Si chiude una settimana tesa sul piano macro e se ne apre un’altra, con i mercati, compreso quello di Bitcoin e crypto, che rimane in balia dei dati che arriveranno principalmente dagli USA. La settimana che ci siamo lasciati alle spalle è andata tutta secondo aspettative, ma potremo dire lo stesso sulla prossima?
Ti offriamo qui il calendario economico della prossima settimana, quella che inizierà lunedì 1 luglio e che ci permetterà di essere preparati al meglio per gli eventi che potrebbero generare più volatilità.
Per tutti gli eventi – e anche per fare domande aggiuntive – non possiamo che consigliarti di entrare nel nostro Canale Telegram – con 27.000+ dei nostri lettori e anche la nostra redazione pronta a risponderti.
Ci sono diversi eventi che potrebbero impattare sul prezzo di Bitcoin e del mercato delle criptovalute.
Dato che raccoglie le aspettative del settore manifatturiero. Sopra i 50 di dato vorrà dire un atteggiamento positivo, al contrario no. Sempre alla stessa ora ci saranno anche i dati ISM Manufacturing PMI, con lo stesso funzionamento. Aspettative peggiori potrebbero pesare sui mercati, ma potrebbero anche favorire le aspettative di tagli.
Dopo i dati dei singoli paesi, martedì 2 luglio sarà il giorno dell’inflazione in area Euro. Ci si aspetta un dato leggermente più basso, al 2,5%, contro il 2,6% della precedente lettura. Storicamente questo dato non ha mai pesato troppo sul mondo BTC e crypto, ma è comunque un dato da seguire.
In un momento così teso per i mercati, ogni parola di Jerome Powell pesa doppio, soprattutto se in concomitanza con i job openings che arriveranno lo stesso giorno, alle 16:00. Da seguire!
I mercati USA chiuderanno anticipatamente per i festeggiamenti del 4 luglio. Sessione a Wall Street solo fino alle 13:00.
Sono entrambi dati sul mercato del lavoro. Un dato peggiore (dal mercato del lavoro) sarebbe un dato migliore per Bitcoin, perché offrirebbe solidi argomenti per tagli ai tassi.
Per giovedì 4 luglio le piazze USA saranno chiuse per i festeggiamenti legati al 4 luglio, Giorno dell’Indipendenza.
Ci sarà poi venerdì il dato sulla disoccupazione USA all’interno di un più ampio complesso di dati sempre sull’occupazione. Vale la questione di cui sopra: un mercato del lavoro in rallentamento piacerebbe di più ai mercati.
La settimana dei dati macro si chiuderà per noi europei alle 17:00 di venerdì, quando Fed pubblicherà il suo report sulla politica monetaria. Anche qui, occhi puntati a quello che si dirà riguardo i tassi di interesse.
Per il resto, non possiamo che consigliarti l’analisi Bitcoin del nostro Alex, che ti permetterà di capire in che tipo di contesto si sta muovendo BTC.
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…
Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Pronto anche Marattin. Probabilmente sintesi dal governo per trovare una soluzione. Tutto quello che…