Home / Falso Trading Online: Allarme truffe crypto e deep fake

Falso Trading Online: Allarme truffe crypto e deep fake

Boom di truffe online legate al trading e alle crypto: gli avvertimenti di Criptovaluta.it per difendersi e non cadere nella rete dei truffatori.

Cambiano software e tecnologie, le “strategie” di approccio e persuasione dei criminali cibernetici, ma una cosa resta invariata nel corso degli anni: la crescita esponenziale del falso trading online.

Mai come oggi, in concomitanza con l’avvento dell’intelligenza artificiale che ha consegnato in mano ai truffatori nuovi “strumenti di lavoro“, abbiamo assistito alla nascita di piattaforme di trading online truffa nonchè nuovi sistemi truffaldini messi in atto per rubare soldi ai malcapitati. Subito una raccomandazione: investite solo su piattaforme trading online regolamentate in Europa, ed exchange affidabili consigliati sul nostro sito.

Il profilo tipico del truffato

Nel corso degli anni abbiamo ricevuto migliaia di testimonianze di persone truffate dal falso trading legato alle crypto, possiamo quindi tracciare per sommi capi il profilo tipico del truffato: persona di mezza età, prevalentemente maschile, per lo più single e alla ricerca di un reddito integrativo.

I nostri interventi a RaiTre trasmissione Chi l’ha visto

Ci siamo occupati del caso della scomparsa di Gianfranco Bonzi, vittima di una truffa sentimentale e deep fake (Dua Lipa, ndr) collegata al falso trading di criptovalute, con versamenti in Bitcoin ed uso di un’app di wallet in “sola visualizzazione“.

In questa intervista a RaiTre ci siamo occupati della tracciatura del versamento di 5.100€ in controvalore Bitcoin del truffato Franco Bonzi – divenuto caso mediatico – presso un Money Transfer di Milano.

In questa puntata abbiamo parlato principalmente dell’app che hanno utilizzato i truffatori per far credere allo scomparso che i suoi investimenti stessero andando benissimo.

Cosa fare per difendersi? Prevenire è meglio che curare – i consigli di criptovaluta.it

Come abbiamo più volte dichiarato è estremamente complesso, e per la maggiore dei casi quasi impossibile, recuperare i denari consegnati in mano ai criminali. Gli addetti ai lavori al fine di debellare il falso trading e mettere al riparo coloro che iniziano ad approcciare adesso nel settore, è fare informazione in modo adeguato, divulgando le regole auree di prevenzione.

  • Telefonate di trading online

Quando vi telefonano per proporvi trading online, sistemi sicuri che garantiscono guadagni anche con un investimento iniziale esiguo (250€ ad esempio), riattaccate immediatamente e bloccate il numero.

  • Pubblicità video sui social

Il deep fake è il sistema attraverso il quale i cyber truffatori utilizzano i software di intelligenza artificiale per far dire, a personaggi noti ed influenti della scena nazionale ed internazionale, messaggi pubblicitari sugli investimenti al fine di far registrare gli utenti ad una determinata piattaforma (truffa).

  • Contatti sui social

Prestate molta attenzione a chi vi aggiunge sui social e vi contatta pochi istanti dopo: spesso hanno poche foto, pochi post ed interazioni, e spesso – ma non sempre – commettono errori di ortografia. Sono sempre donne o uomini di bella presenza che tentano di approcciare: il loro obiettivo è estorcere denari, mettendo in azione tutte le strategie persuasive conosciute.

  • Si presentano sotto mentite spoglie…

Abitualmente, quando dall’altra parte vedono una iniziale resistenza, le provano tutte per convincere la papabile vittima: una delle strategie più comuni è anche quella di presentarsi come “l’esperto x della piattaforma / banca Y”, dove X e Y sono marchi noti dell’industry legata alle crypto o al trading online in genere.

Devi sapere che…

Le piattaforme di trading online e gli migliori exchange crypto che consigliamo su Criptovaluta.it NON TELEFONANO MAI e non procacciano i propri clienti con queste modalità, quindi se ti telefonano spacciandosi per piattaforma AUTOREVOLE X o Y non credergli mai.

Dovresti anche sapere che…

Frequentemente usano anche la strategia che ho rinominato “grattaevinci“: l’approccio truffaldino è quello che gli inglesi nell’azzardo chiamano “Just for fun“. Praticamente portano il malcapitato ad effettuare un primo investimento anche di pochi euro, 10 o 50 al massimo, portando il discorso sul fatto che è meglio provare qui che “buttare i soldi ad un gratta e vinci tanto li perdi sicuro, nel trading hai la possibilità di fare tanti soldi.

Questa trappola sarà la nostra condanna di morte. Non ne usciremo più in quanto le piattaforme manipolate ti mostreranno un guadagno incredibile da quel primo deposito esiguo: ti invoglieranno ad investire cifre maggiori, sarai cosi incentivato a farlo e rifarlo… e farlo nuovamente. Tutti i problemi inizieranno nel momento in cui chiederai di prelevarli, ma questo ultimo aspetto è comune in tutte le truffe del falso trading.

Alessio Ippolito – direttore responsabile Criptovaluta.it
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments