Analisi Crypto

Ethereum: prosegue la fase di debolezza | ETH torna sotto il livello di supporto a 3.400$ [Analisi]

Calo dell'8,70% a Giugno per Ethereum, ma crescita annuale del 48,80%. La SEC ha approvato gli ETF, ma l'attesa del lancio sta frenando i mercati. Il prezzo sta testando il supporto critico a 3.400$ successivo area 2.880$
7 mesi fa
Condividi

Il mese di Giugno 2024 per Ethereum (ETH) si è concluso in negativo dell’8,70% in scia della debolezza generalizzata del mercato crypto. La forza propulsiva, dell’approvazione a sorpresa degli ETF Spot su Ethereum di Maggio, che aveva portato ad una crescita del 24%, si è esaurita in attesa del lancio vero e proprio con l’avvio della raccolta.

Etheruem in flessione a Giugno

Attualmente, ETH quota 3.3780 USD e i primi di giorni di Luglio sono sostanzialmente invariati con un -1,80%, ma in recupero rispetto al minimo della settimana passata a 3.232 dollari. Il suo andamento su base annua continua a essere ampiamente in positivo di circa il 49% e performa meglio di Bitcoin, che cresce “solamente” del 44,50%.

Fase di attesa per il lancio ETF Spot ETH

L’improvvisa rapidità con cui la SEC (Securities Exchange Commission U.S.) ha approvato gli ETF, cambiando la sua impostazione, non è stata ancora seguita dalla relativa autorizzazione alla raccolta vera e propria da parte delle case di investimento.

Questa situazione, probabilmente, sta penalizzando l’andamento di Ethereum, che subisce un deflusso dagli attuali prodotti di finanza tradizionale, che stanno disinvestendo e parcheggiando la liquidità in attesta del lancio definitivo degli ETF Spot. Per una approfondimento su questo scenario, vi rinviamo all’articolo del nostro capo redattore Gianluca Grossi, Ethereum: la ROTAZIONE BULLISH dai prodotti europei. Tutti aspettano l’ETF USA per tornare a INVESTIRE?

La situazione sul grafico settimanale di Ethereum

Ethereum (ETH) – 03 weekly Luglio 2024

Passando ad analizzare lo scenario tecnico di Ethereum, iniziamo dal grafico weekly. Su questa panoramica si nota bene la leg up da +24,54% di Maggio. Dopo questo spunto rialzista, che ha portato ad un massimo a 3.941$ senza però segnare un nuovo ATH annuale, è iniziata la fase discendente. Attualmente il prezzo è sotto del 12% rispetto al massimo di Maggio.

Al test del supporto indicato a 3.400$

Va notato che in questa fase di ribasso Ethereum è sceso sino al primo supporto rilevante che passa a 3.400$. Questo livello corrisponde al 50% del ritracciamento di Fibonacci del vettore che va dal minimo di Aprile a 2.815$ fino al recente massimo di Maggio. Questo livello l’avevamo già evidenziato nell’analisi del 30 Maggio:

Il supporto principale di breve termine si trova situato in area 3.400$, una discesa sotto questo livello potrebbe portare ad un’accelerazione ribassista.

Alex Lavarello – analista di criptovaluta.it

La settimana passata il prezzo è sceso sotto il livello, ma come si può vedere la chiusura è stata sopra il supporto. Inoltre, si è formata una candela doji, con una lunga shadow inferiore. Questo genere di configurazione, quando si presenta sul possibile bottom di un trend ribassista, aumenta le probabilità di una possibile inversione.

I supporti di lungo termine di ETH

Tuttavia, sul grafico abbiamo riportato anche uno scenario di possibili simmetrie in caso di ripresa del trend ribassista. Un’eventuale discesa ha un’area di arrivo sul primo supporto di lungo termine in area 2.880 dollari. Invece, il supporto principale passa più in basso, in area 2.4100$, e una sua eventuale perdita interromperà l’uptrend attualmente in atto.

Lo scenario di breve di Ethereum

Focalizzandoci sulla situazione di breve termine, osserviamo l’andamento di Ethereum sul grafico daily. Si nota chiaramente come negli ultimi giorni il prezzo sta trovando una base sull’area supportiva indicata a 3.400$, anche se nella notte è sceso nuovamente sotto.

In questa fase il prezzo ha già testato la prima resistenza a 3.510$, tuttavia il livello di resistenza più rilevante è a 3.600 dollari. Solo con un breakout di questa zona di prezzo ETH potrà riprendere un trend rialzista provando un allungo verso i massimi di Maggio. In questo scenario sicuramente l’avvio della raccolta degli ETF Spot avrà un’influenza.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La crypto sull’intelligenza artificiale partita a tutta BIRRA nel 2025! Analizziamo $FET

Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…

da

Intesa San Paolo “ritratta” su Bitcoin, ma noi rilanciamo: Carlo Messina, metti i laser eyes!

Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…

da

Crypto Lido DAO che fai a Gennaio? Rimbalzo dopo il ribasso [Analisi]

Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…

da

Rivoluzione per Ton Foundation: la crypto di Telegram ha un nuovo presidente. Bullish news?

Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!

da

I dati che aspettavano BITCOIN e CRYPTO sono ok. ORA si può ripartire?

I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.

da