023 fino ad oggi, si nota che il prezzo si è mosso in un ampio range, tra 1,5 e 3,30$ ma sostanzialmente in laterale. Nella nostra analisi del 24 Gennaio avevamo evidenziato l’importanza del supporto di lungo periodo in area 2 – 2,20$. Inoltre, avevamo evidenziato che in caso di breakdown:

.. si potrebbe aprire ad una fase discendente molto più profonda per Lido con arrivo nella zona di 1,70$.

Alex Lavarello – analista di criptovaluta.it

Possiamo constatare che il prezzo di LDO ha fatto due spike ribassisti a sfiorare 1,100$ sia in Aprile che in Maggio, ma riassorbiti rapidamente. L’attuale candela settimanale in formazione, registra un +20%. Per trovarne una superiore dobbiamo tornare a Febbraio 2023.

Lo scenario di breve termine di Lido DAO

Lido DAO (LDO) – Daily 23 Maggio 2024

Passando all’analisi del grafico daily, possiamo notare meglio la fase di rialzo. Il prezzo di LDO ha fatto un massimo nei giorni scorsi a 2,411$ sfiorando la prima resistenza rilevante, che avevamo indicato nell’analisi del 18 Aprile:

.. il primo livello più rilevante in area 2,45$ mentre la resistenza principale passa a 2,78 dollari.

Alex Lavarello – analista di criptovaluta.it

I due livelli di resistenza indicati restano a tutto oggi invariati. Perché LDO riesca ad arrivare al loro breakout, deve però restare sopra l’area di supporto che passa a 1,95$. Una discesa sotto questo livello potrebbe annullare il tentativo di rimbalzo in corso.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Tutti su Bitcoin e crypto: gli SCONVOLGENTI dati raccolti da Bitwise sono molto BULLISH

I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…

da

Ripple: +35% da inizio 2025 | Obittivo è il nuovo ATH in Gennaio [ANALISI]

Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…

da

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da

Intesa San Paolo “ritratta” su Bitcoin, ma noi rilanciamo: Carlo Messina, metti i laser eyes!

Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…

da

Crypto Lido DAO che fai a Gennaio? Rimbalzo dopo il ribasso [Analisi]

Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…

da