Ancora buone nuove per Chainlink in termini di grandi collaborazioni con il mondo dell’alta finanza. Il gruppo avrebbe infatti stretto una collaborazione con Fidelity e con Sygnum, la prima grande società di gestione dei fondi, la seconda una delle più popolari banche aperte al mondo crypto.
L’obiettivo è quello d portare i dati sulla NAV degli asset tokenizzati onchain, con Chainlink che pertanto continuerà a svolgere il suo ruolo primario di oracolo all’interno dell’ecosistema DeFi e degli smart contract. Una collaborazione che non è certamente la prima e non sarà l’ultima per un protocollo che continua a essere tra i più attivi all’intersezione tra mondo crypto e mondo della grande finanza.
La notizia ha avuto un impatto considerevole sul prezzo di $LINK, per quanto questo sia in negativo, complice una giornata non esattamente al top per tutto il settore. Si tratta comunque di un’ottima notizia, che potrebbe avere risvolti anche sul medio e lungo periodo per $LINK.
I nomi sono di quelli importanti. Da un lato infatti abbiamo Fidelity, uno dei più grandi gestori di fondi al mondo e che è già attivo con un ETF Bitcoin e che presto lo sarà anche con un ETF su Ethereum. Poi c’è Sygnum, istituto bancario che è tra i più attivi nel mondo crypto e certamente uno dei più aperti verso questo comparto.
In mezzo c’è Chainlink, che offre servizi di oracolo per dati offchain, quando questi servono appunto all’interno delle blockchain supportate. E l’accordo in questione sarebbe funzionale al portare onchain dati sui NAV dei fondi e degli asset tokenizzati, partendo proprio da un recente esperimento di Fidelity con Matter Labs.
Con Chainlink, i dati sul NAV possono essere riportati in modo accurato e sincronizzati onchain in modo sicuro e automatico, offrendo trasparenza in tempo reale e accesso ai dati storici di Sygnum, dei suoi clienti e più in generale ai partecipanti al mercato.
Dal comunicato di Chainlink
Buona la risposta sul mercato, con $LINK che recupera almeno in parte il terreno perso seguendo la pessima performance di tutto il settore, che ha bruciato i gain che aveva fatto registrare lunedì.
Per Chainlink continuano le collaborazioni di primo profilo, con il progetto crypto che è di gran lunga il più inserito all’intersezione tra finanza e blockchain. Il tutto ora anche nell’ottica della tokenizzazione degli asset, che è e sarà uno dei trend più caldi per il mondo crypto e della finanza tradizionale.
Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…
Nuovi massimi per Bitcoin, che sembra inarrestabile. Da guardare politica e macro, che ci…
Accordo da 11 milioni per uno dei volti più conosciuti dello sport mondiale. Promuovere…
Pronto anche Marattin. Probabilmente sintesi dal governo per trovare una soluzione. Tutto quello che…
...guarderanno a questo dato con grande attenzione. Ecco perché i dati della disoccupazione di…
...un nuovo specialista del governo USA a tutela del settore. Si può vincere più…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…
Ecco gli emendamenti segnalati dai partiti di maggioranza. Saranno con ogni probabilità la base…