La settimana che si sta avviando alla conclusione per il prezzo di Bitcoin (BTC) è nuovamente di transizione. Nel mentre, l’attenzione mediatica sulla news dell’approvazione degli ETF Spot di Ethereum, ha iniziato a calare, in attesa di una data certa per l’avvio della raccolta.
Bitcoin ha chiuso Maggio in positivo
Attualmente, BTC quota 67.610 USD (dati Bitstamp) e su base mensile a Maggio ha segnato una crescita del 11,29% recuperando parte della chiusura negativa di Aprile, quando ha segnato -14,94%. Questo è il quarto mese da inizio anno chiuso in positivo su cinque, un evento che si era verificato in precedenza solo nel 2011, nel 2013 e nel 2023. Questi dati li possiamo vedere nella tabella allegata, con lo storico dei rendimenti mensili di BTC.
Su base annuale Bitcoin superato da Ethereum
Il rialzo di Bitcoin da inizio anno si attesta a +60%. In questo frangente, nell’arco degli ultimi dieci giorni, BTC è stato superato da Ethereum, che registra una crescita del 66,22% anche se è in rallentamento.
Osservando il grafico monthly allegato, possiamo notare che il prezzo di BTC sta registrando una serie di massimi e minimi decrescenti. Il secondo elemento rilevante di questo grafico è che comunque a Maggio ha testato il primo supporto rilevante in are 56.000$ da dove poi è rimbalzato arrivando sopra i 70.000 dollari.
ETF e dati economici macro
Passando ad una valutazione dei dati esterni al prezzo o alla blockchain di Bitcoin, va sottolineato che la raccolta degli ETF BTC è tornata ad essere positiva ormai dal 13 Maggio. In allegato riportiamo i dati BTC ETF Flow pubblicati dal sito Forside Investor.
L’andamento settimanale di Bitcoin è stato influenzato, ancora una volta dai dati macro USA rilasciati negli ultimi due giorni. Lo scenario economico, a livello di PIL e core PCE sta dando segnali di rallentamento, il che è un buon segnale per il mondo crypto poiché rafforza la possibilità di un taglio dei tassi. Tuttavia, tale taglio potrebbe essere inferiore rispetto ai 0,5 basis point che il mercato si aspettava inizialmente.
La situazione grafica di Bitcoin sul settimanale
Analizzando lo scenario di Bitcoin su grafico su base weekly, riportiamo una panoramica dal minimo a 15.588$ di Novembre 2022 fino ad oggi. Il prezzo resta ancora vicino al suo ATH di Marzo a 73.794$ ma sotto il livello dei 70.000 dollari.
Osservando il grafico, si nota come ad inizio Maggio, BTC ha avuto un swing correttivo, con il prezzo che ha testato il primo supporto rilevante in area 56.000 dollari, da dove ha rimbalzato.
I supporti di lungo termine
In questo scenario, restano sempre invariati i due livelli di supporto di lungo termine. Il primo livello di supporto si trova a 51.600$, mentre più in basso passa il supporto principale nell’area dei 44.500 dollari. Entrambi sono determinati dal vettore che va dal minimo a 15.558$ di Novembre 2022 fino al recente massimo di Marzo a cui applichiamo i ritracciamenti di Fibonacci.
Warning sempre attivo dal setup degli indicatori weekly
A livello di il setup system degli indicatori weekly, la situazione ha ancora elementi di incertezza. Nella parte inferiore del grafico, si può notare come il Commodity Channel Index è ancora in negativo. Tuttavia, per avere un segnale di uscita dalla posizione long in essere dal Gennaio 2023, è necessario che entrambi gli indicatori passino in negativo. Pertanto il segnale di warning resta attivo.
N.B: Ricordo che questo setup è una metodologia operatività basata sulle posizione, è quindi una strategia lenta e non adatta al trading a breve termine o allo scalping.
La situazione di breve termine su Bitcoin – analisi previsionale
Tagliando il tempo passiamo all’analisi della situazione di breve termine di Bitcoin sul grafico daily. La settimana passata ha toccato il massimo settimanale a 71.958$ da dove poi ha iniziato a correggere, tornando sotto i 70.000 dollari.
Le candele giornaliere non offrono nessun pattern significativo, se non evidenziare la fase di discesa dal recente massimo. In questo scenario, evidenziamo il primo livello di supporto di breve termine a 66.000$ e poi il successivo più rilevante a 64.2100$. Una discesa al di sotto potrebbe riattivare una fase correttiva di BTC verso l’area di supporto principale.