In quella che sarà una giornata piuttosto curiosa, dato che le piazze USA rimarranno chiuse per la ricorrenza del 19 giugno – giorno in cui si celebra la liberazione dei primi schiavi nel Texas – c’è comunque del movimento sul mercato crypto. A guidare le danze è l’ecosistema Ethereum, anche se indirettamente. E c’è – farà piacere a qualcuno – un ritorno di fiamma dei principali token legati al mondo AI, il trittico che a breve dovrebbe fondersi in un singolo token.
Una giornata particolare dunque, ma non per questo priva di movimenti interessanti, innescati principalmente dalla vittoria di Ethereum contro SEC e dal recupero di crypto – Fantom compresa – che avevano perso parecchio nelle scorse giornate.
In una settimana che sarà anche priva di grandi dati macro – e con Bitcoin che fatica a rimanere in orbita dei 65.000$, sarà il caso di fare qualche considerazione, che potrai venire a commentare anche sul nostro Canale Telegram: entra nella community che cresce di più in Italia e in italiano a tema crypto e BTC.
La prima notizia è quella della grande corsa di diversi dei protocolli che sono legati al mondo di Ethereum.
Volano infatti ENS, ma anche Lido – il protocollo di liquid staking più utilizzato in ambito Ethereum – così come vola il neonato ZKSync (che qui puoi portarti a casa gratis!).
Ottimi anche AAVE, Maker e il resto della truppa del mondo DeFi che aveva contribuito in modo sostanziale al successo dell’ecosistema Ethereum durante lo scorso ciclo.
Perché questa corsa? Perché Ethereum si è liberata di importanti incombenze giudiziarie – in particolare contro SEC negli USA – ed è così libera di recuperare il terreno perso a causa delle indagini dell’agenzia guidata da Gary Gensler.
C’è chi si disperava dopo che – a causa di un ritardo nella fusione – Fetch.ai, AGIX e OCEAN avevano fatto registrare copiose perdite, poi peggiorate dalla correzione su tutto il settore alt. Oggi è un bel giorno per chi ha tenuto o per chi ha aumentato le posizioni su questi token.
$FET è tra le migliori della giornata in top 100 e fa poco peggio $AGIX, comunque con una performance degna di nota. Segno che il peggio è passato? Per qualcuno sì, ma segno anche che in genere i rimbalzi più forti spettano quasi di diritto a chi ha pagato il prezzo più alto durante l’ultima correzione.
Stessa cosa che – in un caso non correlato – è accaduta a Fantom. Per il resto, dovrebbe essere una giornata priva di grandi scossoni, complice appunto la chiusura delle borse USA, che torneranno alla normalità soltanto domani.
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…