Il valore di Bitcoin (BTC) dopo una settimana sopra i 70.000$ nelle ultime ore, vira nuovamente sotto questa soglia e al momento sembra avviarsi alla chiusura di un’altra settimana interlocutoria e di transizione. Questo scenario sta caratterizzando molte delle principali crypto con eccezione di alcune Altcoin, dove sta però spiccando Toncoin, che prosegue la sua scalata nella Top 20 della Coin Market Cap.
Attualmente, BTC quota 69.420 USD (dati Bitstamp) e in questi primi giorni di Giugno segna una crescita del 3,20% che segue la chiusura positiva di Maggio in cui ha chiuso a 11,29%. Questa serie di rialzi su base annua si attesta a +64%.
Due settimane fa, avevamo evidenziato come Bitcoin fosse stato superato a livello di crescita mensile e annuale da Ethereum, grazie alla spinta dell’approvazione degli ETF Spot ETH. Da alcuni giorni, la situazione è cambiata con ETH che ha rallentato e su base annua si attesta a +61,30% passando nuovamente dietro BTC. Nel grafico allegato abbiamo riportato una comparativa su grafico monthly.
Osservando l’andamento mensile di Bitcoin, si può vedere, come il prezzo sia vicino alla zona dei massimi storici toccati a Marzo, pari a 73.794 dollari. Al valore attuale, dista crica un 5% dall’ATH ((All-Time High). Su questa panoramica, si può vedere un elemento fondamentale avvenuto a inizio Maggio: il test del primo supporto rilevante di lungo periodo in are 56.000$, da dove poi è rimbalzato arrivando a sfiorare i 72.000 dollari.
Come avevamo evidenziato già nell’analisi del 1° Giugno, i dati sulla raccolta degli ETF Spot BTC, sta attirando nuovamente l’attenzione giornaliera del mercato. Il trend positivo ripreso il 13 Maggio ha registrato i picchi di crescita anche importanti, come quello del 4 Giugno che evidenzia un inflow di 886 milioni di dollari, come si può notare dall’immagine allegata del sito Forside Investor, dove abbiamo l’ETF Flow Bitcoin degli ultimi quindici giorni.
Per chi vuol approfondire i dati di raccolta, consigliamo il recente articolo del nostro caporedattore Gianluca Grossi, Wall Street COMPRA MEZZO MILIARDO in Bitcoin. I grandi INVESTITORI battono gli appassionati. E ora?.
Analizzando lo scenario di Bitcoin su grafico weekly, si vede come abbia “spinto” verso il suo precedente ATH. Il prezzo è salito del 25% rispetto al minimo di 56,711$ registrato a inizio Maggio con lo swing correttivo, fino al primo supporto rilevante in area 56.000 dollari.
In questa panoramica grafica abbiamo una visione sui due supporti principali di lungo periodo. Il primo livello di supporto si trova a 51.600$, mentre più in basso passa il supporto principale nell’area dei 44.500 dollari. Entrambi sono determinati tramite i ritracciamenti di Fibonacci applicati al vettore che va dal minimo a 15.558$ di Novembre 2022 fino al recente ATH.
Nelle nostre ultime nostre analisi settimanali abbiamo riportato l’attenzione sul setup system degli indicatori weekly evidenziando un warning. Osservando la parte inferiore del grafico, si possono vedere due indicatori e, il 6 Maggio c’è stato il rischio che scattasse un segnale di ribasso.
Tuttavia, il segnale non è scattato ed il nostro setup weekly, prosegue nella posizione long aperta a Gennaio 2023. Si nota però che al momento gli indicatori si stanno ancora muovendo in modo opposto, lasciando aperta una finestra di attenzione. Pertanto, il segnale di warning, che si sta declassando a quella che possiamo chiamare “attenzione alta”.
N.B: Ricordo che questo setup è una metodologia operatività basata sulle posizione, è quindi una strategia lenta e non adatta al trading a breve termine o allo scalping.
Lo scenario ciclico di Bitcoin, può essere osservato nel grafico allegato. Un breve premessa, l’analisi ciclica è una metodologia, per prevedere i movimenti dei mercati, basandosi su tutte le ricorrenze periodiche di una serie storica, per individuare il breath (respiro) di una crypto, come di altre attività finanziarie.
L’analisi ciclica è un esercizio particolarmente individuale dei trader o degli analisti e, in primis necessità di una serie storica di almeno una quindicina di anni. Con Bitcoin ci troviamo al limite di questo tipo di analisi. Non ho pubblicato quasi mai, questo tipo di scenario, che anche per BTC è elaborato fino ai grafici a 15 minuti, proprio per la difficoltà interpretativa.
Dal grafico si, può notare che Bitcoin sui massimi di Marzo è arrivato su una gobba di vendita (V blu) del ciclo principale di 65 settimane. Infatti, ha avviato la correzione fino al supporto a 56.000$, già citato. In questo scenario, ha ancora tempo per provare una discesa fino alla fine di Luglio, punto(A blu), dove scatterà una finestra di acquisto. L’ideale sarebbe una discesa sui supporti rilevanti di lungo periodo. Tuttavia, nel momento che il prezzo è tornato a metà Maggio sopra la resistenza dei 65.000$ ha interrotto il primo swing ribassista. A livello tecnico un ribasso potrà partire solo con una prima discesa sotto il livello di supporto di breve a 64.000$
Ritaglio un spazio personale per un breve saluto a tutti i lettori e alla redazione di Criptovaluta.it, per alcune settimane sarò assente per fare un “tagliando”. Ci rileggiamo presto.. See you soon guy.
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Pepecoin andamento incerto dopo l'ATH e la doji di dicembre. Fase di debolezza a…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Pepecoin andamento incerto dopo l'ATH e la doji di dicembre. Fase di debolezza a…
Sarà Tom Emmer a difendere il settore in un'importante commissione del Senato USA.
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…