SEC ha ridotto la multa richiesta per il caso Ripple? In realtà c’è tanta confusione sul tema, motivo per il quale sarà il caso di capire cos’è successo e cosa in realtà potrebbe succedere in futuro. È la seconda parte di un caso nato pochi giorni fa e scaturito dalla richiesta, da parte degli avvocati di Ripple, di ottenere una multa ridotta.
Richiesta di multa ridotta che in realtà era partita appunto da quanto avvenuto all’interno del caso Terraform Labs. Gli avvocati di Ripple contestano qualcosa di relativamente semplice: se è stata imposta a Terraform Labs una multa di 4,5 miliardi, tenendo conto di tutti i fattori, quella richiesta a Ripple stessa dovrebbe essere molto più bassa.
È arrivata comunque la risposta, sempre inviata al giudice, da parte di SEC. Una risposta che parla di 102,6 milioni di dollari di multa, e non più di 2 miliardi. Una buona notizia? In realtà c’è di più da sapere, e vedremo di capirne di più insieme nel corso di questo approfondimento. Per il resto, non possiamo che consigliarti di seguire il nostro Canale Telegram, canale che ti permette di rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie del mondo crypto.
Cosa ha risposto SEC
Abbiamo già parlato della premessa: Ripple ha chiesto una consistente riduzione della multa richiesta da SEC al giudice competente per il caso SEC v Ripple. E lo ha fatto basandosi sul fatto che Terraform Labs si è vista comminare una multa di “soli” 4,5 miliardi di dollari, che avrebbero costituito circa l’1,27% delle vendite totali effettuate dalla società.
Tuttavia, almeno secondo il parere di SEC, la situazione sarebbe diversa. Terraform Labs è infatti una società che verrà sciolta, che ha accettato di cambiare diversi dirigenti e che ha interrotto quella che per SEC è una condotta illegale.
Quanto contesta SEC, pertanto, è che i due casi siano profondamente diversi, e anche che i calcoli di Ripple siano sfasati: il calcolo infatti andrebbe fatto sui ricavi totali. Cosa che, se applicata al caso Ripple, porterebbe la multa a 102,6 milioni di dollari.
Anche Stuart Alderoty su X ha commentato affermando che finalmente SEC è passata dal richiedere 2 miliardi di dollari a soli 102,6 milioni. Tuttavia, almeno ad opinione di chi vi scrive, la questione non è poi così chiara. SEC infatti ha scritto:
E per le ragioni precedentemente elencate, una multa così bassa non soddisferebbe i propositi delle leggi civili.
Dalla lettera di SEC al giudice Analisa Torres
Schermaglie processuali: porteranno ad una conclusione a breve?
Sui social se ne stanno leggendo di tutti i colori. Il nostro consiglio è quello di rimanere relativamente cauti quando si leggono aggiornamenti su un processo che è complesso e che in molti stanno cavalcando per fare… click.
Noi continueremo a seguirlo, cercando di offrirvi sempre un’informazione puntuale, anche su questo caso.