Mentre la disperazione regna sovrana, c’è comunque una buona notizia che sta covando. Sì, il mondo crypto si sta facendo ancora prendere dalla tristezza bearish, dimenticando forse che questa dovrebbe essere la settimana di un OK storico di SEC proprio a questo comparto. A meno che non si sbaglino tutti gli esperti (che hanno anche accesso alle voci di corridoio più credibili), sarà infatti questa la settimana clou per Ethereum.
Proprio in questa settimana dovrebbe infatti arrivare l’OK da parte di SEC agli ETF Ethereum, l’ok definitivo che lancerà questi prodotti sulle piazze USA. Questione già scontata e dunque di poco impatto sui mercati? C’è qualche punto che ci piacerebbe analizzare con voi, nostri lettori, per capire che tipo di impatto questa ulteriore evoluzione avrà per il mercato crypto e nello specifico per Ethereum.
Come sempre questo evento sarà seguito minuto per minuto anche sui nostri social: più avanti ti diremo come, perché e anche le modalità di partecipazione.
Preoccupato dal mercato che non sembra trovare pace? Ci sono un mucchio di buone notizie in arrivo, su tutte quella che coinvolgerà direttamente Ethereum. A meno di clamorosi ritardi (che sarebbero comunque minimi, ci siamo ragazze e ragazzi!) in settimana dovrebbe arrivare l’ok da parte di SEC allo scambio degli ETF su ETH sulle piazze USA.
È un OK che arriva dopo che tutti i gestori, come richiesto dalla stessa SEC, hanno inviato gli aggiornamenti necessari. Le richieste da approvare, lo ricordiamo ai nostri lettori, sono due, con il primo ok che è arrivato già il 23 maggio e con il secondo che dovrebbe appunto arrivare tra oggi e al massimo lunedì prossimo.
Quasi tutti i gestori degli ETF in attesa di approvazione dovranno inviare un aggiornamento minimo, per includere le commissioni, che non sono state ancora incluse se non in due casi. Quindi l’arrivo di ulteriori aggiornamenti in settimana sarà il segnale che si sarà pronti per partire.
Chissà se già da lunedì prossimo. Si tratterebbe di un curioso parallelo con l’ETF su Bitcoin, che arrivò a ridosso di un’altra festività nazionale, ovvero il Martin Luther King Day. In questo caso si arriverebbe con la chiusura anticipata il 3 e con la chiusura totale il 4 luglio, per l’Independence Day.
Chissà. Non sappiamo ancora quanto siano pronti i gestori a pubblicizzare il prodotto. Con ogni probabilità ci sarà domanda, un po’ stemperata da un periodo estivo che storicamente è caratterizzato da volumi molto più bassi.
In primo luogo perché soltanto qualche settimana fa si credeva che certi prodotti non sarebbero mai stati approvati, almeno finché ci sarebbe stato Gary Gensler a fare da ago della bilancia.
In secondo luogo perché sono capitali e volumi aggiuntivi su un mercato che oggi come non mai ne ha bisogno. Cambierà tutto in pochi giorni? No. Ma sarà un giorno al quale guarderemo, tra qualche tempo, come il giorno che ha cambiato molto di questo mercato. Aprendo anche le porte, chissà, ad altri prodotti ETF sulle crypto. E nel frattempo, non puoi che venire a seguire questo importante evento anche sul nostro Canale Telegram ufficiale!
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
L'inflazione USA fa paura più di ieri e speriamo meno di domani. Ecco come…
Fake news su fake news: per prepararsi alla bull run (anche di Ethereum) meglio…
Ritorna una delle offerte più PAZZE del noto exchange Bybit: torna a regalare 500$…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Il trend following cavalca l'onda del mercato, comprando quando il prezzo sale e vendendo…