Il mese di Maggio si sta mostrando positivo per molte Altcoin, spinte dalle good news di Ethereum, però per Cardano (ADA) non si riscontra questa situazione. Attualmente, quota il prezzo di 0,04585 USDT e si sta avviando a chiudere il mese di Maggio con una modesta crescita del 4,40%. Il suo andamento da inizio anno è debole ed in fatti è in rosso del 23%.
Osservando l’andamento del prezzo di ADA sul grafico Monthly, si nota chiaramente come sia sempre vicino alla zona dei minimi degli ultimi 18 mesi. Questo grafico fornice una panoramica storica, dalla sua quotazione, fino ad oggi. Il massimo storico di 3,10$ è stato toccato nel Settembre 2021, da dove è iniziata una fase discendente caratterizzata da un profondo bearish trend primario.
Lo scorso mese di Aprile per ADA si è chiuso a -32,13% e per trovare una chiusura peggiore dobbiamo tornare ad Aprile 2022. Il modesto rialzo che sta registrando in Maggio è poca cosa rispetto all’attuale posizione grafica. Per arrivare alla prima resistenza di lungo periodo in area 1,30$, dal prezzo attuale Cardano deve crescere del 210%. Mentre per raggiungere il livello di resistenza principale a 1,65$ il rialzo necessario si attesta a quasi più 300%.
Tuttavia, va sottolineato che Cardano attualmente, occupa la posizione numero 10 nel rankings della Coin Market Cap (CMC) con una capitalizzazionedi 16,23 miliardi di dollari. Questa posizione in CMC, come abbiamo intuito, però non si riflette sull’andamento del prezzo che non fa felice neanche gli holder di ADA.
Infatti, se guardiamo l’andamento degli addresses che detengono Cardano, al prezzo attuale, quelli in the money, cioè in profitto sono il 35,22%. Mentre il 59,86% è in perdita o out of the money, con il restante 4,92% in area di breakeven.
Passando ad analizzare l’andamento di Cardano sul grafico weekly, abbiamo una visione dei movimenti degli ultimi dieci mesi.Ad Ottobre 2023 è iniziata una fase di rialzo dall’area di 0,25$ con accelerazione a Dicembre e relativa rottura della resistenza area 0,40/45$, del box range evidenziato in giallo che aveva bloccato il prezzo più volte nel 2023.
Nel corso del 2024, il prezzo di ADA ha raggiunto a fine Febbraio, il livello di resistenza identificato nella nostra analisi del 28 Febbraio:
la principale resistenza di questo vettore passa in area 0,74100 dollari.
Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it
Cardano ha fatto un massimo a 0,81$ per chiudere sotto il livello di resistenza indicato. Dal grafico si può notare come da questa zona è ripresa una fase ribassista del prezzo.
Nella fase discendente ha rotto anche il supporto principale a 0,51100 dollari. Il livello corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore che va dal minimo di 0,22$ toccato a Giugno 2023 fino al recente massimo annuale. Questo breakdown è un segnale di debolezza del prezzo, che apre le porte a possibili ulteriori discese con possibile area di arrivo verso 0,32$.
Tuttavia, se consideriamo solo il body delle candele weekly, il prezzo di ADA, si sta muovendo nelle ultime cinque settimane, in un range contenuto di meno dell’8%.
Sul grafico daily di Cardano, abbiamo evidenziato in modo più ampio il box, comprendendo i massimi e minimi, dove il prezzo sta scambiando. Per ripartire ha una prima resistenza statica in area 0,51$ mentre a salire si incontrano le due resistenze vettoriali di maggior rilevanza. Il primo livello passa a 0,5580$ mentre la resistenza principale si trova a 0,60100 dollari.
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Pepecoin andamento incerto dopo l'ATH e la doji di dicembre. Fase di debolezza a…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Guida con PRO, contro, analisi delle migliori 12 applicazioni per fare trading, comprare/investire in…
SEC: è dominio totale Trump, e già prima del giuramento... stanno cercando di cambiare…
Il report mensile di Ethereum combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment, fornendo segnali…
Dati inflazione tutto sommato OK rispetto a aspettative. Ecco cosa cambia per Bitcoin e…
Ripple è stata la crypto che ha guadagnato di più dall'elezione di Trump. E…
CPI: tutti i dati più interessanti per vivere il dato delle 14:30.