Prosegue con decisione la bullish run di Toncoin (TON), il token associato all’App di messaggistica Telegram. Attualmente, quota 7,32 USDT, e in questa prima parte di Giugno registra già una crescita del 16%, dopo che Maggio si era chiuso a +22,80%. Questa serie di rialzi stanno attestando $TON ad una performance su base annua del 214%.
Dando un sguardo all’andamento delle crypto a maggior capitalizzazione, si può vedere come Toncoin, risulta il miglior token della Top 20 della Coin Market Cap (CMC) da inizio 2024. Nel grafico allegato, è riportata la panoramica da inizio anno dei principali token della Top 20 e $TON domina l’andamento con un +210%, staccando ampiamente Shiba Inu e Binace Coin.
Come criptovaluta.it, stiamo analizzando con costanza, l’andamento del prezzo di Toncoin dal Novembre 2022, quando quotava 1,52$. Questa crescita del prezzo è legata al fatto che $TON è il token nato dalle ceneri del vecchio progetto di Telegram, noto come Gram, che venne bloccato dalla SEC nel 2020 durante il lancio della ICO (Initial Coin Offering).
Dopo essere caduto in una fase di limbo, nel Febbraio del 2022, un gruppo di sviluppatori ha rilanciato il progetto, con il nuovo brand TON (Telegram Open Network), rompendo apparentemente i legami con l’App ed il suo fondare.
Nell’Aprile 2022 $TON viene ad essere quotato sugli exchange e, nel corso del 2023 ci sono state diverse situazioni, che hanno portato la blockchain di Toncoin ad essere il partner principale per lo sviluppo di dApps su Telegram, per un approfondimento vi rimandiamo all’articolo: TON: La Blockchain Layer 1 che Sta Rivoluzionando l’Ecosistema Web3
In precedenza, abbiamo evidenziato $TON è una crypto giovane con una storia breve, come possiamo constare osservando il grafico weekly. Su questa panoramica, si nota una prima fase in cui il prezzo si è mosso in swing, all’interno di canali di prezzo, dal 2022 fino a inizio 2024. Con l’inizio di questo Febbraio, è avvenuta una accelerazione rialzista, sostenuta da una serie di candele settimanali con aumenti vicini e superiori al 30%.
Dal grafico si può notare come tra Dicembre 2023 e Febbraio 2024, il prezzo sia entrato in una fase di correzione, creando una base di supporto nell’area 1,8 – 2$, una zona già stata testata ad Ottobre. Da qui, c’è stata l’impennata di Toncoin, che ha portato a una serie di nuovi massimi storici (ATH).
Nell’analisi del 10 Aprile, avevamo individuato un target in cui il prezzo di $TON poteva arrivare:
.. una possibile area di arrivo è quella che passa al livello di 2,618 delle estensioni, nella zona di prezzo di 7,60$..
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Alcuni giorni dopo, il prezzo ha toccato il massimo a 7,6710$ per poi avviare un ritracciamento di breve, fino al supporto a 4,70$ determinato attraverso i ritracciamenti di Fibonacci.
Dalla area supportiva, a Maggio, Toncoin ha ripreso a salire con decisione, arrivando alla prima area di resistenza statica, evidenziata con la linea arancione tratteggiata e indicata con l’analisi del 10 Maggio:
… ripresa del suo trend rialzista con primo obiettivo area 7,20$ con il successivo nella zona del massimo annuale.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Analizzando il grafico daily, si nota come $TON sia arrivato a 7,20$ per fermarsi e ritracciare per circa una quindicina di giorni, fino al successivo breakout che ha portato ieri al nuovo ATH a 7,873 dollari. Ma attenzione, che il prezzo ha chiuso in ribasso formando una candela della famiglia shooting star, tipica di inversione.
In questo scenario, il rialzo di Toncoin può arrivare verso un’area target a 8,50 e 8,80$. Osservando il lato corto, il primo appoggio passa a 6,60$ con il livello supportivo più rilevante in area 6,20$.
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…