Il mese di Maggio 2024, sarà ricordato per l’approvazione degli ETF Spot su Ethereum ed il relativo rialzo che ha coinvolto molte Altcoin, tra le quali Solana (SOL). Attualmente, quota a 167,80$ USDT e si sta avviando a chiudere Maggio con una crescita del 31%, ma in contrazione rispetto al massimo a 188,89$ di dieci gironi fa.
Tuttavia, con questo movimento, registra un importante recupero rispetto alla pessima chiusura di Aprile quando aveva registrato un -37,38%. Al valore attuale, il rialzo su base annua si attesta a +63,40%.
Solana si avvia a chiudere Maggio a +30%
Osservando il grafico Monthly di Solana, si nota chiaramente il movimento ribassista di Aprile. Inoltre, su questa panoramica storica, sono evidenziati le maggiori correzioni e rialzi. Per trovare una discesa maggiore di quella di Aprile, si deve tornare al Novembre 2021, in pieno fallimento di FTX e Alameda Research.
Negli ultimi tre mesi massimi decrescenti
Da questa view grafica si nota anche come Solana sta registrando una serie di massimi decrescenti negli ultimi tre mesi. A Marzo il prezzo di SOL ha registrato il massimo annuale a 210,18$, mentre in Aprile si è fermato a 204,46$ e in Maggio a 188,89 dollari. Questa fase decrescente sta mostrando una mancanza di forza per proseguire con slancio, il rialzo iniziato ad Ottobre 2023. Va sottolineato che Solana, nell’arco di sette mesi, ha segnato una crescita del 683% al valore attuale.
Solana tra i prossimi ETF?
Dopo l’approvazione degli ETF BTC a Gennaio, avevamo segnalato che i due market mover del mercato sarebbero stati l’halving BTC e l’attesa per l’approvazione per gli ETF Ethereum, che a sorpresa sono arrivati prima delle previsioni di tutti gli analisti. Adesso il tema sarà individuare la prossima crypto oggetto di richiesta di ETF. Solana è probabilmente tra le papabili e, in una recente intervista, Geoffrey Kendrick analista di Standard Chartered, ha espresso il suo parere al riguardo.
La situazione di Solana sul grafico settimanale
Sul grafico weekly di Solana, riportiamo l’andamento degli ultimi dodici mesi. Su questa panoramica, si coglie pienamente la salita del prezzo dal breakout dei 25$ di Ottobre 2023. La leg up è stata forte e decisa, portando SOL al massimo di periodo a 210,18$ lo scorso Marzo.
Inoltre, si nota come su quest’area il prezzo di SOL si sia fermato per circa tre settimane, rispettando lo scenario che avevamo ipotizzato nella analisi del 15 Marzo.
Dalla resistenza indicata è iniziata la correzione
Solana con fine Marzo ha avuto una forte correzione, perdendo in due settimane oltre il 42%, arrivando ad un minimo a 116$. Durante la discesa, il prezzo ha rotto il primo supporto a 135$, avvicinandosi pericolosamente al livello di supporto principale di lungo periodo che si trova in area 110 dollari. Tuttavia, il prezzo ha riassorbito rapidamente questa serie di spike ribassisti, chiudendo le candele weekly, sopra il livello dei 135$.
Nella nostra analisi dell’8 Maggio, avevamo segnalato un’importante area di resistenza di Solana, per riprendere il trend rialzista:
.. si sta dirigendo verso la resistenza tra 160 e 164$. Un breakout di questo livello riporterebbe ad una chiara ripresa dell’up trend principale..
Alex Lavarello – analista di criptovaluta.it
Lo scenario di breve termine di Solana
Osservando il grafico daily, si nota come a distanza di venti giorni, il prezzo di SOL sia riuscito nel breakout del livello, con massimo da 188,89$ da dove ha iniziato a ritracciare. Attualmente, Solana è tornata in area 164$ e sta registrando una serie di candele giornaliere con massimi decrescenti.
Attenzione al supporto
In questo scenario, il livello di supporto principale di breve termine, che deve essere mantenuto è quello che passa in area 152 – 1100$. Una discesa sotto questa zona, potrebbe avviare nuovamente una fase correttiva. Per ripartire la resistenza di breve da superare passa a 175$.