In questa settimana il prezzo di Bitcoin (BTC) ringrazia Ethereum. L’attenzione mediatica del mondo cypto è stata improvvisamente catalizzata dall’approvazione degli ETF di Ethereum, che fino a sette giorni fa sembrava totalmente impossibile. Nella tarda sera di Giovedì 23, la SEC ha ceduto alla approvazione di una prima serie di ETF Spot ETH, anche se non si ha ancora una data di avvio degli scambi.
Del rialzo di Ethereum ha beneficiato tutto il mondo crypto, incluso Bitcoin, che a Maggio segna una crescita del 13,30% lasciandosi alle spalle la debolezza di inizio mese. Attualmente, BTC quota 68.600 USD ma in ritracciamento rispetto ai 71.922$ che ha toccato il 21 Maggio. Questo movimento contribuisce a portare il rialzo da inizio anno al 62%.
Nel frattempo è passato il primo mese dall’having di Bitcoin. Il prezzo dal 20 Aprile è in crescita del 7,40%, dopo che a inizio Maggio ha fatto alzare il battito cardiaco a molti, andando a testare il primo livello di supporto rilavante in area 56.000$ come possiamo vedere dal grafico Monthly.
Le variazioni apportate dall’halving si stanno facendo sentire soprattutto a livello di dati on-chain, per quanto riguarda l’attività dei miner e alcune variazioni a livello di indirizzi e transazioni. Potete leggere un approfondimento all’articolo “Bitcoin: metriche Glassnode mostrano minimi ultimi 5 anni per indirizzi e entrate miner”
Passando ad analizzare la situazione di Bitcoin su grafico su base weekly, si nota chiaramente come il prezzo si sia avvicinato nuovamente al suo ATH di Marzo a 73.794$. Su questo grafico abbiamo una panoramica dal minimo di Novembre 2022 a 15.588$ fino ad oggi, dove si osserva tutta la fase rialzista in atto con il breakout della resistenza principale a 42.000$ ed ingresso in bull market.
Come detto in precedenza, ad inizio Maggio, BTC ha avuto un forte swing correttivo, con il prezzo che ha testato il primo supporto rilevante in area 56.000 dollari. Questo livello rimane tuttora valido, così come i due livelli di supporto principali di lungo termine.
Questi due livelli di supporto, sono determinati dal vettore principale che parte dal minimo a 15.558$ di Novembre 2022 fino al recente massimo di Marzo a cui applichiamo i ritracciamenti di Fibonacci.
Il primo livello di supporto si trova a 51.600$, mentre più in basso è situato il supporto principale che passa nell’area dei 44.500 dollari. Al momento il prezzo è ben sopra quest’ultimo livello.
Per quanto riguarda il setup system degli indicatori weekly che abbiamo ripreso a evidenziare quando il prezzo di BTC ha iniziato a scendere, lo scenario è ancora incerto. Osservando la parte inferiore del grafico, si nota come il Commodity Channel Index sia ancora in negativo.
Tuttavia, il segnale long dato nel Gennaio 2023 è rimasto invariato e anche a fronte di debolezza la chiusura della candela settimanale non ha fornito segnali di uscita.
N.B: Ricordo che questo setup è una metodologia operatività da posizione, è quindi una strategia lenta e non adatta al trading a breve termine o allo scalping.
Analizzando il grafico daily di Bitcoin, si nota che, dopo aver toccato il massimo settimanale a 71.922$ il prezzo ha coretto per alcuni giorni.
Nel rialzo BTC ha rotto la resistenza che avevamo segnalato il 18 Maggio ma è un breakout che si potrebbe mostrare una bull trap. Tuttavia il superamento che c’è stato della resistenza area 65.500 è un segnale di forza.
.. può puntare nuovamente verso l’area dei 70.000$
Alex Lavarello – analista di criptovaluta.it
La fase di correzione, due giorni fa è stata accentuata dal rilascio dei dati macro USA, che mostrano un’economia ancora forte e allontanano la possibilità di un taglio dei tassi. Questa reazione del prezzo di BTC conferma la considerazione fatta la settimana scorsa.
.. probabilmente si evidenzierà ancora maggiormente questa correlazione tra eventi macro e BTC, in particolare le decisioni sui tassi della Fed.
Alex Lavarello – analista di criptovaluta.it
Tornando ad una valutazione grafica di breve termine di Bitcoin, una prima area di appoggio di breve si trova a 66.000$, dove si interseca la trendline gialla con quella viola discendente, che potrebbero fare da prima zona di repulsione.
Tuttavia, il supporto principale passa in area 64.2100$, una discesa al di sotto potrebbe riattivare una fase correttiva di BTC verso l’area supportiva principale.
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…