Bybit offre un suo wallet crypto in versione software che possiamo utilizzare sia da PC, sia invece tramite App del nostro smartphone. È una soluzione ideale sia per interagire con le Dapps del Web3, a patto di non utilizzare delle soluzioni diverse per questo tipo di necessità da parte nostra.
Il Bybit Wallet è una soluzione completa, che opera su diversi network e che ci permette di custodire le nostre crypto e anche di utilizzarle con le Dapps in modo comodo e semplice. Potremo anche gestire gli stessi wallet su più dispositivi.
Oltre alle funzionalità di custodia, avremo anche altri tipi di servizi, dalla creazione di più indirizzi dentro uno stesso wallet, passando per la possibilità di ricevere e inviare tutte le criptovalute supportate. In questa guida analizzeremo passo per passo come installarlo, come utilizzarlo, come fare un backup e tutte le altre funzionalità aggiuntive che sono offerte da questa soluzione del popolare exchange Bybit. Ti ricordiamo che iscrivendoti da qui potrai accedere a OFFERTE ESCLUSIVE per i lettori di Criptovaluta.it – a partire dal bonus fino a 30.000$ per chi versa e fa trading.
Abbiamo due alternative per utilizzare il wallet crypto di Bybit. La prima è tramite browser Chrome o Chrome-compatibile. La seconda è installando la App sul nostro smartphone di riferimento. In questa sezione iniziale vedremo proprio come installare il wallet di Bybit, partendo dalla versione per smartphone e poi passando eventualmente alla versione in forma di estensione browser, che però è diversa e che non consigliamo rispetto a quella su smartphone.
La procedura di installazione su smartphone è altrettanto semplice. Potremo installare infatti il wallet di Bybit come installiamo qualunque altra App presente sul nostro smartphone. Per averlo a disposizione sul nostro smartphone, dovremo passare dalla App classica di Bybit e aprire un conto: iscriviti da qui per ottenere fino a 30.000$ di bonus riservato ai lettori di Criptovaluta.it.
E si tratta del Google Play Store nel caso di smartphone Android – qui il link – oppure dell’AppStore di Apple nel caso di iPhone – qui il link.
Scarichiamo la App e installiamola come siamo già abituati a fare con altre App. Ti ricordiamo che la App è quella di Bybit come exchange – e che potrai utilizzarla anche per fare trading e compravendita di criptovalute.
Per trovare il wallet dovrai andare su More e poi scegliere Web3. Sarai all’interno del tuo wallet Bybit e potrai operare da subito. Occhio però: questa è una versione diversa da quella del wallet in forma di estensione Chrome. Potrai tra le altre cose creare altri wallet in modalità MPC. Essendo questa la vera novità offerta da Bybit è di questo che ci occuperemo nel corso di questa guida.
Non c’è bisogno di aprire un conto con Bybit per scaricare il wallet. Tuttavia, dato che sono in corso PROMOZIONI ESCLUSIVE per i lettori di Criptovaluta.it – ti consigliamo comunque di farlo da qui – anche per approfittare di alcune funzionalità aggiuntive offerte da questo wallet.
Il wallet di Bybit è disponibile su Chrome Web Store. È il canale di distribuzione ufficiale delle estensioni Chrome. Vai qui per accedere alla pagina di installazione. Clicca su Aggiungi a Chrome e avrai installato in pochi secondi il wallet.
Ora dalla tua barra Chrome trova l’estensione e cliccaci sopra. Ti sarà chiesto di scegliere una password. Inserisci la password – uguale – in entrambi i campi e procedi. Il tuo wallet Bybit sarà immediatamente attivo e potrai iniziare ad utilizzarlo in pochi secondi.
Depositare, su tutti i network che sono supportati da Bybit Wallet, è semplice. Effettuiamo il login nel nostro conto Bybit – se non lo abbiamo possiamo sempre aprirlo da qui – e andiamo prima su More, poi su Web3. Una volta fatto il nostro ingresso nella App e nella divisione Web3, avremo a disposizione tutte le funzionalità del wallet stesso.
Scegliamo prima Deposit, come nello screenshot – e poi procediamo scegliendo il network che ci interessa. Nel nostro esempio utilizzeremo Bitcoin. Scegliamo Bitcoin e poi di nuovo Bitcoin, essendo l’unica crypto supportata da questo network.
