Circle è la prima a ottenere licenza per l’emissione di stablecoin nell’Unione Europea, nel pieno rispetto delle normative introdotte dal MiCA. Il gruppo, che gestisce sia USDC che EURC, ha dato l’annuncio pochi minuti fa da Parigi, che è poi dove ha ottenuto licenza di entità che ha appunto la possibilità di emettere stablecoin.
Circle è dunque la prima società del mondo crypto a ottenere quella che viene chiamata in burocratese licenza EMI, ovvero licenza da Electronic Money Institution, almeno tra i grandi player del settore crypto. Il tema delle regole sulle stablecoin è stato tra i più discussi, per regole che in diversi tra i player, a partire da Tether, hanno ritenuto eccessivamente punitive e comunque restrittive sulla gestione delle riserve.
Secondo l’annuncio di Patrick Hansen di Circle, ora sia EURC che USDC saranno pienamente rispettose delle leggi europee e potranno essere dunque listate anche dagli exchange senza alcun tipo di problematica.
Circle apre le danze in Europa
Si sblocca così quello che sembrava uno stallo impossibile da superare. Circle ha infatti comunicato di aver ottenuto regolare licenza EMI, che potrà utilizzare per emettere EURC e USDC nel pieno rispetto delle nuove regole che sono arrivate in Europa.
Secondo quanto è stato comunicato dal CEO del gruppo Circle, Jeremy Allaire:
Già da adesso, Circle sta emettendo e convertendo USDC e EURC con le maggiori istituzioni del mercato europeo tramite Circle Mint France. Questo include exchange, market maker, broker, wallet dei consumatori, società fintech e istituzioni che offrono sistemi di pagamento, banche e grandi imprese.
Jeremy Allaire, CEO di Circle
Lo stesso Jeremy Allaire ha parlato con toni ai limiti dell’entusiasmo per il nuovo nucleo di normative europee, nucleo che ritiene a protezione dei consumatori e che almeno la sua azienda avrebbe deciso di abbracciare.
Una regolamentazione chiara aiuterà a ottenere due risultati: protezione dei consumatori e dei mercati e la creazione di un nucleo di regole che spingeranno l’adozione di massa.
Jeremy Allaire, CEO di Circle
Jeremy Allaire, CEO di Circle.
Dai concorrenti per ora tutto tace
Per ora dai concorrenti più diretti non sono arrivate comunicazioni. Non è chiaro come evolverà nei prossimi giorni, nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. per quella che è e rimarrà una delle questioni più spinose tra quelle legate all’ingresso in vigore del MiCA.
Una questione che, tra le altre cose, divide anche molti degli appassionati del mondo crypto, schierati chi con l’indipendenza del mondo crypto, chi invece con la necessità di regole che aiuteranno l’adozione, almeno secondo il loro parere.