BlackRock, quando in Italia era la tarda serata di ieri, ha inviato un importante aggiornamento per il form S-1 del suo ETF su Ethereum Spot. L’aggiornamento avrebbe tutto l’aspetto di un aggiornamento finale, per il quale manca ora soltanto l’approvazione da parte di SEC. Il gruppo guidato da Larry Fink ha infatti indicato anche l’avvio delle operazioni di seeding, ovvero l’investimento iniziale necessario, da parte di un terzo designato, per la creazione delle prime quote.
Tale investimento, di 10 milioni di dollari, è stato effettuato in dollari appunto lo scorso 21 maggio, poco prima dell’ok arrivato da SEC appunto il 23 maggio. Tale somma però non è stata ancora convertita in Ethereum e aspetterà l’ok di SEC per l’avvio di questo tipo di operazioni.
Vi abbiamo dato questa notizia in anteprima sul nostro Canale Telegram, che vi invitiamo a seguire per rimanere sempre aggiornati sulle più importanti vicende che riguardano il mondo crypto, Bitcoin e Ethereum.
Chi segue Criptovaluta.it non avrà certamente bisogno di questa spiegazione. Per chi invece è arrivato sul nostro sito con un po’ di ritardo, ci sarà bisogno di qualche precisazione in più. Il processo di approvazione degli ETF negli Stati Uniti prevede infatti due documenti: il primo, il form 19b-4, viene inviato dalle borse che devono quotare il prodotto, ed è stato già approvato per tutti gli ETF su Ethereum che sono in corso di approvazione.
Il secondo invece è il form S-1, che contiene informazioni sul funzionamento specifico dell’ETF e che deve essere inviato dal gestore. In questo caso BlackRock.
Ieri, 29 maggio, BlackRock ha mandato appunto questo importante aggiornamento, che una volta che sarà dato l’OK di SEC, permetterà al gruppo di iniziare a quotare il proprio ETF sulle piazze USA.
La novità più importante tra quelle incluse da BlackRock riguarda il seed, l’investimento iniziale che una terza parte designata ha fatto per permettere la creazione delle prime quote. È un investimento di 10 milioni di dollari, che almeno a leggere quanto è stato riportato nel form S-1, non è stato ancora convertito in Ethereum dal fondo stesso.
Per la conversione, che comunque non avrà un impatto considerevole sul mercato data l’esiguità della somma, si dovrà aspettare l’ok di SEC.
Potrebbe partire ora la giostra dei rimpalli tra SEC e i gestori, in questo caso BlackRock, per quanto il documento sembri completo e tracciato tutto sulla falsariga di quello su Bitcoin che è stato già approvato.
Vedremo i tempi di risposta di SEC: chissà se il trading di questi prodotti non parta prima di quanto ci aspettassimo. O meglio, di quanto si aspettassero diversi degli esperti che hanno indicato come “diverse settimane” il tempo necessario per questa approvazione.
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
Michael Saylor è ancora a caccia dei tuoi Bitcoin. Ecco cosa succederà ORA!
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.