Una volta entrati nella sezione della crypto che ci interessa depositare potremo cliccare di nuovo su Deposit. Ci verrà offerta la possibilità di ottenere un indirizzo verso il quale depositare, oppure di trasferire denaro direttamente dal nostro account Bybit. Completiamo il trasferimento utilizzando l’indirizzo e il gioco è fatto. Dopo un paio di conferme del network Bitcoin potremo vedere la nostra somma accreditata.
Se vorremo invece trasferire dal nostro account Bybit, ci basterà andare su Transfer from Bybit Account, scegliere il nostro account, confermare e poi trasferire.
Anche inviare crypto con il wallet di Bybit è semplice. Ripartiamo dall’inizio: apriamo la nostra App, andiamo su More e poi su Web3 per accedere al nostro wallet. Clicchiamo su Send e avremo accesso alla sezione dei network supportati. Ancora una volta: se non hai ancora aperto un conto puoi farlo da qui approfittando della promozione da 30.000$ riservata ai lettori di Criptovaluta.it.
Avremo anche qui una scelta ampia di network. Ancora una volta sceglieremo per semplicità Bitcoin. Scegliamo Bitcoin e poi di nuovo Bitcoin. Poi scegliamo Send e dovremo inserire l’indirizzo di destinazione (potremo utilizzare anche uno scanner di QR Code), e poi la quantità di BTC che vogliamo spostare.
Capitolo FEE: alla voce Gas Fees possiamo scegliere la quantità di commissioni che siamo disposti a pagare. Abbiamo diverse opzioni a disposizione, da quelle minime (che potrebbero farci aspettare un po’), passando per quelle medie e massime. La scelta sta a noi: quanto rapidamente abbiamo bisogno che si muovano i fondi?
Quando tutto sarà pronto, ci basterà cliccare su SEND per completare la transazione.
Il wallet di Bybit è uno dei più completi, tra quelli software, che abbiamo avuto modo di testare su Criptovaluta.it. Tra le funzionalità principali include anche la possibilità di comprare e vendere criptovalute. Per fare ciò, si appoggia all’exchange Bybit, senza però mai farci uscire dalla App.
Per accedere a questa sezione potrai passare da sempre dalla Home del tuo wallet e poi scegliere Buy/Sell, ancora una volta che abbiamo descritto qui nello screenshot. Verrai trasferito alla pagina utile per selezionare il metodo di pagamento e anche la tipologia di crypto che vorrai comprare.
Scegli Euro, poi scegli in Receive la criptovaluta che vuoi acquistare. Nel caso in cui la crypto in questione sia disponibile su più network, potrai anche scegliere tra più network. Opera con quello più conveniente per te.
Clicca su NEXT e autorizza il tuo wallet a prendere le informazioni dal tuo account Bybit.
Potrai scegliere tra diversi strumenti, a partire dalla Carta di Credito che è SENZA COMMISSIONI, per passare ad altri sistemi come Advcash, AirTM, Paysera, Revolut, Skrill, Wise e anche Bonifico Bancario. Scegli il metodo che fa più al caso tuo. Dato che le commissioni sulle carte sono a zero, ti consigliamo di procedere con carta, dato che l’accredito sarà 100% immediato.
Completa cliccando su Buy e confermando le tue informazioni di pagamento. In pochi minuti il tuo ordine sarà completato e la cifra sarà accreditata direttamente sul tuo wallet Bybit.
In Bybit Wallet possiamo anche accedere allo staking su tutti i principali network in Proof of Stake, ricorrendo anche in questo caso a molte Dapps supportate nativamente da questo wallet.
Fare staking è molto semplice. Ci basterà selezionare il token che ci interessa, cliccare su Stake e poi piazzare l’ordine.
Nella schermata riassuntiva, che vi mostriamo anche nel video allegato a questa guida, avremo a disposizione tutto quello che serve per analizzare i rendimenti attesi e anche per fare redeem di quanto abbiamo depositato.
