SEC fa causa a MetaMask nella corte federale di Brooklyn, contestando a Consensys, che gestisce il popolare wallet crypto, di aver fatto da broker di security senza registrazione e di aver offerto anche intermediazione su servizi di liquid staking come Lido e Rocket Pool, che sarebbero a loro volta security non registrate.
Un fulmine a ciel sereno per molti, una causa ovvia per altri, con l’ennesimo attacco al settore da parte della SEC di Gary Gensler che getta nello sconforto diversi investitori crypto.
Tra gli asset citati come security ci sono MATIC, MANA di Decentraland, CHZ di Chiliz, SAND di The Sandbox e Luna. Non esattamente una novità, dato che tutti questi asset sono comparsi in cause simili. Abbiamo offerto questa news in anteprima sul nostro Canale Telegram: entra per rimanere sempre aggiornato e anticipare i movimenti di mercato.
No, Gary Gensler non ha mollato la presa. Oggi è arrivata presso la Corte Federale di Brooklyn una citazione in giudizio da parte di SEC ai danni di Consensys, società che è proprietaria del popolare wallet software MetaMask.
Sotto accusa, da parte del regolatore USA, sono finite diverse delle attività che sono implementate nel wallet, ovvero Swap e offerta di staking tramite Lido e Rocket Pool.
Tramite il ricorso a terze parti, MetaMask avrebbe operato come broker di security non registrate, tra le quali vengono citate appunto Matic, CHZ, Sand, Mana e Luna all’interno del documento. È in questo senso una causa simile a quella che SEC ha intentato a diversi exchange crypto.
Per SEC tutte le piattaforme di Liquid Staking come Lido o Rocket Pool, rispondono in modo positivo all’Howey Test, il test utilizzato per individuare una security, ovvero un contratto di investimento, ovvero qualcosa che negli Stati Uniti dovrebbe essere registrato.
Nello specifico […] gli investitori fanno un investimento di Ethereum in un’impresa comune, con la ragionevole aspettativa di un profitto, dovuto agli sforzi manageriali di Lido e Rocket Pool.
Dalla citazione in giudizio di SEC ai danni di Lido
Il testo completo è disponibile qui per chi volesse consultare in modo più approfondito le 61 pagine di accuse a metaMask da parte di SEC.
Lido $LDO ha già perso oltre il 7% nel momento in cui scriviamo e Rocket Pool $RPL ha fatto altrettanto. Qualcosa di più che giustificato, dato le gravi accuse sulle quali dovranno comunque decidere i giudici.
Chi credeva che Gary Gensler avesse mollato la presa dopo l’inaspettata approvazione degli ETF Ethereum dovrà a questo punto ricredersi. Per i più “complottisti” dei nostri lettori, sarà curioso il timing della denuncia, arrivato poche ore dopo il primo dibattito elettorale durante il quale non si è parlato di crypto, pur essendo questo un tema che divide in modo importante i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti d’America.
Arriva l'analisi di Ryan Lee di Bitget: Bitcoin può arrivare a 150.000$, ma solo…
Dagli USA viene fuori la miglior configurazione possibile per le crypto, a livello elettorale.…
È il ritorno della meme ondata, complice Coinbase che ne lista due delle più…
Arriva l'analisi di Ryan Lee di Bitget: Bitcoin può arrivare a 150.000$, ma solo…
Il settore meme token raddoppia la capitalizzazione a Novembre a 120 miliardi. Dogwifhat sale…
Dagli USA viene fuori la miglior configurazione possibile per le crypto, a livello elettorale.…
È il ritorno della meme ondata, complice Coinbase che ne lista due delle più…
Ethereum guadagna attenzione post ATH di Bitcoin, con possibile altseason. Dominance BTC alta, resistenze…
Ritorna una delle offerte più PAZZE del noto exchange Bybit: torna a regalare 500$…