Home / Solana: +9% dopo la richiesta di ETF Spot ma si ferma sulla prima resistenza a 150$ – analisi di breve

SOLANA

Solana: +9% dopo la richiesta di ETF Spot ma si ferma sulla prima resistenza a 150$ – analisi di breve

La richiesta di ETF Spot su Solana spinge il prezzo, che però a Giugno resta in negativo ma in ripresa dal minimo mensile. Sul breve termine ieri si è fermata sulla prima resistenza a 150$

Nella giornata di ieri Solana (SOL) ha registrato una crescita del 9,43% con un massimo a 151$. Attualmente, quota a 145,20$ USDT in leggera contrazione e registrando una crescita su base settimanale del 12,80%.  Tuttavia, anche con questo rialzo, il mese di Giungo si sta avviando ad essere chiuso in negativo del 11,20% ma restando ampiamente in positivo del 43% da inizio anno.

Solana rimbalza sulla richiesta di ETF

Ieri Solana è balzata all’attenzione mediatica del mondo crypto, per la richiesta da parte di VanEck, gestore fondi particolarmente attivo nel mondo crypto, del primo ETF Spot su Solana negli USA. La notizia ha sorpreso, tutto l’ambiente e al momento risulta come unica richiesta solitaria, non seguita da altre case di investimento o banche.

Probabilmente per un ETF su Solana, l’attesa sarà ancora molto lunga, basti pensare che non esiste ancora un mercato regolamentato, come il CME, dove poter contrattare i future su Solana. Questo è un grosso limite per tutti i player della finanza tradizionale, che devono operare in contesti regolamentati. Nella nostra ultima analisi del 27 Maggio, ipotizzavamo se Solana poteva essere la prossima crypto oggetto di richieste di ETF.

Solana tra i prossimi ETF?

.. il tema sarà individuare la prossima crypto oggetto di richiesta di ETF

Alex Lavarello – analista di criptovaluta.it

Panoramica storica di Solana

Soalana (SOL) – Monthly Giugno 2024

Tornando al quadro tecnico di Solana, sul grafico Monthly possiamo vedere l’andamento storico del prezzo. Qui si nota chiaramente il rallentamento dopo il massimo annuale a 210,80$ di Marzo. In Aprile ha fatto una forte virata ribassista del 37,38% e per trovare una discesa maggiore di quella si deve tornare al -56% di Novembre 2021, durante il fallimento di FTX e Alameda Research.

Minimi crescenti

Anche il mese di Giugno si sta mostrando negativo, ma in ripresa rispetto al minimo a 122$. Su questa panoramica si vede come il prezzo di SOL negli ultimi tre mesi stia facendo minimi nella zona tra 116 e 122$. Da notare la serie di minimi crescenti degli ultimi quattro mesi.

La situazione di Solana sul grafico settimanale

Soalana (SOL) - Weekly Giugno 2024
Soalana (SOL) – Weekly Giugno 2024

Passando all’analisi del prezzo di SOL sul grafico weekly  abbiamo una view dal Giungo 2023, quando a quotato un minimo a 12,80$. Questa panoramica, permette di cogliere chiaramente la salita del prezzo nell’arco di questi 12 mesi. Il passaggio fondamentale è stato il breakout della zona dei 25$ lo scorso Ottobre 2023. Da questo momento, la l’accelerazione rialzista è stata forte e decisa, con rottura della resistenza principale a 135$ e arrivo nell’arco di quattro mesi al massimo annuale di Marzo a 210,80$.

La zona dei 130$ fortemente attrattiva

Focalizzandoci sull’andamento dal massimo di Marzo, si nota la fase discendente intrapresa da Solana. Il prezzo sta “danzando” prevalentemente sull’area dei 130$ con alcuni spike ribassisti. Questo livello corrisponde al 38.2 dei ritracciamenti di Fibonacci applicato al vettore che comanda in questo scenario e che parte dal minimo a 12,80$ fino al massimo annuale.

Con gli spike ribassisti, il prezzo si è avvicinato anche a quello che è il supporto principale di lungo periodo, situato nell’area dei 110$ che corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore indicato.

Lo scenario di Solana sul breve termine

Soalana (SOL) – daily 28 Giugno 2024

Osservando il grafico daily si può notare nel dettaglio l’area di attrazione dei 130$, con particolare attenzione alla trendline tratteggiata arancione che passa a 125$ e su come da resistenza si sia trasformata in supporto.

Sul breve termine, Solana ha una prima resistenza in area 150$ dove il prezzo si è fermato ieri con massimo a 151$. Tuttavia, la resistenza principale di breve passa a 155$ e solo con questo breakout SOL potrà puntare a quella più rilevante in area 166 dollari. Attenzione che la news relativa all’ETF potrebbe aver già esaurito la sua forza propulsiva.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments