News

Bitcoin e crypto: la NEWS che arriva dai dati. Non interessano più a nessuno? Ecco cosa dicono i NUMERI

Non è il sentimento bearish, ma la noia a dominare i mercati Bitcoin e crypto. Numeri in mano, ecco cosa succede
2 settimane fa
Condividi

È un brutto momento per il prezzo? Forse neanche troppo, almeno sul fronte di Bitcoin, che rimane comunque in un range piuttosto alto e a ridosso dei massimi storici. Le alt fanno peggio, ma in realtà a mancare è anche altro. I dati di Google sulle ricerche, nel nostro Paese come altrove.

È un brutto segnale? In realtà no – almeno secondo la nostra analisi. I numeri però sono impietosi: dall’approvazione dell’ETF Bitcoin in poi l’interesse online è andato scemando, così come è andato scemando per le crypto dalla prima settimana di marzo.

Numeri alla mano, vedremo se come e quando questa fase deve essere interpretata, anche alla luce dell’arrivo del periodo estivo, storicamente caratterizzato da volumi bassi e da scarso interesse anche per il mondo crypto. E se si trattasse invece di un’incredibile occasione?

Bitcoin e crypto non tirano più, neanche su Internet

Le ricerche su Google sono un ottimo metro per rilevare l’attenzione del grande pubblico verso determinati argomenti. E per quanto abbiamo potuto rilevare, su Bitcoin e crypto non siamo poi messi così bene.

Ultimo anno per le ricerche su Bitcoin

Il primo grafico che alleghiamo riguarda Bitcoin: picco nella seconda settimana di gennaio 2024, in concomitanza con l’approvazione degli ETF. Poi nuovo picco a marzo, per poi scendere in modo piuttosto omogeneo fino a oggi.

Ricerche a tema crypto nell’ultimo anno in Italia

Secondo grafico: è l’interesse per il mondo crypto, sempre in Italia. E anche questa volta abbiamo un picco a marzo, per poi scendere lentamente.

  • La prima questione: i prezzi contano

I prezzi contano, e su questo non abbiamo alcun tipo di dubbio. Contano quanto scendono di molto e quando salgono di molto. Allontanano il pubblico quando sono troppo statici. E quindi più che di scarso interesse in generale, è una noia innescata principalmente da prezzi troppo piatti.

  • La seconda questione: anche l’utilizzo non è messo granché bene

Terzo grafico: anche l’utilizzo del network di Bitcoin potrebbe essere dei migliori. C’è un calo, anche questo piuttosto evidente dai grafici, che ci sono forniti da Glassnode.

Indirizzi attivi su Bitcoin in calo nel 2024

E se fosse l’occasione che tutti aspettano?

Vi conosciamo: ci scrivete a migliaia sul nostro Canale Telegram. E sappiamo che siete sempre alla ricerca di buoni punti di ingresso nel mercato, anche in ottica di medio e lungo periodo.

E se questa fase di noia, contraddistinta comunque da prezzi interessanti, fosse proprio quella giusta? Senza che questo diventi un consiglio di investimento, è una considerazione che invitiamo tutti a fare.

Perché la noia non è la fuga: la noia è la reazione normale per un comparto sempre in stato di sovra-eccitazione, che quando le cose si muovono poco non può che stancarsi.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti