Il mese di Maggio appena concluso è stato altalenante per molte Altcoin e anche Internet Computer Protocol (ICP) non si è sottratto a questa scenario, Attualmente, quota un prezzo di 12,05$ e a Maggio ha chiuso a -7% mentre in questi primi giorni di Giugno è sostanzialmente invariato con un +1,20%.
Il progetto di $ICP è ambizioso e mira a decentralizzare l’esecuzione di smart contract e applicazioni web attraverso una rete di computer indipendenti. Gli sviluppi sono sempre attivi grazie alla tecnologia chain-key, che ha permesso recentemente di integrare all’interno del suo network anche Solana, dopo Bitcoin e Ethereum.
Osservando il grafico mensile del prezzo di $ICP, possiamo notare soprattutto la brutta chiusura registrata ad Aprile con un -31,88%. Tuttavia, a Marzo invece aveva segnato una crescita del 49%. Con questa serie di rialzi e ribassi, l’andamento del prezzo su base annua è passato in negativo del 9,60%.
In questa panoramica grafica abbiamo una visione di $ICP da quando è stato quotato sui principali exchange a Maggio 2021, con una prima valorizzazione, attorno ai 400$. Come si può notare, l’andamento successivo è stato altamente discendente, con evidente bearish trend primario, con il prezzo che nel Settembre del 2023 ha toccato un minimo assoluto di 2,84 dollari.
Su questa area di minimi il prezzo di $ICP ha fatto base per la ripartenza di Ottobre. Nel Dicembre 2023, si è assistito ad una accelerazione rialzista, che ha portato a registrare una crescita mensile del 193%.
Passando ad un’analisi sul grafico weekly, possiamo vedere come Internet Computer Protocol, nel movimento di Dicembre 2023, aveva raggiunto la prima resistenza – obiettivo a 16$, dove si è bloccato per una prima fase di correzione. Questo livello corrisponde al 38,2% dei ritracciamenti di Fibonacci, applicati al vettore che va dal massimo a 37,90$ di Gennaio 2022 fino al minimo $ assoluto di 2,84 dello scorso Settembre.
Nel corso del 2024 il prezzo ha ripreso a salire raggiungendo il livello del 50% di Fibonacci che passa area 20$ e che abbiamo indicato nell’analisi del 31 Gennaio:
.. Il break out dei 16$ è fondamentale per confermare la forza del trend rialzista in atto.. – .. La resistenza principale che $ICP deve raggiungere e superare si trova a 20$ ..
Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it
Il massimo annuale è stato toccato a 20,98$ da dove è ripresa una nuova fase di ritracciamento. Al valore attuale, il prezzo è sotto di circa il 43% dal massimo annuale.
Nella fase discendente che dura da Marzo, Internet Computer Protocol è sceso fino all’area supportiva evidenziata il 25 Aprile:
.. come nella fase di ritracciamento il prezzo si è fermato sull’area di supporto a 12 dollari.
Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it
Osservando il grafico, si nota come questo livello di supporto è stato testato più volte nel corso degli ultimi quaranta giorni. Il prezzo di $ICP sta facendo base su questa zona ed ha abbassato la volatilità come si può vedere dalle candele settimanali dal body sempre più contenuto.
Inoltre, sulla parte inferiore del grafico è ancora evidenziato l’indicatore RSI, il quale mostrava una divergenza significativa.
Tagliando il tempo e passando ad un’analisi di breve termine, possiamo notare chiaramente sul grafico daily, come il prezzo di $ICP si stia appoggiando sul livello di supporto.
Per ripartire Internet Computer Protocol, ha un prima area di resistenza che passa tra 13,60 e 13,80$ a circa un +15% dal prezzo attuale. Successivamente incontra la principale resistenza di breve termine a 16$. Solo con un superamento di questo livello, $ICP potrebbe riavviare una fase di rialzo deciso del prezzo.
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Pepecoin andamento incerto dopo l'ATH e la doji di dicembre. Fase di debolezza a…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Ripple è stata la crypto che ha guadagnato di più dall'elezione di Trump. E…
CPI: tutti i dati più interessanti per vivere il dato delle 14:30.
Pepecoin andamento incerto dopo l'ATH e la doji di dicembre. Fase di debolezza a…
Sarà Tom Emmer a difendere il settore in un'importante commissione del Senato USA.
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…