SECONDO AGGIORNAMENTO: hanno inviato nuovi form S-1 anche INVESCO/GALAXY, 21SHARES (con ARK che non fa più parte della gestione), Franklin Templeton, Bitwise. Come previsto dal nostro articolo, tutti i gestori hanno inviato aggiornamento. Manca per ora solo Fidelity che arriverà probabilmente tra poco.
PRIMO AGGIORNAMENTO: è arrivato l’update per il form S-1 di Franklin Templeton. Commissioni bassissime, all0 0,19%, in pari con quelle sull’ETF Bitcoin.
Entro la fine della giornata negli USA, e quindi quando in Italia sarà ormai tarda serata, dovrebbero arrivare altri aggiornamenti per gli ETF Ethereum. Dall’approvazione dei form 19b-4 sono già arrivati quelli di VanEck, di BlackRock e anche di Grayscale e ne mancano in realtà ancora diversi all’appello. Come abbiamo già spiegato sia qui, sia nello space X di ieri (che potrai ascoltare proprio all’interno di questo approfondimento), sono in realtà due i form che devono essere approvati.
Il secondo, il form S-1, è quello che continua a separare gli ETF Ethereum dal loro lancio in borsa. E proprio per completare il processo di approvazione, secondo persone informate dei fatti, SEC avrebbe richiesto di avere aggiornamenti entro la fine della giornata di venerdì. E cioè entro la fine di oggi.
Ci sarà spazio per farlo? Probabilmente sì, con diversi, a partire da Fidelity, che ancora mancano all’appello. Non sarà però probabilmente l’aggiornamento definitivo: c’è la seria possibilità che gli ETF continuino ad aggiornare almeno la parte relativa alle commissioni, in quello che sarà uno scontro all’ultimo sangue per portarsi a casa più clienti possibile. Ti consigliamo come sempre di seguire il nostro Canale Telegram per rimanere aggiornato, minuto per minuto, sulle evoluzioni di uno degli eventi più importanti della storia crypto, almeno dal lato finanziario.
ETF Ethereum: oggi arrivano gli aggiornamenti?
Così dovrebbe essere, almeno a rigor di logica e sempre che i rumors che arrivano insistenti da Wall Street siano giusti. Cosa succede? Semplice: c’è ancora il form S-1 da approvare, e dunque ci sono degli aggiornamenti che dovranno essere inviati, possibilmente entro la fine della giornata di oggi.
Ne abbiamo parlato diffusamente in questo Space X, che ti consigliamo di ascoltare se vuoi sapere tutto ciò che c’è di importante su questo processo di approvazione. Un processo di approvazione che è stato lungo, che ha già vissuto degli enormi colpi di scena e che ci accompagnerà ancora per un po’.
- Quando saranno approvati?
Ci sono voci insistenti sul possibile lancio di questi prodotti già in giugno. Se oggi dovessero arrivare effettivamente gli aggiornamenti che tutti o quasi si aspettano, ci sono ottime possibilità che il lancio segua questa tabella di marcia. Non è detto che sia il momento migliore per il lancio, ma a questo punto, almeno ad avviso di chi vi scrive, meglio togliere di mezzo qualunque complicazione burocratica e dedicarsi appunto al lancio di questi prodotti.
Cosa ci sarà negli aggiornamenti?
In realtà soltanto dei piccoli cambiamenti tecnici, che potrebbero riguardare anche i rischi che dovranno essere necessariamente comunicati dai gestori agli investitori. Si tratta di questioni in realtà molto poco rilevanti e che in nessuno modo possono impattare sulle possibilità di approvazione degli ETF Ethereum.
Questi prodotti su ETH arriveranno, e dovrebbe ormai mancare davvero poco prima di vederli listati a Wall Street e presso altre borse. Gli italiani però, te lo ricordiamo, non avranno accesso. Poco male: ci sono prodotti simili, per chi fosse interessato, anche sulle piazze europee. Scoprili qui.