La settimana che si è appena conclusa per Bitcoin e crypto ci ha ricordato una cosa importante: i dati macro stanno dominando il mercato e saranno per un pezzo la cosa più importante per capire la traiettoria possibile dei prezzi. Per questo abbiamo preparato per te una guida a tutti gli appuntamenti più importanti della settimana, con orario e grado di importanza.
Se vuoi rimanere aggiornato sul calendario economico – fattore fondamentale per chi investe in BTC e crypto – non avrai che da leggere questo nostro approfondimento. E nel caso in cui qualcosa non ti fosse chiaro, potrai sempre venire a chiedere lumi sul nostro Canale Telegram.
Anche se non sono questi gli unici fattori in grado di muovere i mercati, sapere a quale orario sarà necessario prepararsi a possibili movimenti può darti una grossa mano a posizionarti nel modo giusto.
Sarà una settimana forse meno impegnativa di quella che ci siamo alle spalle, ma comunque con diversi dati macro importanti che potrebbero muovere i mercati di Bitcoin e criptovalute.
Come leggere le stelle: ad ogni dato attribuiamo da 1 a 3 stelle, per grado di importanza sul mondo crypto. Più stelle ci sono, più il dato è importante per il mondo crypto e Bitcoin.
Lunedì, alle 04:00 del mattino, arriveranno diversi dati dalla Cina: produzione industriale, vendite retail, investimenti in asset. Non sono dati fondamentali per Bitcoin, ma potrebbero comunque imprimere un andamento all’azionario cinese e di conseguenza anche al mercato crypto.
Martedì sarà invece il giorno dell’inflazione in area euro. Anche questo non è in genere un dato che ha un grande impatto su Bitcoin e crypto, ma è comunque un buon segnale per capire come si sta muovendo una delle principali economie del mondo.
Sono uno degli indicatori più importanti per l’andamento dell’economia USA. Un dato peggiore favorirebbe i tagli ai tassi, che almeno in linea di massima piacciono a Bitcoin e crypto. Quindi un dato più basso delle aspettative potrebbe essere… positivo.
Il 19 giugno sarà festa negli Stati Uniti e i mercati non apriranno, e arriveranno pochissimi dati da quel mercato.
Ovvero le richieste di sussidio. Più sono alte le richieste, più si sta sgonfiando il mercato del lavoro. Più si sgonfia il mercato del lavoro, più facile è che si arrivi ai tagli dei tassi di interesse. Anche in questo caso un dato peggiore è un dato migliore per Bitcoin e crypto, almeno in linea di massima.
È un indice importante per la manifattura. Più è alto l’indice, più la produzione va bene. Più la produzione va bene, meno ci sarà bisogno di tagli ai tassi. Dato peggiore è migliore per Bitcoin e crypto.
Sono indici diffusi da S&P che sono molto seguiti per capire come stanno andando i principali settori economici. Anche qui: dato migliore, dato peggiore per Bitcoin. E viceversa.
Alle 17:30 ora italiana sarà diffuso il report di Federal Reserve per il Congresso in termini di politica monetaria. Non dovrebbero esserci sorprese, ma vale la pena di seguire questo dato.
Ti ricordiamo che potrai seguire lo sviluppo di questi dati sia sul nostro Canale Telegram, sia su questo sito.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.