Home / Ethereum: superato Bitcoin su mese e anno in attesa avvio ETF | Ascesa prezzo rallenta con attenzione

ETHEREUM

Ethereum: superato Bitcoin su mese e anno in attesa avvio ETF | Ascesa prezzo rallenta con attenzione

A Maggio Ethereum supera BTC per performance mensile e annuale grazie all'approvazione ETF ETH. Il primo obiettivo è l'arrivo sull'area dei massimi annuali mentre il supporto rilevante di breve termine passa a 3.400$

Il mese di Maggio 2024 verrà ricordato negli annali crypto per l’approvazione a sorpresa degli ETF Spot su Ethereum. La rapidità con cui è stata ribaltata l’attesa e l’impostazione della SEC (securities exchange commission U.S), che propendeva al rinvio degli ETF, è epocale. Questo evento, probabilmente mette parzialmente in crisi anche la battaglia che la SEC porta avanti da anni per considerare molte Altcoin, come securities, cioè equiparabili a titoli di investimento soggetti alla legislazione finanziaria americana.

Ethereum domina la scena con l’approvazione degli ETF

Attualmente, Ethereum (ETH) quota 3.790 USD e registra su base mensile un rialzo del 25,66% che porta la performance su base annua a +66%. La settimana scorsa, il prezzo di ETH ha registrato una candela con una crescita del 24,54%. Per trovare un chiusura settimanale migliore, si deve tornare al Maggio 2021, quando ETH chiuse con un +33%.

La fase di rialzo di Ethereum, lo sta portando a performare meglio di Bitcoin, che nel mese di Maggio registra una crescita del 12,10% mentre su base annuale si ferma ad un +61,15%.

Ethereum reagisce agli ETF meglio di Bitcoin

Al momento, la SEC ha solo approvato gli ETF ETH, senza dare ancora una data di inizio della raccolta. Tuttavia, confrontando i due eventi dell’approvazione degli ETF di Bitcoin nel Gennaio 2024 e quella degli ETF su ETH, si nota una miglior reazione del prezzo di Ethereum.

Approvazione ETF Ethereum vs Bitcoin

Nel grafico allegato riportiamo i relativi movimenti dopo le rispettive approvazioni. Nei sette giorni successivi all’approvazione, il prezzo di BCT aveva perso l’11,60%, mentre possiamo vedere che ETH sta crescendo di circa il 2%.

La fetta degli investimenti nel mondo crypto sta attirando sempre più la finanza tradizionale. Potete leggere un approfondimento su alcuni dati rilasciati da Bernstein: Parla il GESTORE MILIARDARIO: ETF su BITCOIN e ETHEREUM supereranno i 450 MILIARDI. Ecco come!

La situazione sul grafico settimanale di Ethereum

Passando ad analizzare il grafico weekly di Ethereum,  si nota chiaramente la leg up da +24,54% della settimana passata. Attualmente il prezzo si sta muovendo in un range ristretto del 5,50% con un body dell’1,25% abbassando così la volatilità rispetto alla settimana passata.

Ethereum (ETH) – weekly 29 Maggio 2024

Dal grafico si nota anche la fase correttiva iniziata dopo il dopo il massimo annuale a 4.095 dollari toccato lo scorso Marzo. Nella discesa, il prezzo ha fatto un minimo a 2.868$, arrivando a testare più volte l’area di supporto indicata già nell’analisi del 28 Marzo:

.. primo supporto area 2.800/850$, mentre il livello principale passa in area 2.500 dollari.

Alex Lavarello – analista di criptovaluta.it

Nel rialzo della settimana scorsa, Ethereum ha rotto di slancio la resistenza che passava in area 3.500$ dando un segnale di forza. In questa settimana, il prezzo ha registrato un massimo a 3.971$, avvicinandosi sempre più all’obiettivo di raggiungere il massimo annuale toccato a Marzo a 4.095 dollari.

Obiettivi di Ethereum

L’obiettivo successivo di Ethereum, sarà provare a raggiungere i massimi storici del Novembre 2021. Probabilmente, questo tentativo arriverà dopo l’autorizzazione alla raccolta vera e propria degli ETF con afflusso dei relativi capitali.

Attenzione alla candela settimanale

Tuttavia, bisogna fare attenzione alla candela weekly in formazione, se lascerà una shadow superiore come sta configurando attualmente, sarà un segnale pericoloso.

Lo scenario supportivo di breve termine su Ethereum

Ethereum (ETH) – Daily 30 Maggio 2024

Osservando l’andamento di Ethereum, su un grafico daily, possiamo vedere come il prezzo ha rallentato lo slancio rialzista e sta iniziando a consolidare sulla zona dei massimi. In questo scenario grafico, guardiamo anche alla possibile fase correttiva, con un primo livello di appoggio in area 3.540 dollari. Il supporto principale di breve termine si trova situato in area 3.400$, una discesa sotto questo livello potrebbe portare ad un’accelerazione ribassista.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments