Il Copy Trading di Bybit è uno strumento formidabile per chi vuole seguire i migliori trader sul mercato delle criptovalute e di Bitcoin. Uno strumento che è direttamente integrato all’interno della piattaforma exchange del gruppo e che possiamo utilizzare anche con capitali ridotti e anche se non abbiamo mai utilizzato strumenti di questo tipo.
Nonostante il copytrading oggi sia offerto – in diverse salse.- da diversi intermediari che offrono accesso al mercato delle criptovalute, Bybit offre comunque un’esperienza unica, con caratteristiche e funzionalità che non si possono trovare altrove e – cosa che certamente non guasta – anche con una trasparenza che ci piacerebbe diventasse uno standard dell’industria.
Se vuoi saperne di più sul Copy Trading di Bybit sei nel posto giusto. Potrai trovare qui una guida completa e anche aprire un conto Bybit con bonus ed offerte ESCLUSIVE – che sono riservate per i LETTORI DI CRIPTOVALUTA.IT.
Prima di analizzare tutte le funzionalità del Copy Trading di Bybit, partiremo subito dalla pratica. Come possiamo piazzare un ordine di Copy Trading per iniziare a copiare i trader più bravi che operano sulla piattaforma (e condividerne guadagni e perdite)?
Se non lo hai ancora fatto, apri un conto di Bybit seguendo questo link. Ti ricordiamo che seguendo il nostro link potrai sfruttare un bonus fino a 30.000$ sui primi versamenti insieme ad offerte periodiche riservate, vantaggi esclusivi per chi ordina la card bybit ed altre novità. Bonus che non potrai trovare altrove e che è riservato ai lettori di Criptovaluta.it.
Registrati con la tua e-mail, passa la verifica della tua identità e effettua il primo versamento, possibilmente acquistando USDT, che ti saranno maggiormente comodi durante il resto della procedura per piazzare il primo ordine di copia.
Per raggiungere da DESKTOP il Copy Trading, vai su Tools, nella barra in alto, e poi su Copy Trading. Se sei invece da App, vai More e poi nella divisione Trade troverai Copy Trading. In entrambi i casi arriverai su una pagina in tutto e per tutto identica e che ti permetterà di scegliere subito il trader da copiare.
La pagina principale del Copy Trading di permetterà di visualizzare immediatamente i trader consigliati da Bybit secondo diverse caratteristiche. Per questo ordine di prova ci affideremo a Top Traders by ROI, la divisione dove Bybit raggruppa i trader che hanno ottenuto i maggiori ritorni nel corso dell’ultima settimana.
Basterà scegliere un trader che ci piace e che non abbia il marchio FULL (che vuol dire che non può accettare più copie), per iniziare a copiare. Clicca su COPY e potrai iniziare a impostare l’ordine di copia.
Alla voce Investment potrai inserire la quantità di denaro che vuoi utilizzare per la copia, in USDT, la stablecoin di Tether, che dovrai avere per forza a disposizione per utilizzare questo sistema.
Potrai scegliere anche se copiare soltanto i trade sui futures perpetua, oppure anche eventuali Trading Bots utilizzati dal trader in questione.
Potrai anche scegliere, per alcuni trader, di fissare il margine massimo, di impostare una leva diversa rispetto a quella del trader, oppure ancora di impostare degli stop loss e dei take profit specifici per la tua posizione. Per questo ordine di prova lasceremo tutto nelle mani del trader da copiare. Inseriamo la quantità di denaro che vogliamo investire, e poi clicchiamo su Copy Now.
La copia partirà istantaneamente e da quel momento in avanti la somma che abbiamo impostato sarà utilizzata per copiare il trader che abbiamo scelto. Molto facile, vero? Dopo questo ordine di prova però vedremo tutto quello che il Copy Trading di Bybit ci mette a disposizione in termini di funzionalità aggiuntive.
Per tutti i trader che hanno accettato di farsi copiare, sono disponibili pagine che raccontano la loro storia come trader, che descrivono i loro trade e i loro andamento. Si può accedere alla pagina semplicemente cliccando sul nome del trader. Ecco i dati che avremo a disposizione.
ROI: è la percentuale di ritorno sull’investimento per il tempo impostato. In alto avremo la possibilità di passare a 1 settimana, a 30 giorni e a 90 giorni, se dovessimo avere bisogno di uno storico più ampio.
WIN RATE: è la percentuale di trade che il trader ha chiuso in profitto. In genere più è alta, più dovremmo ritenere il trader bravo nelle sue operazioni.
MASTER PnL: I profitti totali del trader in questione, con il proprio capitale.
Followers’ PNL: è quanto invece hanno portato a casa i follower nel loro complesso e con le loro impostazioni aggiuntive.
GRAFICI: abbiamo anche a disposizione dei grafici che ci fanno vedere chiaramente giorno per giorno come si è sviluppato il trading, in termini di guadagni, del trader che abbiamo deciso di voler copiare.
SCHERMATA TRADES: è la schermata che raccoglie tutti i dettagli delle operazioni di trading del trader che stiamo seguendo. Potremo vedere operazione, prezzo di ingresso, quantità di ordine e anche quanto ha portato a casa. Oppure se la posizione è ancora aperta o meno. Avremo anche un potente filtro che ci permetterà di eliminare i trade che sono per noi di poco interesse.
FOLLOWERS: potremo controllare anche i follower che stanno seguendo le operazioni del trader che vorremmo copiare. Potremo consultare i dati dei loro investimenti e così renderci conto anche se sono follower passivi o se ci sono davvero investitori che copiano le loro posizioni.
Anche prima di operare con il Copy Trading hai la possibilità di verificare tutte queste informazioni aprendo un conto gratuito con Bybiit da qui per ottenere bonus esclusivi.
Con il Copy Trading di Bybit – apri qui il conto CON BONUS da 30k ESCLUSIVO per i nostri lettori, puoi anche accedere ad un potente motore di ricerca che ti permette di selezionare i trader su diversi fattori.
CLASSIFICA: scegliendo Master Trader Rank potrai selezionare i diversi livelli premium raggiunti dal trader in questione. E potrai così eliminare istantaneamente dalla lista quelli che non hanno ottenuto certi riconoscimenti.
MASTER TRADE TYPE: qui potremo scegliere tra i trader che hanno il ROI più alto, quelli più bilanciati, i nuovi talenti, quelli con il più alto profitto per i follower, quelli con le perdite più contenute dal top e quelli che guadagnano di più in intra-day.
COUNTRY: potremo anche scegliere soltanto trader da Copy Trading soltanto se vengono da determinati paesi. Una scelta che per molti apparirà come illogica, ma che potrebbe aiutare chi vuole anche a cercare un trader più vicino a casa nostra.
MASTER TRADER BADGE: possiamo anche scegliere i nostri trader da copiare anche secondo le badge, i premi speciali che hanno ottenuto nel corso della loro carriera su Bybit. Uno screening aggiuntivo per eliminare quelli che non corrispondono alle nostre aspettative.
Dopo aver fatto l’ordine di prova, possiamo passare allo studio delle impostazioni aggiuntive che abbiamo a disposizione. Come possiamo accedervi? Selezioniamo nella schermata di ordine Smart Copy Mode e impostiamo Advanced Copy Mode. Si sbloccheranno così diverse impostazioni aggiuntive.
FIXED MARGIN: potremo i postare un margine fisso per gli ordini, che potremo poi aggiustare in un secondo momento secondo le condizioni di mercato. Possiamo impostare qui una quantità fissa espressa in USDT di margine massimo.
