Home / Aggiornamento ETF Ethereum: per Bloomberg c’è LA DATA di lancio. E non piacerà a tutti!

Nuova data ETF

Aggiornamento ETF Ethereum: per Bloomberg c’è LA DATA di lancio. E non piacerà a tutti!

Abbiamo una nuova data per gli ETF Ethereum. Si parte il 15 luglio? Ecco i fattori che cambieranno la scelta di SEC

La situazione, come sempre accade quando si è in dirittura d’arrivo per un OK da parte di SEC, è confusa. Le condizioni attuali dei mercati non aiuta, con i prezzi che stanno soffrendo, complici anche nubi che arrivano dal mondo macro e che purtroppo impattano anche sull’andamento di BTC, ETH e crypto. Tuttavia c’è una buona notizia, che arriva direttamente da Bloomberg.

L’ETF su Ethereum è ufficialmente alle sue battute finali: entro venerdì, come vi avevamo anticipato, arriveranno i form S-1 aggiornati e ci sarà forse un ulteriore ultimo aggiornamento la prossima settimana, principalmente per fissare le commissioni. Dopo questi aggiornamenti, si potrebbe avere l’ok già per il trading il 15 luglio 2024, partendo in una fase di mercato forse non ottimale, ma che riteniamo essere il meglio che possiamo aspettarci oggi.

Una data che sarebbe comunque migliore di un lancio nel torpore tipico di agosto e che sarà comunque controbilanciata dall’interesse che questi prodotti basati su Ethereum potranno oggettivamente riscuotere. Parleremo di questo in un approfondimento per fare il punto su prodotti il cui lancio ha contribuito – erroneamente a nostro avviso – a far calare l’interesse.

15 luglio e si fa trading?

La data del 15 luglio sembrerebbe essere ormai quella più probabile. L’8 di luglio dovranno arrivare infatti i nuovi aggiornamenti per i form S-1, con SEC che potrà prendersi qualche giorno per leggere e dare l’OK. Il tema è ancora quello degli ETF su Ethereum, che sta tenendo banco tra gli specialisti e che, complice un’approvazione in due fasi, ha contribuito un po’ a spegnere l’entusiasmo.

Che tipo di aggiornamenti sono? Il primo riguarderà le ultime modifiche richieste da SEC, modifiche che secondo i diretti interessati sarebbero – sono voci di corridoio – poca cosa, che gli avvocati saranno in grado di gestire anche in una settimana che sarà a mezzo servizio per le borse USA, complice il 4 luglio, che è – lo ricordiamo – festa nazionale negli USA.

Le date più probabili sono dunque: aggiornamento entro venerdì (probabilmente venerdì stesso) dei form S-1 per poi avere un OK da parte di SEC la settimana prossima, con l’incognita di un ulteriore aggiornamento per fissare le commissioni, nel caso in cui non fossero fissate già all’interno dell’aggiornamento che dovrebbe arrivare in settimana.

È un brutto momento per partire?

Abbiamo già raccolto le critiche di tanti appassionati: luglio non è esattamente il miglior momento per partire, dato che d’estate volumi e interesse sono in genere ai minimi. Tuttavia bisognerà fare di necessità virtù e possibilmente valutare la situazione sul medio periodo, ovvero fino a fine 2024.

Noi rimaniamo estremamente bullish sul successo di questi prodotti, che in proporzione potrebbero ripetere quanto avvenuto già per gli ETF Bitcoin. Anche in termini di prezzo su Ethereum.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
francesco
francesco
2 giorni fa

onestamente avrei preferito settembre-ottobre… non per altro, ma per il semplice fatto che sono d’accordo con la teoria secondo cui un lancio sottotono (inflow bassi), oltre a non portare nessun rialzo, rischiano pure di far scattare un panic selling… oltre il danno la beffa insomma… l’interesse su btc è ai minimi storici, ed ETH da solo non va da nessuna parte… in piu arrivano anche le vendite di mt gox e di conseguenza sarà non solo un flop ma un vero e proprio disastro…

sarò ovviamente felicissimo di essermi sbagliato……………