PYUSD, la stablecoin di PayPal ancorata la dollaro USA, arriva sul network di Solana. L’annuncio arriva direttamente da un comunicato stampa di Paypal, che tra le altre cose ha già individuato partner per la fase di lancio. Saranno infatti Crypto.com, insieme a Phantom e Paxos ad offrire modalità di accesso iniziali a questo tipo di stablecoin.
Una stablecoin che per ora ha avuto relativamente scarsa fortuna, con una capitalizzazione di mercato di circa 400 milioni di dollari e una quantità di detentori inferiore ai 10.000 wallet con indirizzo diverso. Non esattamente i numeri di un successo, che PayPal vorrà provare a migliorare arrivando su quello che è stato il network forse più interessante del 2024.
Dietro la scelta ci sarebbero questioni principalmente tecniche, come il supporto, rispetto a Ethereum, per un numero più elevato di transazioni, cosa che sarebbe necessaria per PayPal, che vorrebbe offrire questo tipo di prodotti principalmente ad un mercato retail che effettua nella stragrande maggioranza dei casi delle micro-transazioni.
PYUSD sbarca su Solana: colpo gobbo a Ethereum?
PYUSD, la stablecoin di PayPal, arriva anche su Solana. A darne l’annuncio è PayPal stessa, che nel comunicato stampa tesse le lodi del network di $SOL:
La blockchain di Solana è conosciuta per la capcità di processare quantità enormi di transazioni in tempi brevi e con costi estremamente bassi, offrendo così benefici significativi per l’utilizzo commerciale.
Dal comunicato stampa di PayPal
La decisione dunque sarebbe stata di carattere tecnico. PayPal aveva infatti inizialmente lanciato la sua stablecoin su Ethereum, network storicamente più lento e costoso rispetto a quelli di ultima/nuova generazione ai quali Solana appartiene.
Sul tema è anche intervenuto il vicepresidente della divisione Blockchain, crypto e asset digitali di PayPal, che ha commentato:
Rendere PYUSD disponibile sulla blockchain di Solana ci fa avanzare verso l’obiettivo di una valuta digitale con un valore stabile disegnata per il commercio e i pagamenti.
Jose Fernandez de Ponte, PayPal
Per ora PYUSD non ha entusiasmato
Per ora PYUSD, nella sua versione su rete Ethereum, non ha entusiasmato. È arrivata in un settore già particolarmente affollato e dove altri progetti o sono arrivati prima e sono ampiamente supportati dagli exchange, oppure dove è possibile portare a casa dei rendimenti elevati come nel caso di USDe.
Vedremo se il passaggio su rete Solana, mentre i concorrenti come più blasonati come Tether sono passati già anche su rete TON, sarà sufficiente per rendere PYUSD più utilizzata.