News

ETF Ethereum: parla Gary Gensler – “Ci stiamo lavorando” – ma non da tempistiche. Che succede ORA?

Un Gary Gensler sulla difensiva, ma ammette che gli ETF Ethereum... sono in lavorazione
9 mesi fa
Condividi

Gary Gensler è comparso – complice il novantesimo compleanno di SEC domani – da CNBC. È stato ospite del celebre Jim Cramer ed è stato messo relativamente sotto torchio dagli astanti, in particolare sul tema crypto. Un tema crypto che è diventato un’autentica persecuzione per il capo dell’agenzia governativa più potente dei mercati e che… sarà probabilmente il metro sul quale verrà giudicato il suo mandato.

Quello che interessa per ora è la risposta che ha dato sul tema ETF Ethereum, in soldoni riassumibile con un ci stiamo lavorando senza però scadenze chiare. È Gary Gensler in purezza, mai netto, mai esposto, mai accountable per quello che dice, perché – e ormai l’archivio è importante – cerca di non dire mai nulla.

Il riassunto video dell’intera vicenda

La buona notizia è che tuttavia, per quanto qualcuno sia ancora preoccupato, gli ETF Ethereum si faranno, per quanto non è chiaro quanto tempo manchi all’approvazione dei form S-1.

Gary Gensler cerca di dire il meno possibile sul tema ETF Ethereum

Un Gary Gensler ormai stanco di lottare. O almeno così è parso a noi mentre si esibiva da CNBC, uno dei network finanziari più importanti al mondo, almeno per quanto riguarda la finanza. Il capo di SEC ha infatti affermato che si sta lavorando agli ETF Ethereum contestualmente difendendo quello che è stato l’operato della sua agenzia fino a oggi.

Ethereum è stato scambiato in forma di futures al Chicago Mercantile Exchange per più di 3 anni. E lo staff ha tenuto sotto osservazione questi prodotti da vicino, e sono stati approvati. Ora gli ETP [gli ETF, NDR] devono ancora completare un processo […] Ci vorrà del tempo, ma ci stiamo lavorando proprio adesso.

E ha anche negato che si sia consumato un qualche tipo di dramma con le approvazioni tempestive – e per niente scontate – dei primi form per gli ETF, i 19b-4, arrivati quasi fuori tempo massimo.

Una situazione che però facciamo fatica a far combaciare con la realtà, dato che gli sponsor principali dei fondi in questione hanno più volte affermato in pubblico di non aver avuto alcun tipo di interlocuzione con SEC, cosa che faceva pensare, anche a VanEck che era la prima in scadenza, ad un rifiuto.

ETF su Bonk? C’è spazio anche per la comicità

Certo non avremmo mai pensato che Gary Gensler sarebbe finito a parlare di BONK in diretta TV su uno dei canali più importanti al mondo. Tuttavia questo è accaduto e la dice lunga sulla lunga strada già percorsa dal comparto.

Se con Bitcoin e Ethereum siamo già alla fase finale, forse con il resto del mercato siamo alla seconda fase del prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono, poi vinci.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Hack Bybit: mancano 401.000 ETHEREUM. Tutti i DETTAGLI importanti per capire cosa SUCCEDERÀ

Tutto sul caso Bybit, sul prestito ponte e sulla reazione dell'exchange all'hack che vale…

da

Hack da 1,1 miliardi di dollari all’exchange crypto Bybit: “I fondi dei clienti sono al sicuro”

Hack da 1,14 miliardi di dollari su Bybit. L'exchange comunica che i fondi dei…

da

Coinbase: accordo con SEC. Causa finita dopo il voto. Notizia BULLISH per il mondo CRYPTO

Accordo tra SEC e Coinbase: causa finita, in attesa di ok da parte dell'agenzia.

da

Previsioni Toncoin 2025: Breve, Medio e Lungo Termine

Il report su Toncoin include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il 2025 inizia…

da

Crypto meme: dopo Javier Milei tocca a Kanye West? Arrivano le prime conferme

Arriverà anche il token di Kanye West, secondo uno scoop di Coindesk ancora però…

da

I 3 MIGLIORI TREND crypto e web3 del 2025 prendono la rincorsa. Quali conoscere e studiare

Il Web3 è morto? No, ha soltanto cambiato pelle. I tre trend da seguire…

da