Notizia bomba quella che arriva da Franklin Templeton, uno dei gestori di fondi più importanti del mondo. Secondo quant è stato riportato da The Information – che ha conoscenza diretta dei fatti e delle persone coinvolte – il gestore starebbe lavorando per lanciare dei fondi privati su altcoin e dunque oltre gli ETF su Bitcoin e Ethereum che sono stati già approvati negli USA.
Si tratta di un’ottima notizia, per quanto esistano già dei fondi privati – quelli di Grayscale – che operano in questo senso e con queste modalità. Questa volta però a scendere in campo è un gestore di grande spessore – nonché certamente più conosciuto nel circuito della finanza tradizionale.
Una notizia che ti abbiamo dato in anteprima sul nostro Canale Telegram ufficiale – nel quale ti consigliamo di entrare per rimanere sempre aggiornato sulle più importanti notizie crypto e Bitcoin.
Dopo l’approvazione in gennaio di quelli su Bitcoin e di fine maggio per quelli Ethereum, ora potrebbe arrivare un’altra grande notizia per il mondo crypto. Parliamo di fondi, in questo caso privati – e di un grande gestore, ovvero Franklin Templeton.
Secondo quanto è stato riportato da The Information, che cita persone informate dei fatti, Franklin Templeton vorrebbe infatti lanciare nuovi prodotti crypto.
La forma sarà quella del fondo privato e che dunque non avranno bisogno di particolari approvazioni da parte di SEC. E al tempo stesso non saranno disponibili presso le borse regolamentate, ma soltanto su desk specifici, un po’ come accaduto per tutti gli altri fondi di Grayscale (ce ne sono già tanti a tema crypto) e anche a quelli BTC e ETH prima della conversione, sempre nel caso specifico di Grayscale.
Non avranno con ogni probabilità dunque un effetto dirompente come quello innescato dai fondi Bitcoin ETF negli USA, ma è comunque un segnale chiaro di come si sta muovendo la finanza se vogliamo tradizionale in questo spazio.
I destinatari di tale fondo, secondo le notizie che stanno circolando in queste ore, sarebbero appunto gli investitori istituzionali, che potrebbero avere interesse ad investire su altri asset del mondo crypto.
E per la sua normalizzazione come categoria di asset, per quanto non è chiaro quanto interesse ci sia da parte degli investitori cosiddetti istituzionali.
Rimane comunque un segnale molto forte della grande attenzione che il mondo crypto sta ricevendo dagli addetti ai lavori, per quanto qualcuno storcerà il muso nel vedere asset che considera di dubbia provenienza e di altrettanto dubbia utilità sbarcare da gestori come Franklin Templeton.
Per il momento non è ancora nota la lista di asset crypto che potrebbero essere interessati da questa operazione.
5 miliardi circa di prelievi da Bybit - gestiti però senza alcun tipo di…
Ethereum rimbalza alla grande dopo il caso Bybit. Primo no a aiuto da un…
Teoricamente si può tornare indietro. Sul fatto che sia corretto farlo però...
5 miliardi circa di prelievi da Bybit - gestiti però senza alcun tipo di…
Internet Computer Protocol rimbalza ma resta in calo del 22% da febbraio. Supporto a…
Ethereum rimbalza alla grande dopo il caso Bybit. Primo no a aiuto da un…
Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…
Una risposta unitaria o quasi fatta di grandi gesti, che dimostra che il mercato…
NEAR crolla del -26% da febbraio, oggi bloccato sulla prima resistenza. Livelli chiave a…