Per molti sarà una sorpresa sapere che la Germania detiene quantità relativamente importanti di Bitcoin. Per altri non lo è – e sarà dunque una sorpresa la vera notizia che vi stiamo per raccontare. Secondo quanto è stato riportato da Arkham Intelligence, si sarebbero infatti mossi circa 400 milioni di euro in Bitcoin di proprietà della Germania. Di questi movimenti, una parte è stata inviata anche agli exchange crypto Bitstamp e Kraken.
Non è chiaro per il momento se, come e quando li venderanno, per quanto il movimento verso due exchange di una parte – nel complesso circa 60 milioni di euro – verso gli exchange, sembrerebbe lasciare davvero poco spazio all’immaginazione.
Non è chiaro per il momento quali saranno le modalità di vendita e cosa avrebbe fatto maturare l’eventuale decisione. Oltre ai circa 60 milioni verso gli exchange, ci sono movimenti di 120 milioni di euro circa verso wallet di servizio, che sempre secondo Arkham sarebbero segnale della prossima vendita degli stessi, sul breve periodo.
Si sono mossi parte dei Bitcoin che la Germania ha ottenuto dal sequestro per il caso Movie2k – un sito che offriva streaming pirata e che all’interno dei procedimenti giudiziari che hanno riguardato gestore e fondatore – hanno visto anche il sequestro di una somma importante di Bitcoin, lo scorso gennaio.
Secondo quanto è stato riportato da Arkham Intelligence – cosa che tra le altre cose abbiamo verificato anche onchain- parte di questi Bitcoin si sarebbero appunto mossi. Altri sono tornati nello stesso wallet, altri ancora hanno raggiunto Kraken, altri Bitstamp e altri quello che per Arkham è un wallet di servizio, che servirà per ulteriori vendite.
Nel complesso tra quanto è stato trasferito agli exchange e quanto è finito sul wallet di servizio, siamo a 200 milioni di euro in Bitcoin, somma certamente importante, che al tempo stesso però a meno di vendite assai sconsiderate e che non tengano conto della liquidità sul mercato, non sono poi grandi cifre rispetto ai volumi giornalieri dei mercati dove si scambia Bitcoin.
Qui è possibile seguire gli spostamenti, secondo i dati appunto raccolti da Arkham Intelligence.
È stato spostato meno del 10% delle dotazioni totali della Germania, che nel momento in cui scriviamo ammontano a circa 47.859 BTC, al netto di quanto è stato già trasferito.
Vedremo se si procederà con una vendita – per quanto, lo ripetiamo, non riteniamo possa avere questo grande impatto sul mercato. Con ogni probabilità la Germania utilizzerà un sistema di vendite periodiche atte anche a non comprimere il prezzo, per massimizzare il ritorno di queste vendite.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.