Con Bybit Wallet possiamo anche fare swap, ovvero passare da crypto a crypto, sfruttando sistemi Web3 e decentralizzati. È una funzionalità che troviamo comoda, pratica e talvolta più conveniente dello scambio tramite exchange. Vediamo come accederci:
Come per le altre funzionalità, il giro è lo stesso: apri la App di Bybit, accedi al tuo conto, aprire uno qui se non lo hai ancora fatto per accedere ai BONUS ESCLUSIVI – e poi scegli More, Web3.
Sulla schermata principale, in basso, troverai Swap. Cliccaci sopra per accedere alla semplice schermata di Swap che ti permette di scambiare quasi tutte le criptovalute che sono supportate dal wallet.
Come ti mostriamo qui nello screenshot, potrai scegliere la crypto di partenza e quella di destinazione. Scorri i menù a tendina per impostare l’ordine come preferisci.
Nei box che sono già predisposti, potrai inserire la somma di partenza o di destinazione. Inserisci l’ordine e poi passa alla selezione delle fee.
Altra funzionalità smart di quelle offerte da Bybit Wallet Swap è la possibilità di scegliere le fee. Potremo scegliere tre livelli, a seconda di quanto rapidamente vogliamo che sia completata la transazione. Per le transazioni di importo ridotto potremo decidere di spendere poco. Per quelle più importanti e urgenti, decidere di pagare di più. Una buona flessibilità che purtroppo raramente viene offerta da servizi di questo tipo e che invece con Bybit Wallet è presente, di facile accesso e a disposizione di tutti.
Le funzionalità di Bybit Wallet non si esauriscono qui. Sempre da dentro la App è possibile accedere a tutte le migliori Dapps del mondo Web3, direttamente con il nostro wallet e con la sicurezza e la semplicità che questo ci offre. Sono supportate:
Sia in versione V2 che in versione V3: è il più utilizzato DEX al mondo in ambito Ethereum, quello che viene utilizzato dai principali trader e appassionati anche per fare acquisti di crypto appena lanciate.
Altro Swap molto interessante per volumi e proposte, al quale potremo accedere sempre tramite App, e direttamente dal nostro Wallet.
Per chi vuole partecipare allo staking liquido su Ethereum e vuole un wallet affidabile per sfruttare il migliore dei protocolli in questo ambito.
Come Compound, Blast, POS bridge di Polygon, dYdX, Metamask Swap, Balancer, CryptoPunks, LooksRare e tanti altri.
Tutti i network che sono supportati da Bybit Wallet sono supportati anche in termini di migliori Dapps tramite questa sezione. Quindi non solo Ethereum, ma anche Avalanche, BNB, Fantom, Optimism, Mantle, Polygon, Arbitrum,
Bybit Wallet è un ottimo wallet anche per il numero di network supportati. Oltre a Ethereum, che è un po’ la scelta più ovvia per questo tipo di App, sono supportati anche Bitcoin, Avalanche, Arbitrum One, BNB Chain, nonché network più emergenti come Fantom.
Tornando ai layer 2 di Ethereum, possiamo operare anche su Optimism e Polygon. In aggiunta è disponibile anche *Mantle. La quantità di network supportati è certamente di prima fascia e contribuisce a rendere questo wallet uno dei migliori su piazza, almeno della sua categoria.
Bybit Wallet supporta anche la creazione di nuovi wallet e indirizzi, anche con tecnologia MPC, che separa le chiavi e le custodisce su cloud. Inoltre è possibile anche importare wallet di terze parti.
Per accedere a queste funzionalità sarà necessario recarci su Wallet, sulla riga in basso, e poi scegliere una delle opzioni disponibili.
Per creare un nuovo wallet sarà sufficiente andare su Create Wallet e poi scegliere tra le due alternative disponibili. Un wallet Bybit custodial – il che vuol dire che le chiavi saranno gestite direttamente dall’exchange, oppure un wallet Keyless.
Permette per il momento soltanto di importare altri keyless wallet. Presto sarà attivata la possibilità di importare anche wallet tramite seedphrase.
Ovvero la funzionalità che ci permette di collegare i wallet di MetaMask e Bitverse.
Possiamo aggiungere, per tutti i network supportati, anche la possibilità di wallet in modalità Watch Only, ovvero in sola visualizzazione. Questa è una funzionalità utile per chi vuole semplicemente visualizzare certi wallet e non avere il rischio dell’operatività direttamente su smartphone.
