Guide

Trading System: Cosa sono, come crearli ed usarli – Guida ai migliori

Cos'è e come funziona un trading system: come crearne uno col miglior broker consigliato da Criptovaluta.it (FP Markets) ed usarlo. Quali fattori prendere in considerazione nella scelta di un trading system? Guida completa con video dimostrativi.
7 mesi fa
Condividi

I trading system sono una parte fondamentale del bagaglio conoscitivo di ogni trader. Sono sistemi che permettono di individuare i momenti e le circostanze durante le quali entrare sul mercato, long (al rialzo) o short (al ribasso) e sono molto utili anche chi fa trading sulle criptovalute. Non tutti i trading system sono adeguati e non tutti offrono dei vantaggi.

In questa guida introduttiva ai trading system analizzeremo tutti gli aspetti più importanti: come funzionano, quali piattaforme ci permettono di costruirli più facilmente, i trading system di altri che possiamo implementare nelle nostre strategie, i pro e i contro di questo modo di procedere.

I trading system sono composti di regole, che sono l’aspetto più importante di ogni attività di trading e spesso quanto manca ai principianti per iniziare a muoversi correttamente sui mercati. Regole che saremo noi a dover impostare anche in relazione alle nostre aspettative, al nostro stile di trading e alle nostre necessità.

Cosa sono i trading system?

I trading system sono dei complessi di regole per l’analisi dei mercati. Analizzando i prezzi con gli strumenti adeguati, i trading system offrono indicazioni per l’acquisto e la vendita degli asset. Detta in modo più semplice: immaginiamo il trading system come una scatola dalla quale entrano dati ed escono segnali trading di tipo operativo, ovvero segnali per prendere posizione sul mercato.

  • Automatici o discrezionali

La prima grande distinzione è quella tra i trading sistemi automatici e quelli discrezionali. Nel primo caso, abbiamo costruito un trading system che è in grado di operare in autonomia e anche di aprire posizioni, senza il nostro intervento. Nel secondo caso, il trading system ci segnalerà quando si sono verificate determinate condizioni sul mercato, lasciando poi a noi la decisione sull’intervenire o meno.

I trading system sono fondamentali per chi opera sui mercati
  • Analisi tecnica, ma anche fondamentale

I trading system si basano – soprattutto per chi fa trading di breve periodo – sui dati che vengono raccolti e elaborati con l’analisi tecnica. I più esperti puntano anche a inserire dati che arrivano dall’analisi fondamentale e dai dati macroeconomici.

  • Si possono usare anche quelli degli altri

Anche se sarebbe sempre bene creare un trading system per conto proprio, oggi grazie a tante piattaforme di trading avanzate, abbiamo anche la possibilità di utilizzare strumenti con trading system integrato.

L’esempio più chiaro sono i trading system integrati negli Expert Advisor di MetaTrader, piattaforma offerta da FP Marketsche puoi provare anche qui in DEMO GRATIS – piattaforma scelta non a caso dal grosso dei professionisti non solo sul mercato delle criptovalute, ma anche del Forex.

Trading system con MetaTrader e FP Markets: come crearli e utilizzarli

FP Marketsapri qui un conto demo per testare anche i trading system – permette di accedere a MetaTrader, che è il più avanzato software per fare trading implementando sia trading system automatici, sia quelli che invece abbiamo creato da noi.

Gli Expert Advisor sono strumenti di analisi complessa ai quali possiamo anche attribuire la proprietà di fare trading quando ricorrono determinate condizioni, come impostato dai nostri strumenti. Gli Expert Adivsor sono uno strumento molto avanzato e possiamo sia crearne di nostri tramite il linguaggio di programmazione MQL, incluso all’interno di MetaTrader, sia scaricarne gratis o a pagamento da includere nella nostra piattaforma.

  • Come si caricano gli Expert Advisor / Consiglieri Esperti

Gli Expert Advisor sono pezzi di software che possono essere aggiunti direttamente al nostro MetaTrader. Possiamo scaricarli sia dal mercato interno, andando in basso, su Mercato e poi selezionando Experts. In alternativa possiamo installarli anche dopo averli scaricati dall’esterno. Andiamo su File, poi su Apri Scheda Data. Andiamo su MQL, poi su EXPERTS, e carichiamo il file che abbiamo scaricato dentro.

Expert Advisor su FP Markets
  • Come si attivano

Trasciniamo dalla colonna di sinistra, sotto la voce Consiglieri Esperti, l’Expert Advisor che vogliamo utilizzare, direttamente sul grafico degli asset che ci interessa. Avremo ora la possibilità di attivare le impostazioni che preferiamo. Su Comune dovremo scegliere se andare solo long, short o long e short. Potremo attivare gli allarmi, che ci segnaleranno quando si attiverà il trading volta per volta. In valori di input, a seconda dell’export advisor che avremo scelto, avremo a disposizione le impostazioni più minute. Clicchiamo su OK quando tutto sarà finito e il Consigliere Esperto inizierà a lavorare al posto nostro.

  • Test

Più avanti nella guida vedremo come testare i Consiglieri Esperti / Expert Advisor prima di applicarli direttamente al nostro trading. La fase di test è di enorme importanza per chi vuole trarre il meglio dai trading system. MetaTrader è di gran lunga la migliore piattaforma per fare test di questo tipo. Ricordati che puoi utilizzarla gratis in demo su FP Markets, aprendo tra le altre cose tutti gli account demo che vorrai tramite un singolo login.

Leggi anche: Recensione FP Markets

Le principali alternative ai trading system fatti in casa

Ci sono diverse alternative che abbiamo ai trading system fatti in proprio, che possiamo utilizzare diverse tra le migliori piattaforme di trading consigliate per il trading crypto. In questa sezione vedremo come utilizzarli e come implementarli nelle nostre strategie.

Copy Trading su Bybit

Bybitapri qui un conto per ottenere i BONUS ESCLUSIVI per i lettori di Criptovaluta.it – offre la possibilità di fare Copy Trading ovvero di copiare i più bravi tra i trader che utilizzano la piattaforma.

  • Apri un conto con Bybit

Se non l’hai ancora fatto, apri qui un conto con Bybit. Ai lettori di Criptovaluta.it sono riservate promozioni esclusive. Completa l’operazione di registrazione, fai il primo versamento e sarai già pronto a utilizzare il il Copy Trading.

Bybit: la copia dei migliori trader
  • Accedi al Copy Trading

Per accedere al Copy Trading ti basterà andare su Tools e poi su Copy Trading. Avrai subito accesso alla pagina che ti consiglia i migliori fornitori di sistemi di trading.

  • Analizza i trader da copiare

Cliccando sui trader avrai a disposizione tutto ciò che serve per decidere se sia o meno il trader che è giusto copiare per le tue esigenze. Dal ROI alla tipologia di posizioni sulle crypto, passando per il suo storico.

  • Copia

Ti basterà cliccare su Copia per accedere alla schermata di ordine. Puoi inserire quantità di denaro da investire, le tipologie di ordini che vorrai copiare (se solo il trading classico o anche i bot) e avrai anche tante altre opzioni da impostare. Clicca su Copy Now e il tuo ordine sarà inoltrato.

Il CopyTrading di eToro

Anche eToro ci permette di accedere al suo CopyTrading™, un ecosistema con migliaia di trader da copiare che ci permette di seguirne le gesta anche sul mercato crypto.

  • Apri un conto demo con eToro

Prima di testare quanto viene offerto dal CopyTrading™ di eToro, avrai bisogno di un conto demo. Puoi aprirlo da qui per avere nel giro di pochi minuti accesso a 100.000$ di capitale virtuale per effettuare tutti i test che preferisci.

CopyTrader su eToro
  • Entra nella pagina CopyTrader

Dopo aver completato la tua registrazione, vai su Esplora, che troverai nella barra di sinistra. Poi scegli CopyTrader. Potrai selezionare i trader anche rispetto agli asset sui quali investono. Includi crypto, come abbiamo fatto nel video che ti alleghiamo.

  • Inserisci i dettagli per la copia

Inserisci la quantità di denaro che vuoi investire poi cliccando su Modifica inserisci uno stop loss. Clicca su Investi e la tua posizione sarà aperta direttamente nel tuo portafoglio. E sempre da lì potrai chiuderla.

I diversi tipi di trading system

I trading system possono essere divisi secondo diverse categorie: operatività automatica o manuale, tipologia di analisi e anche se propri o realizzati da terzi.

  • Trading system automatici contro manuali

È una distinzione facile da capire anche per chi non ha mai messo le mani su questi specifici sistemi.

I trading system automatici una volta impostati sono in grado di funzionare da soli e grazie a piattaforme che lo permettono – come MetaTrader offerto anche da Capital.com (qui anche con demo gratis illimitata) – possono piazzare direttamente ordini a mercato.

I trading system manuali invece si limitano a segnalare la presenza di occasioni per andare long o short e lasceranno poi a noi la decisione singola e anche l’operatività.

  • Per tipologia di indicazione

Storicamente vengono divisi in tre categorie:

REVERSAL: sono i trading system che puntano a individuare un’inversione del trend e a segnalarla. Al termine di un trend positivo o negativo, ci segnalano la nuova opportunità di entrare appunto in senso contrario rispetto a quanto si è verificato nelle ultime sessioni di trading sui mercati, per crypto o classici che siano.

TREND FOLLOW: sono i sistemi più basilari, che indicano la possibilità della presenza di un trend. Utilizzando in genere quelli che sono gli strumenti dell’analisi tecnica, segnalano appunto la probabilità che si sia formato un trend relativamente solido sia al rialzo che la ribasso.

BREAKOUT: sono i trading system che puntano a individuare i livelli di prezzo oltre i quali possono esserci fattori di innesco della volatilità, entrata in nuovi range o comunque un cambio rispetto alla normalità del trend che si era formato.

  • Fatti in proprio o realizzati da terzi

Tutti possono creare i trading system di cui hanno bisogno per fatti propri. Oppure possono affidarsi alle tante alternative che sono disponibili a pagamento e non, realizzati da terzi. Anche sul secondo tema avremo modo di tornare più avanti nel corso della nostra guida.

Migliori trading System da usare

I trading system completi sono un’organizzazione di carattere personale e non possono esistere soluzioni “finali” uguali per tutti. In questa sezione ti offriremo una classifica dei migliori sistemi di supporto allo sviluppo del proprio trading system o all’implementazione di quelli creati da altri.

Tipo di piattaformaBrokerConto
🥇MetaTrader 4FP Markets / Capital.com / BybitApri qui un conto demo con FP Markets
🥈cTraderFP MarketsApri qui un conto demo con FP Markets
🥉TradingViewCapital.comApri qui un conto demo con Capital.com
Trading BotBybitApri qui un conto con BONUS su Bybit
CopyTradereToroApri qui un conto demo con eToro
I migliori intermediari e broker crypto per creare un trading system

1. MetaTrader 4

È la migliore piattaforma per creare un trading system. Ha a disposizione tutti gli strumenti per l’analisi tecnica e se ne possono anche aggiungere e creare di altri.

Il linguaggio di programmazione incluso MQL permette di creare trading system automatici o manuali molto complessi. È anche presente un’ottima – la migliore di gran lunga – piattaforma di backtesting per testare ogni tipo di strategia e trading system.

Puoi testare MetaTrader 4 con un conto demo di FP Markets, gratuitamente.

2. cTrader

cTrader è una piattaforma di livello professionale che permette di impostare il trading algoritmico con cAlgo – soluzione completa per implementare indicatori personalizzati e anche Bot e plugin esterni. cTrader è una piattaforma meno utilizzata di MetaTrader 4, ma comunque di livello professionale e particolarmente moderna per quanto viene offerto in termini di funzionalità.

Anche cTrader è disponibile su FP Markets, anche in demo – e possiamo utilizzarla per operare sulle crypto e sui principali mercati.

3. TradingView

Anche TradingView, per quanto non in via operativa diretta, permette la programmabilità dei grafici e degli andamenti di prezzo. È una delle piattaforme più utilizzate per l’analisi e anche una delle più popolari per chi si cimenta nell’analisi e nella creazione di trading system.

TradingView può essere integrato anche con Capital.com e il suo conto demo – avendo così a disposizione centinaia di coppie sul mercato crypto da affiancare a migliaia di titoli sui mercati classici.

4. Trading Bot

Anche se non sono tecnicamente dei trading system, possiamo comunque impostarli per operare in determinate condizioni di mercato e per cavalcare con un certo successo trend positivi, trend negativi e anche lunghi periodi di lateralizzazione.

Ci sono diverse piattaforme che permettono di operare con i bot: la più affidabile è a nostro avviso quella di Bybitapri qui un conto con BONUS ESCLUSIVO per i nostri lettori – che permettono sia di utilizzare bot di altri sia di creare i propri.

5. Copiare i sistemi degli altri con il CopyTrader

Ultima opportunità a nostro avviso per utilità – in particolare per chi vuole affidarsi a quanto fanno gli altri – c’è il Copy Trader, come quello offerto da eTorovai qui per aprire una demo e testarlo.

Con il CopyTrader non dovrai preoccuparti di creare il tuo trading system, ma potrai sfruttare quelli degli altri. In aggiunta, sempre sulla stessa piattaforma, potrai impostare soglie e segnali che ti raggiungeranno con notifiche, anche al verificarsi di situazioni complesse sui mercati.

Come scegliere un trading system: Fattori da considerare [VIDEO]

Per valutare la bontà di un trading system ci sono diversi fattori da considerare. È innanzitutto necessario ricorrere a strumenti che permettano di testare le strategie che abbiamo messo in piedi. In questo caso MetaTrader ci offre una mano importante, perché sia nella versione 4 sia nella versione 5 sono in realtà inclusi anche strumenti che ci aiutano a testare sia gli Expert Advisor, sia invece gli indicatori semplici.

  • La fase di backtesting

Possiamo accedere su MetaTrader molto facilmente al Tester di Strategia. Apriamo MetaTrader – e se non ce lo abbiamo possiamo averlo con un conto demo di FP Markets da aprire qui – e poi andiamo su Visualizza e poi Tester di Strategia. In alternativa potrai accedere a questo strumento anche tramite CRTL+R tramite tastiera.

Come fare backtesting su FP Markets

Avremo così accesso alla schermata che ci farà scegliere sia la coppia sulla quale applicare questo strumento, sia diverse altre opzioni, come quelle temporali, di intervallo, di strumento da applicare. Una volta raccolti i dati e elaborati, il tester ci restituirà tutti i dati di cui abbiamo bisogno.

  • I dati

I dati più importanti ai quali prestare attenzione sono i dati che il sistema di trading ha fatto registrare. Con il collaudatore di cui sopra possiamo avere ROI, ovvero ritorno sull’investimento, massima perdita, massimo guadagno, numero di operazioni aperte e anche commissioni pagate.

Sono dati che dovremo sempre confrontare tra due sistemi equivalenti, al fino di avere un quadro preciso di come siano andati. Ricordati sempre che il trading è un fatto soprattutto di numeri. Ed è dagli stessi numeri che dovrai iniziare a muoverti se vorrai ottenere qualcosa.

Conviene utilizzare trading system per le criptovalute?

I trading system non sono dei sistemi magici per fare soldi. Sono sistemi di regole che rendono più semplice analizzare il mercato e soprattutto prendere posizione.

  • Le regole servono

Le regole, in un mondo come quello del trading, sono necessarie. Il rischio di perdere la bussola, di farsi prendere la mano e di operare a casaccio sono troppo alti per fare a meno di un sistema di trading.

  • Imparare come funzionano i mercati

È ancora meglio quando saremo noi a costruire i nostri trading system. Non solo andremo a creare un sistema che si adatterà alle nostre necessità, ma impareremo anche a valutare il potenziale informativo che arriva dai principali strumenti per l’analisi tecnica.

  • Conviene sempre

Creare il proprio trading system è sempre conveniente. E questo non perché siano sistemi automatici per fare denaro, ma perché rendono più regolare ogni tipo di operazione sui mercati. Regole che servono sia quando stiamo facendo i primi passi, sia quando invece siamo più esperti.

  • Non avere un sistema è il sistema perfetto per fallire

I mercati non perdonano, soprattutto quelli crypto, che sono in grado di muoversi alla velocità della luce anche per diversi punti percentuali. Non avere un trading system è il piano perfetto per fallire.

I trading system sono una truffa?

No, I trading system non sono una truffa, per quanto siano purtroppo in tanti i truffatori che li propongono online sistemi di trading quasi miracolosi – dietro i quali si cela niente più di una truffa. Puoi evitare le truffe, anche a tema trading system, semplicemente ricordandoti qualche regola di base.

NON ESISTONO TRADING SYSTEM CON RENDIMENTO GARANTITO: non ci sono trading system con rendimento garantito. Anzi, i rendimenti garantiti NON ESISTONO a prescindere dallo strumento che andrai ad utilizzare. Se ti propongono dei rendimenti garantiti tramite trading system, stai pur certo che ti stanno mentendo.

NO AI GURU: improvvisarsi guru, costruirsi uno storico importante (ma falso) non è la cosa più difficile del mondo. E per questo non possiamo che metterti in guardia da certe pubblicità che purtroppo continuano a affollare il web.

CHI FA DA SÈ: anche se dovessimo scegliere una delle alternative fatte da terzi per i trading system, è imprescindibile capire come funziona lo strumento di trading system che stiamo utilizzando, semplicemente per non farsi gabbare. Se il sistema è chiuso, funziona magicamente o ha qualche teoria strampalata che neanche il suo creato re

Conclusioni

I trading system sono necessari anche per chi opera nel mondo crypto. Fortunatamente oggi, al contrario di quanto avveniva anni fa, ci sono sia tante informazioni per iniziare a costruirsi il proprio, sia tante piattaforme che ne permettono una rapida implementazione. Anche se affidarsi alle strategie di altri oggi è una modalità di trading molto gettonata, costruire il proprio trading system e migliorarlo negli anni è un percorso necessario per chi vuole diventare più esperto.

I trading system, sia quando automatici sia quanto invece discrezionali, sono sempre un passaggio utile per chi vuole operare nel modo corretto nel mondo crypto.

Gianluca Grossi – Caporedattore di Criptovaluta.it

FAQ

Cosa sono i trading system?

Sono un’insieme di regole che applichiamo per analizzare un determinato mercato. Seguendolo avremo segnali sull’ingresso e sull’uscita da determinate posizioni e più in generale uno strumento per analizzare i mercati nel modo corretto.

Quali piattaforme permettono di utilizzare trading system?

In realtà tutte le piattaforme che hanno strumenti di analisi tecnica avanzata. Alcune, come MetaTrader, ti permettono anche di operare direttamente sulla base di questi segnali. Nella nostra guida analizziamo tutte le opportunità che abbiamo a disposizione con le migliori piattaforme.

Conviene utilizzare i trading system?

Nel complesso i trading system sono una necessità: nessuno può pensare di operare correttamente sui mercati – crypto o classici – senza avere un trading system.

I trading system sono una truffa?

No, non è vero che i trading system sono una truffa. Tuttavia vanno distinti i trading system di qualità da quelli che vengono spacciati per tali. Non fidarti di guru e di sistemi magici che ti garantiscono rendimenti. Nessuno può garantirti rendimenti.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Vedi Commenti

  • Salve,
    innanzitutto mi complimento per la qualità dei vostri articoli,
    volevo inoltre chiedere , in quanto non mi è chiaro , se il broker FP Markets menzionato nell'articolo offre protezione del saldo negativo anche se non avente sede in Europa.Grazie

    Cancella risposta

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

    • Salve Tiziano, assolutamente si in quanto FP Markets ha anche sede in Europa ed è regolamentato da CYSEC, e registrato presso CONSOB in Italia.

      saluti

      Cancella risposta

      Lascia un commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

      • Ti ringrazio, buona giornata

        Cancella risposta

        Lascia un commento

        L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Il Gennaio positivo di Solana è ad un BIVIO: Prezzo verso la resistenza [Analisi]

Solana riprova il rialzo nel 2025. Il prezzo in rimbalzo dal supporto torna sopra…

da

SEC torna a attaccare Ripple: nuovo APPELLO per il processo crypto del SECOLO

Come prevedibile SEC torna all'attacco contro Ripple, nonostante manchino pochi giorni al passaggio di…

da

Ecco il prossimo ETF crypto negli USA: importanti novità da un aggiornamento di SEC

Sarà Litecoin il prossimo degli ETF a essere approvato? Un aggiornamento di Canary ci…

da

Perchè Polkadot è tornato positivo nel 2025? Ecco cosa ci descrive la nostra analisi

Polkadot sale sula scia dei dati americani e torna positivo nel 2025. Ora sulla…

da

Migliori App per Crypto e Bitcoin – Gennaio 2025

Guida con PRO, contro, analisi delle migliori 12 applicazioni per fare trading, comprare/investire in…

da

Già a lavoro per la RIVOLUZIONE CRYPTO negli USA. SEC cambia già passo. Chi ci guadagna?

SEC: è dominio totale Trump, e già prima del giuramento... stanno cercando di cambiare…

da