Launchpool di Bybit è un sistema che ci permette di mettere in staking certe criptovalute per ottenere token che sono appena arrivati sul mercato. È un ottimo modo per partecipare al lancio di progetti che potrebbero rivelarsi brillanti e di mettere a frutto criptovalute che magari non abbiamo intenzione di vendere.
I Launchpool sono uno dei tanti servizi aggiuntivi che vengono offerti da Bybit per ottenere rendimenti sulle proprie criptovalute. Li abbiamo già analizzati nella nostra guida dedicata ai programmi Earn di Bybit dove troverai tanti altri programmi per mettere a rendita le tue criptovalute.
Ti ricordiamo inoltre che per partecipare ai Launchpool di Bybit dovrai essere regolarmente iscritto all’exchange. Iscriviti da qui per ottenere BONUS ESCLUSIVI che sono riservati ai lettori di Criptovaluta.it.
Come utilizzare i launchpool di Bybit
Prima di passare ad una spiegazione dettagliata del funzionamento dei Launchpool di Bybit, vediamo subito come utilizzarli. Ti basterà ora sapere che i Launchpool ci permettono di mettere in staking una o più criptovalute per ottenere in cambio delle crypto in fase di listing (di lancio, ndr). I tassi di rendimento offerti sono molto interessanti e tra i più alti tra tutti i prodotti offerti non solo da questo exchange, ma dagli scambi crypto in generale.
Prima di partire ricordati di aprire un account qui per ottenere fino a 30.000$ di bonus ESCLUSIVO, conto che ci permetterà di aderire ad una membership speciale con promozioni periodiche esclusive che l’exchange riserva solo ai nostri lettori. Non potrai partecipare ai Launchpool senza avere prima ottenuto un account.
- Vai nella sezione Launchpool
Vai sulla App di Bybit, oppure sulla versione desktop dell’exchange e trova Launchpool. Nella App lo troverai sotto More e poi su Spot X, e poi su Launchpool . Per quanto riguarda l’exchange da Desktop, ti basterà andare qui sotto Trade, poi sotto Spot X, per poi andare su Launchpool.
- La schermata Launchpool
Nella schermata Launchpool potrai trovare le offerte attive. Nel nostro video e nei nostri screenshot vedrai ad esempio il lancio di Param, token legato ad uno studio di sviluppo di giochi su blockchain.
All’interno della schermata vedrai le crypto che puoi mettere in staking, il rendimento atteso, la quantità di PARAM a disposizione, il termine dello staking per aggiudicarsi i token. Sotto ogni token che puoi mettere in staking avrai il rendimento atteso, la quantità di token già in staking e anche i partecipanti. Cliccando su Stake to Earn potrai mettere in staking la criptovaluta che hai scelto.
Ricordati che non hai limitazioni in questo senso: potrai mettere in staking anche tutte le criptovalute legate allo stesso progetto. Nel caso dello screenshot, PARAM, MNT e USDT.
- Piazzare l’ordine di staking
Per piazzare l’ordine di staking ti basterà cliccare su Stake to Earn in corrispondenza della criptovaluta che vuoi destinare a questo piano di guadagno. Noi faremo l’esempio con USDT di Tether.
La schermata di stake è semplice: quanto ci si aspetta di APR, ovvero di ritorni, il tempo che sarà ritenuto utile per l’accumulo, la data di primo versamento dei token. L’unico fattore che potremo cambiare è la quantità di token da mettere in staking. In questo caso ne metteremo 100, ovvero 100 USDT.
Confermiamo di aver letto il contratto – poi clicchiamo su CONFIRM. Riceveremo la conferma che ci segnala da quando il nostro stake sarà valido. E da quando appunto cominceremo a ricevere i primi token. Cliccando su View Order potremo accedere alla pagina che raccoglie tutti i nostri ordini. E potremo, cliccando su Unstake, anche toglierli dallo stake.
Apri qui un conto per mettere subito in staking le tue crypto e ottenere anche BONUS ESCLUSIVI – riservati ai lettori di Criptovaluta.it.
Il videocorso sul Launchpool di Bybit
Che cos’è il Launchpool di Bybit e come permette di guadagnare crypto
Il Launchpool di Bybit è un sistema che permette di mettere in staking diverse criptovalute per ottenere dei rendimenti giornalieri. È un sistema però diverso dallo staking classico. È nato infatti per sostenere la liquidità di token in fase di lancio, e offre in genere ricompense molto più elevate di quelle tipiche dello staking.
- Cosa si può mettere in staking
Dipende dal progetto che sceglieremo: in genere USDT può essere sempre messo in staking, insieme alla criptovaluta principale del progetto e a quella di riferimento del network. Visitando periodicamente la pagina potremo accedere a nuovi progetti, man mano che verranno listati.
- Per quanto tempo dovremo tenere in staking i nostri token?
In realtà per tutto il tempo che vorremo. Il rendimento verrà calcolato giorno per giorno, alle 00:00 UTC, ovvero alle 2 del mattino ora italiana. Per guadagnare crypto in uno specifico giorno avremo dovuto mettere in staking quanto serve prima delle 02:00 del mattino del giorno precedente.
SCADENZA: tutti i progetti hanno una scadenza. Alla scadenza ci verranno restituiti i token che abbiamo messo in staking e il programma sarà chiuso. In genere ne vengono aperti continuamente, quindi ci basterà andare sulla pagina Launchpool e scoprire i nuovi programmi attivi.
- Rimozione dallo staking prima della scadenza
L’altro grande vantaggio dei programmi Launchpool è la piena libertà che abbiamo di ritirare quanto abbiamo in staking in qualunque momento. Ci basterà andare sulla storia del nostro staking, individuare lo staking che vogliamo rimuovere e cliccare su Unstake. I fondi saranno di nuovo disponibili nel giro di pochi secondi.
Quali criptovalute e quanto possiamo guadagnare con il Launchpool di Bybit?
Bybit mette a disposizione nuove criptovalute a rotazione per il suo programma Launchpool. Aprendo un conto qui potrai rimanere sempre aggiornato sulle nuove offerte del programma e anche parteciparvi.
- Nuova concezione
In genere le criptovalute che vengono aggiunte al programma Launchpool sono in genere criptovalute di nuova generazione che sono state lanciate da poco. I progetti passano la selezione di Bybit e vengono inserite nel programma. In passato sono state a disposizione nel programma Launchpool criptovalute dall’ottimo rendimento, come NOT, MERL di Merlin, ENA di Ethena, Ondo di Ondo Finance e tante altre che sono diventate nel tempo crypto da top 100 o comunque dal rendimento interessante.
- Per ogni progetto una crypto
Mentre possiamo mettere più criptovalute a disposizione del medesimo piano di lancio, in genere si può ottenere il rendimento pagato direttamente in una singola criptovaluta, che è quella appunto scelta dal programma.
- Rendimenti variabili
I rendimenti sono variabili e sono in funzione sia del montepremi, sia invece del numero di persone e di quanto metteranno in staking. In genere la partecipazione è limitata verso l’alto, nel senso che c’è un limite alla quantità di crypto che si può mettere in staking. Questo per permettere anche a chi non ha enormi dotazioni crypto di partecipare ai programmi di lancio.
Quali sono i rischi del programma Launchpool di Bybit?
In realtà non ci sono rischi. Il capitale che mettiamo in staking è garantito e ci verrà sempre restituito quando terminerà il programma o quando decideremo di chiudere la posizione.
L’unico rischio esistente riguarda la possibilità che le crypto che avremo guadagnato perdano di valore dopo la chiusura del programma. Abbiamo comunque la possibilità di ricevere i rendimenti nella nuova crypto giorno per giorno. Questo ci permetterà nel caso di venderle volta per volta, senza aspettare la fine del piano di staking.
Per il resto rimane valida qualunque considerazione sulla sicurezza di Bybit – ne abbiamo parlato nella recensione completa, affermando che dopo analisi approfondite riteniamo Bybit comunque un intermediario con un elevato grado di sicurezza e che ha un ottimo storico di affidabilità.
Per i VIP rendimenti più elevati
Per chi fosse diventato VIP, sono disponibili per ogni pool dei rendimenti più elevati rispetto a quelli offerti agli utenti base. Possiamo pertanto guadagnare di più – insieme ad altri vantaggi che derivano dai diversi livelli VIP.