👍PRO DI BYBIT WALLET | 👎CONTRO DI BYBIT WALLET |
---|---|
Tante funzionalità | Ancora no autocustodia |
Tanti network supportati | No Solana |
Compravendita presente | |
Swap presente | |
Solido |
Non esistono mai soluzioni che sono perfette per tutti. Per questo in questa sezione andremo a riassumere quelli che per noi sono i pro e i contro della soluzione wallet offerta da Bybit.
SUPPORTO NETWORK: il wallet di Bybit offre oggettivamente un ottimo supporto anche a network meno utilizzati. Oltre a Ethereum possiamo andare con Avalanche, BNB, diversi layer 2 e anche network più esotici come Fantom.
TANTE FUNZIONALITÀ: ci sono tante funzionalità, dallo swap alla possibilità di comprare criptovalute, passando anche per la creazione di nuovi wallet e indirizzi. Nel complesso è un wallet software completo, come i migliori sulla piazza.
COMPRAVENDITA: il fatto di poter comprare direttamente crypto con le commissioni di Bybit (che sono tra le più basse) è un vantaggio enorme rispetto altri wallet software che si appoggiano a costosissimi servizi di terzi.
SOLIDITÀ: il wallet crypto di Bybit è solido e offre tutto il necessario per una gestione sicura delle proprie crypto. Solidità software che è corroborata anche dall’ottimo storico in termini di sicurezza di questo exchange.
NO AUTOCUSTODIA: anche se presto verrà introdotta. Per chi vuole una gestione totale delle proprie crypto senza terze parti coinvolte, questo non è il wallet giusto. Ad ogni modo, la cosa sarà risolta a breve.
SOLANA?: non è supportata e data la popolarità di questo network negli ultimi mesi, è una mancanza che va sottolineata. Ad ogni modo sono pochi i wallet generalisti che offrono pieno supporto per questo network, ed è dunque una sorta di mancanza a metà.
Il wallet di Bybit è uno dei più interessanti attualmente disponibili sul mercato ed è anche uno dei più completi. Le funzionalità di SWAP e di compravendita con commissioni ridotte sono una marcia in più che va riconosciuta a questo wallet rispetto alla concorrenza.
Gianluca Grossi – Caporedattore di Criptovaluta.it
È un buon pretesto per iniziare a utilizzare Bybit, che a livello di exchange offre tanto di più oltre il wallet e che si sta candidando a diventare una delle scelte preferite sia dai trader e appassionati crypto italiani, sia da quelli internazionali. Per noi è da provare.
Bybit Wallet è un wallet software che permette di custodire e spendere crypto e anche di accedere ai più importanti servizi Web3. Può essere utilizzato anche per fare compravendita crypto e swap.
È gratuito per chiunque ha un conto presso Bybit. Per l’utilizzo, al netto delle fee dei network relativi, non si deve comunque spendere nulla.
Sì. All’interno di Bybit Wallet è disponibile anche una funzionalità di compravendita, che avviene tramite l’integrazione dei servizi dell’exchange. Le commissioni sono basse e competitive.
Bybit Wallet è una buona soluzione tra quelle disponibili e va premiata anche perché integrata con un exchange, Bybit, che offre servizi avanzati ma comunque adatti anche a chi opera da poco nel mondo crypto.
Trading crypto, le differenze tra prezzo spot, futures perpetual e future tradizionali. Caratteristiche, rischi,…
L'arbitraggio crypto funziona davvero? Conviene? Oppure è una truffa? Scoprilo nella nostra guida al…
Guida base all'arte digitale: in questo tutorial esploriamo insieme il mondo della crypto art.…
Arriva l'analisi di Ryan Lee di Bitget: Bitcoin può arrivare a 150.000$, ma solo…
Il settore meme token raddoppia la capitalizzazione a Novembre a 120 miliardi. Dogwifhat sale…
Dagli USA viene fuori la miglior configurazione possibile per le crypto, a livello elettorale.…
È il ritorno della meme ondata, complice Coinbase che ne lista due delle più…
Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…
Ritorna una delle offerte più PAZZE del noto exchange Bybit: torna a regalare 500$…