C’è una certa sensibilità da parte dei mercati Bitcoin e crypto alle notizie e ai dati macro, soprattutto in questa fase di lateralizzazione. Niente di nuovo: è da un pezzo che vi segnaliamo questo stato di particolare nervosismo del mercato, che pur non riesce a trovare una strada per il prossimo trend, per rialzista o ribassista che sia.
Per prepararci al meglio alla prossima settimana, abbiamo deciso di offrirti un calendario economico ristretto, con quelli che saranno gli eventi in grado di muovere il mercato crypto e Bitcoin sia al rialzo che al ribasso, con i relativi orari. Un calendario da salvare per rimanere sempre aggiornati, giorno per giorno, su quelli che potrebbero essere i prossimi movimenti di mercato.
Se qualche evento non dovesse esserti chiaro o volessi semplicemente saperne di più, vieni a contattarci sul nostro Canale Telegram, canale nato proprio per approfondire le tematiche di questo mondo e che è la community che cresce più rapidamente in Italia.
Sarà una settimana relativamente ricca di eventi per il mondo crypto e Bitcoin. Arriveranno infatti diversi dati che agiteranno le borse e che – allo stato attuale – potrebbero e dovrebbero imprimere una direzione anche al mercato che seguiamo più da vicino su Criptovaluta.it.
Sono due dati separati, che indicano le aspettative del settore produttivo sia sull’andamento dell’economia, sia su quello dei prezzi. Chi vuole tagli ai tassi per avere più liquidità per i mercati preferirà un dato inferiore alle aspettative sul Manufacturing PMI e uno superiore alle aspettative per Manufacturing Prices.
È un dato che permette di avere una fotografia di come stia andando il mercato del lavoro. E ci permette di sapere se ci’è un rallentamento o meno. Un rallentamento giocherebbe, anche questo, a favore dei tagli.
Un dato che riporta il cambiamento nel mercato del lavoro negli USA. Un dato più basso delle aspettative sarebbe a questo punto della situazione favorevole ai tagli ai tassi e probabilmente salutato con un maggiore entusiasmo da parte dei mercati di rischio.
Un indice che raccoglie le aspettative di 400 dirigenti del settore privato. È uno di quei dati macro con soglia 50: se si è al di sopra, gli intervistati si aspettano un miglioramento delle condizioni. Nel caso contrario, un peggioramento.
Sarà una decisione scontata. Tutti ritengono che i tassi saranno ridotti di 25 punti base. Due stelle di importanza invece di tre perché in genere le piazze europee interessano molto meno i mercati crypto.
I dati che indicano in quanti hanno chiesto le tutele per la disoccupazione negli USA durante la settimana precedente. Anche qui: mercato del lavoro più debole, maggiori possibilità di tagli, spinta agli asset di rischio.
Ancora dati sul mercato del lavoro che chiudono la settimana macro. Vale lo stesso identico discorso visto prima: il mercato del lavoro forte potrebbe essere interpretato come un brutto segnale dai mercati degli asset più rischiosi.
Seguiremo i dati sia sul nostro Canale Telegram sia sul nostro Account X. Gli eventi suddetti genereranno probabilmente delle reazioni intense e ti invitiamo comunque a operare con prudenza.
Sia su Bitcoin e Ethereum, sia invece – anzi con maggiore attenzione – su token e coin meno capitalizzati.
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
Michael Saylor è ancora a caccia dei tuoi Bitcoin. Ecco cosa succederà ORA!
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.