Ti ricordiamo che ai livelli VIP sono riservate anche commissioni più basse per il trading, e anche cashback aumentato con l’utilizzo della Carta Crypto di Bybit, la carta offerta dall’exchange per spendere le proprie criptovalute ovunque sia accettata una carta Mastercard.
Conviene utilizzare i Launchpool di Bybit?
Dipende dalle nostre aspettative e dipende anche dalle nostre strategie di investimento.
- Per chi ama le novità
Per chi ama le novità i Launchpool di Bybit sono certamente una delle migliori alternative a disposizione. C’è infatti la possibilità di accaparrarsi crypto in fase di lancio semplicemente mettendo a disposizione dell’exchange per periodo limitati USDT o altre stablecoin, o anche la stessa crypto che stiamo farmando.
- Per chi ama alti ritorni su brevi periodi
L’altro vantaggio importante offerto dai Launchpool di Bybit è la durata breve per ritorni comunque importanti. E per chi è più sveglio e entra nelle pool prima degli altri, all’inizio si può anche farmare qualcosa in più.
Pro e contro dei Launchpool di Bybit
Tutti i tipi di servizi hanno dei punti forti e dei punti deboli. Nel caso dei Launchpool di Bybit li abbiamo raccolti in questa sezione. Un prospetto sintetico con quello che ci è piaciuto e quello che non ci è piaciuto.
- Pro dei Launchpool di Bybit
CRYPTO NUOVE: le proposte di Launchpool sono state sempre piuttosto fortunate. La selezione operata da parte di Bybit si è rivelata essere sempre oculata.
CAPITALE SENZA RISCHI: al termine delle operazioni è sempre possibile ritirare il capitale, che non può essere in alcun modo diminuito. Questo lo rende un investimento sicuro e senza rischi, a fronte di rendimenti variabili.
FLESSIBILE: possiamo avere la massima flessibilità e rimuovere dallo staking del Launchpool qualunque tipo di somma in qualunque momento. Possiamo così recuperare la somma che abbiamo destinato al Launchpool in pochi secondi.
RENDIMENTI MEDIAMENTE ALTI: i rendimenti sono mediamente alti rispetto a quanto si vede presso gli altri exchange. Sono alti anche rispetto a prodotti analoghi offerti da Bybit.
PER TUTTI: il limite massimo di investimento per ogni operazione rende il prodotto, per quanto ad accesso limitato, comunque disponibile per tutti. Una scelta anti-whales che a noi è piaciuta.
- Contro dei Launchpool di Bybit
SCELTA: in alcuni momenti la scelta non è varia. I progetti vengono scelti con cura e non sempre ci sono diverse opzioni a disposizione. Speriamo che in futuro ci sia maggiore varietà anche in simultanea.
Le nostre considerazioni finali
Il Launchpool di Bybit è un buon prodotto per mettere a rendita delle somme che abbiamo ferme sul wallet e per farmare nuove criptovalute. Le condizioni sono chiare, i piani sono flessibili, la scelta in passato si è dimostrata sempre essere felice, in termini di crypto offerte al pubblico.
È un buon piano, che si integra comunque con un’offerta di Bybit già ampia, variegata e adatta a diversi tipi di risparmiatori e investitori. Per noi da tenere certamente in considerazione, soprattutto per chi ha già scelto Bybit come suo exchange principale.
Gianluca Grossi – Caporedattore di Criptovaluta.it
FAQ
È un servizio che permette di mettere in staking criptovalute per ottenere crypto di nuova generazione, con rendimenti elevati e a breve scadenza.
Launchpool è un prodotto che non permette perdita di capitale. L’unica variabile è nella quantità di gain che riusciremo a portare a casa.
Launchpool di Bybit permette di guadagnare criptovalute periodicamente a rotazione. In genere vengono proposte cripto di nuova generazione o comunque appena arrivate sul mercato.
No, non è difficile. Nella nostra guida trovi i passaggi per iniziare a utilizzare questo tipo di servizio, anche in video. Non avrai alcun tipo di problema a partecipare al tuo primo Launchpool anche se non hai mai fatto operazioni di questo tipo.