MARGIN MODE: potremo decidere tra tre impostazioni. La prima è Follow Master Trader’s Settings, ovvero seguire quelle che sono le impostazioni del trader che stiamo copiando con il Copy Trading. La seconda è invece Cross Margin, tramite la quale tutto il nostro bilancio nel margin account potrà essere utilizzato per coprire la posizione. Potremo anche scegliere Isolated Margin per avere invece un margine isolato su ogni posizione, che corrisponderà al margine iniziale. Questa ultima opzione è in genere la più sicura e quella che permette di contenere le perdite. È anche quella però che imporrà la chiusura di posizioni per margin call. Una volta scelta la tipologia di Margine, dovremo cliccare su Confirm per confermare
LEVERAGE SETTINGS: in questa schermata potremo impostare come sopra tre diverse opzioni. Follow, ovvero seguire le singole impostazioni del trader che stiamo copiando. Fixed Leverage invece ci permetterà di impostare una leva fissa per ogni operazione. Custom Leverage ci permetterà invece di impostare per ogni crypto la leva che preferiamo, dandoci maggiore flessibilità. Una volta impostate le leve come preferiamo, ci basterà cliccare su Confirm.
STOP LOSS E TAKE PROFIT: abbiamo anche la possibilità di impostare i nostri take profit e stop loss personalizzati sugli ordini, in modalità percentuale. Se vogliamo giocare più tranquilli, basterà impostare uno stop loss sulla percentuale della posizione.
PERP COPY STOP LOSS: che ci permette di impostare uno stop loss sulle perdite complessive di tutte le posizioni di copia di un solo trader. Anche questo un interessante stop aggiuntivo che ci permette di avere degli ordini più fine tuned, ovvero più corrispondenti alle nostre necessità.
SCELTA DEI CONTRATTI: possiamo anche decidere di copiare soltanto determinati contratti, selezionandoli uno a uno dalla schermata.
Parliamo di un altro aspetto importante: quanto costa un servizio di questo tipo? Quanto ci chiede indietro Bybit? In realtà nulla: il servizio è completamente gratuito: non si paga per copiare e non si paga per smettere di copiare.
C’è però qualcosa che verrà eventualmente sottratto dagli eventuali gain, ovvero dagli eventuali guadagni che porteremo a casa utilizzando questo sistema.
Il sistema è massimamente trasparente. Per ogni trader che sceglieremo, nella sua pagina personale così come nella schermata di ordine, sarà riportata la percentuale di guadagni che andrà a lui.
La media è del 10%, che però non pagherai sui tuoi investimenti, ma soltanto sugli eventuali guadagni che la copia del trading ti farà conseguire.
Questo vuol dire che se volessi diventare un trader da copiare, potrai guadagnare… una parte dei guadagni delle persone che sceglieranno di seguirti.
Si può diventare anche dei Trader da copiare su Bybit, per farlo bisogna sempre aprire innanzitutto un account da qui, e portare a casa anche delle importanti Commissioni. Basterà cliccare su Join as a Trader per iniziare la procedura.
C’è qualche regola da seguire: non si devono pubblicare contenuti diffamatori o offensivi, bisogna essere responsabili, non si deve fare trading con l’account di Copy Trading prima di essere approvati. Si devono evitare frodi e non si devono manipolare i dati. In breve: tutto quello che ci aspetteremmo per trasparenza e per tutela di chi poi andrà a seguirci.
Clicchiamo su I have understood and agreed to the above agreement, che conferma che abbiamo letto le norme che servono al buono svolgimento della vicenda.
DATI: dovremo semplicemente inserire un nick e, se vorremo, il nostro nome su Telegram.
ATTIVAZIONE: l’attivazione avverrà nel giro di pochi minuti. Ci verrà attivato un nuovo subaccount interno proprio per le operazioni di trading da far copiare agli altri e avremo accesso alla Dashboard con tutto quello che serve.
UNIFIED TRADING ACCOUNT + MARGIN: quello che manca per iniziare a svolgere le prime operazioni è il trasferimento di quanto serve per fare trading. Potremo farlo dalla schermata principale del nostro account di Copy Trading da copia.
QUANTO SI GUADAGNA? Sarà impostato un ritorno del 10% sui trade che i nostri copiatori copieranno e per i quali conseguiranno dei guadagni. In altre parole, 1€ su 10€ di quelli guadagnati da chi ci segue saranno… nostri.
👍PRO DI BYBIT COPY TRADING | 👎CONTRO DI BYBIT WALLET |
---|---|
Molte funzionalità | Pigrizia? |
Tanti trader da copiare | |
Massima Trasparenza | |
Possibilità di guadagno se ci si fa copiare | |
Anche per i bot |
Esistono sistemi perfetti? Non per tutti. E anche per il Copy Trading di Bybit siamo qui a ricordarti quelli che per noi sono i pro (in maggioranza) e i contro (in netta minoranza) di questa funzionalità che è offerta appunto da questo trader.
MOLTE FUNZIONALITÀ: anche se ci stiamo fondamentalmente affidando ad un terzo per le nostre operazioni, all’interno del Copy Trading di Bybit abbiamo tutto ciò che serve per impostare anche i livelli di rischio come preferiamo.
TANTI TRADER tra i quali scegliere. Abbiamo letteralmente l’imbarazzo della scelta e possiamo muoverci sia su quelli più rischiosi, sia su quelli meno rischiosi.
TRASPARENZA: la trasparenza è oggettivamente massima. Possiamo sapere vita, morte e miracoli delle operazioni del trader che stiamo seguendo. E possiamo così deliberare di seguirlo o meno basandoci sui fatti.
POSSIBILITÀ DI DIVENTARE TRADER DA COPIARE: abbiamo la possibilità di diventare trader da copiare. Una possibilità che ci permette anche eventualmente di guadagnare una percentuale di quello che guadagneranno i nostri follower.
ANCHE BOT: possiamo copiare anche i trading bot utilizzati dai trader che andremo a copiare.
PIGRIZIA: i sistemi di Copy Trading sono belli e funzionali. Però invitano un po’ forse alla pigrizia. Non è colpa di Bybit, ma è un ragionamento che coinvolge tutte le infrastrutture di questo tipo.
Il Copy Trading di Bybit permette di investire copiando i migliori e offre, per farlo, tante funzionalità interessanti e che non possiamo trovare altrove. A nostro avviso è forse il miglior servizio di questo tipo tra quelli che sono offerti dai principali intermediari.
Gianluca Grossi – Caporedattore di Criptovaluta.it
Il nostro consiglio è di provarlo, dato che non costa nulla e dato che potremo investire anche delle somme minime. Un buon servizio, che è in linea con l’ottima qualità dei servizi che sono offerti da Bybit.
Il Copy Trading di Bybit ci permette di investire copiando i trader più bravi. Possiamo utilizzarlo per tutti i nostri investimenti oppure soltanto per una porzione di questi. Possiamo anche sfruttarlo per farci copiare e guadagnare una percentuale dei guadagni dei nostri follower.
Ci sono tutti i rischi legati alle operazioni di trading. Tuttavia il Copy Trading di Bybit è un sistema sicuro a livello informatico e che viene gestito da uno degli exchange di criptovalute più sicuri al mondo.
Se sei alla ricerca di questo tipo di servizi, possiamo dirti che il Copy Trading di Bybit è uno dei migliori sulla piazza, se non il migliore. Nella nostra guida ti aiutiamo a valutare costi e benefici di questo tipo di strumenti.
È in realtà un servizio gratuito. Non ci sono costi collegati. Soltanto in caso di guadagno il trader tratterrà una parte dei nostri guadagni. Tipicamente il 10%.
Bitpanda Fusion: la nostra recensione completa - aggiornata 2025 - ai servizi offerti dal…
MultiHODL offre una modalità di investimento con moltiplicatore su Bitcoin e decine di crypto…
La recensione completa dei servizi di Bybit Wallet Web3: il wallet per accedere ai…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…
Nuovo progetto di Tether. Parte su Ink di Kraken. Dall'altro lato della baracca stable…
Virtuals Protocol rally impressionante da aogosto +20.000% grazie a integrazione di intelligenza artificiale, blockchain…
Arriva un'interessante indagine di Bitget su giovani e pensioni. E sì, la chiave potrebbe…
Investimento incredibile da parte di Blockstream.
Indiscrezioni incredibili, ma prima di andare all in, meglio ricordarsi che...