Ethereum a 22.000$ entro il 2030? Non è una previsione strampalata che abbiamo letto sui social, ma il caso base di VanEck, gestore di fondi negli USA e in Europa, che ha pubblicato sul suo sito un lungo report che spiega perché questa cifra dovrebbe essere possibile entro i prossimi 6 anni.
Si tratta di una visione bullish su Ethereum, che tiene conto della dominance di questa tecnologia nel comparto degli smart contract e anche l’arrivo degli ETF e della futura allocazione da parte degli investitori, dai retail a quelli più strutturati.
Per quanto il numero potrebbe sembrare eccessivo, ci sono in realtà diverse buone ragioni elencate da VanEck affinché appunto si possa raggiungere questa soglia di prezzo. Le analizzeremo all’interno del nostro approfondimento e ne parleremo anche sul nostro Canale Telegram – entra per ricevere tutte le ultime news sul mondo crypto e Bitcoin.
A parlare è VanEck – gestore che ha già lanciato un ETF su Bitcoin negli Stati Uniti e che si appresta a lanciare, dopo l’ok di SEC, anche un ETF su Ethereum. Ed è proprio su quest’ultimo asset crypto che ha pubblicato un lungo report – che puoi consultare qui, in lingua inglese.
Partiamo dal numero che più interessa i lettori: per VanEck Ethereum potrà toccare quota 22.000$, un prezzo che è il caso base nel caso in cui dovessero tutto sommato mantenersi i livelli di dominance nel settore smart contract e se gli ETF dovessero raccogliere il minimo indispensabile.
La tabella che abbiamo riportato qui – e che arriva direttamente dal report di VanEck – ha anche un bull case, che vedrebbe appunto la dominance di Ethereum nel mondo smart contract crescere fino al 90%, per poi portarsi dietro anche questioni come il full diluted value, la supply e anche gli investimenti.
Ci sono anche altri due assunti interessanti. Il primo riguarda l’allocazione ideale in ogni portafoglio 60/40, ovvero il più conservativo degli approcci, quello ritenuto standard. Per VanEck non è affatto assurdo pensare che si possa arrivare fino al 6% in crypto.
Per quanto riguarda invece il rapporto tra Bitcoin e Ethereum, sempre all’interno di un portafoglio bilanciato, potrebbe e dovrebbe arrivare a 70/30. E questo offre anche una sponda a VanEck per quantificare l’eventuale arrivo di capitali almeno in questa prima fase di lancio degli ETF Ethereum.
Ovvero quanto Ethereum incassa – come network – rispetto a tante delle migliori aziende del cosiddetto Web2. Anche questo grafico arriva direttamente dal report di VanEck e la dice lunga su quanto sia redditizio il protocollo.
E questo è un altro segnale della bontà di Ethereum anche in ottica di investimento di medio e lungo periodo. Una parte aggiuntiva del percorso che potrebbe portare $ETH a 22.000$.
C’è tanto altro nel report di VanEck che farà estremamente piacere agli investitori Ethereum e agli appassionati. E il caso – lo mettiamo nero su bianco – non ci sembra così assurdo. Quale? Quello di Ethereum a 22.000$ entro il 2030.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.