News

ETF Ethereum: arrivati TUTTI gli AGGIORNAMENTI. Ora la palla a SEC – approvazione imminente? Giallo ARK!

Arrivano tutti gli aggiornamenti attesi per gli ETF Ethereum. Ora la palla passa a SEC.
6 mesi fa
Condividi

Finalmente ci siamo: nella tarda serata di ieri, come vi era stato anticipato dal nostro giornale, sono arrivati praticamente tutti gli aggiornamenti per gli ETF Ethereum Spot che mancavano. Si tratta dell’aggiornamento dei form S-1, quelli che mancano per l’approvazione e che contengono i dettagli sul funzionamento degli ETF stessi.

Un passaggio che i nostri lettori sanno essere ormai dovuto e che introduce in realtà poche novità. Soltanto Franklin Templeton ha infatti comunicato le commissioni – che come vedremo sono su livelli molto bassi – mentre gli altri si sono limitati ad aggiornamenti tecnici su questioni richieste appunto di SEC.

Vieni sul nostro Canale Telegram per seguire tutto il processo di approvazione degli ETF Ethereum, che potrebbero arrivare in borsa già da giugno e che saranno un passaggio fondamentale per la credibilità di Ethereum a livello finanziario.

Arrivano tutti gli aggiornamenti per gli ETF Ethereum: cosa cambia ora?

Sono arrivati tutti gli aggiornamenti che ci aspettavamo per gli ETF su Ethereum. Come vi avevamo preannunciato proprio su queste pagine, gli aggiornamenti sono arrivati prima della chiusura della settimana, con il tempo massimo che era stato fissato appunto da SEC per la fine della giornata di venerdì.

Si è trattato in larga parte di aggiornamenti di tipo tecnico e che riguardano i rischi che devono essere obbligatoriamente elencati all’interno dei form S-1. Soltanto Franklin Templeton ha comunicato, contestualmente, quali saranno le fee, le commissioni che saranno appunto incamerate dall’ETF.

Franklin Templeton parte da un già basso 0,19%, in parallelo con le commissioni che lo stesso gestore ha richiesto per gli ETF Bitcoin. Nessuna differenza dunque, con l’asticella fissata da FT che è già molto bassa e che eserciterà una discreta pressione sul resto dei gestori, che però non hanno ancora comunicato nulla sulle commissioni.

Con ogni probabilità ci sarà durante la prossima settimana un rincorrersi di aggiornamenti proprio sul tema delle commissioni e vedremo se tutti decideranno appunto di replicare le stesse commissioni degli ETF Bitcoin.

C’è un giallo: si separano le strade di 21Shares e ARK?

Il giallo della serata è quello tra ARK e 21Shares. I due gestori avevano lanciato insieme l’ETF su Bitcoin e anche per quello Ethereum e avevano inviato domanda congiunta.

Dalla documentazione che però abbiamo visto ieri è sparito il nome di ARK, cosa che segnala la chiusura di un sodalizio durato lo spazio di approvazione degli ETF Bitcoin (e Ethereum).

Vedremo più avanti se emergeranno altri dettagli sulla fine di questa collaborazione, che pur aveva portato a casa due risultati notevoli.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin VOLA e TORNA il BONUS CRYPTO più ATTESO dagli italiani! Ecco come ricevere 500$

Ritorna una delle offerte più PAZZE del noto exchange Bybit: torna a regalare 500$…

da

Migliori Crypto da Comprare e Tenere: Portafoglio Novembre 2024

La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…

da

BlackRock sbarca anche su Aptos, Polygon, Op e Avalanche. Boom crypto per Larry Fink

BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.

da

Bitcoin: Da che dipende questo rallentamento? Come si costruisce un RIALZO SANO [Analisi]

Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…

da

Strategia Trend Following per trading sul mercato crypto – Come funziona [Guida e Grafici]

Il trend following cavalca l'onda del mercato, comprando quando il prezzo sale e vendendo…

da