News

La crypto da +30% in 24 ore: il mondo AI torna a volare grazie ad una NEWS BOMBA che arriva dai mercati

I token AI tornano a volare. E c'è una notizia di mercato che continuerà a sostenerli
7 mesi fa
Condividi

Dietro il recente e nuovo boom dei token legati all’intelligenza artificiale c’è anche una notizia che arriva dal settore AI, quello vero. Una notizia attesa da molti e che aumenta la competizione in uno di quei comparti che vengono ritenuti – a buon diritto – tra i protagonisti del prossimo ciclo economico.

Prima però di vedere cosa sia successo, meglio guardare al mondo crypto: volano Fetch.ai, ma anche $AGIX, Worldcoin e Near: tutti token che hanno un legame sostanziale – almeno secondo i mercati – con il mondo AI. Se in parte la cosa può essere imputata ad un rimbalzo dopo i minimi toccati in seguito al rinvio della fusione in $ASI, è altrettanto vero che è successo altro nelle ultime ore a dare respiro a questo comparto.

Una situazione per i mercati molto interessante, tenendo anche conto del fatto che si è recuperato almeno per Fetch e Agix tutto quanto era stato perso durante la scorsa settimana.

Volano i token AI grazie alla nascita di…

A contribuire alla grande corsa del settore crypto AI c’è tanto. Da un lato il recupero dopo che $ASI ha annunciato il rinvio a luglio delle operazioni di fusione. Dall’altro una notizia che ha colto il mercato di sorpresa. Ilya Sutskever – ex OpenAI – ha infatti annunciato la nascita di Safe Superintelligence, società che si occuperà sempre di AI, ma con un occhio particolare alla sicurezza dei sistemi.

Questione che era stata – secondo voci di corridoio – il motivo dell’attrito con OpenAi e delle sue successive dimissioni. Il settore rimane caldo, anzi bollente, ed è anche per questo che diverse delle crypto del settore AI rimangono la scommessa più interessante del comparto, per quanto rischiosa.

Rimarrà sempre da valutare in futuro quanto questi token saranno effettivamente legati a questo comparto e quanto di effettivo riusciranno a produrre per giustificare il loro andamento in parallelo con il mondo AI “reale”.

La notizia della nascita di Safe Superintelligence ha dato anche una mano a Worldcoin, che è token nel cui direttivo compare anche quel Sam Altman che è appunto al vertice di OpenAI.

C’è tanto che sta maturando nel mondo crypto AI

Soltanto ieri ti abbiamo parlato degli ultimi sforzi di ICP, che ha già prodotto demo funzionanti e che ha obiettivi molto ambiziosi all’intersezione tra mondo AI e blockchain.

L’approccio di ICP sembrerebbe essere il più concreto tra quelli che abbiamo avuto modo di analizzare, con obiettivi molto ambiziosi e che potranno effettivamente cambiare il mondo AI per come lo conosciamo, per quanto ci troviamo sia per ICP sia per il mondo AI “reale” ancora agli albori.

Staremo a vedere come evolverà nel complesso questa situazione, tenendo conto di quanto sta accadendo sia onchain sia offchain.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin è più grande di Trump. Perché $BTC sopravviverà anche ai presidenti USA

Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…

da

La crypto di Trump indigna moralisti, ipocriti e bigotti: 4 bugie top della pazza giornata di $TRUMP

$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.

da

È scoppiata la Solana Mania! RALLY e NUOVO ATH – Trump spinge il mercato crypto [Analisi]

Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…

da

5 crypto da seguire durante il GIURAMENTO di Donald Trump: Bitcoin, Solana, ma non solo!

Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…

da

Donald Trump dichiara la FINE di Ethereum! Il presidente sceglie Solana e cambia tutto?

Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.

da