Dal novero di player di enorme importanza per un bull market non mancano soltanto i retail, ovvero i piccoli investitori che sono comunque una delle anime di ogni rialzo. Da tempo, ovvero dal picco del 2021, procedono a rilento anche i cosiddetti VC, ovvero quei player che investono grossi capitali in progetti nascenti.
I dati, che sono riportati da The Block, d’altronde parlano più che chiaro: siamo lontani dal ritorno ai picchi del 2021, per quanto ci siano delle buone notizie che arrivano da Galaxy, una delle società più importanti del comparto crypto, che è attiva anche nel mondo degli ETF. Secondo quanto è stato riportato appunto da Galaxy, ci sarebbe un progressivo ma lento miglioramento delle condizioni anche sotto questo aspetto.
Sul fatto che i capitali dei VC siano necessari per una bull run ci sono dibattiti accesi da tempo, con una parte rilevante della community che non vede di buon occhio operatori che hanno fatto in passato il bello e il cattivo tempo nel mercato crypto. Il discorso è tuttavia, come spesso accade, molto più complicato delle specifiche simpatie che ciascuno potrebbe avere.
Nonostante i movimenti di prezzo laterali da un pezzo, i VC, ovvero i venture capitalist, non si stanno tirando indietro. Dopo i minimi toccati al termine del bear market e comunque della lunga serie di vicissitudini che hanno tenuti impegnati i mercati crypto, si è tornati a crescere.
Certamente non in modo irruento e certamente rimanendo a distanze siderali da quanto avevamo visto nel 2021, come dimostra il grafico prodotto da The Block, dove ogni barra rappresenta un trimestre. Siamo lontani, lontanissimi dal 2021, ma c’è una leggera ripresa, che è stata commentata anche da Galaxy.
Il sentiment del settore venture crypto continua a migliorare, nonostante sia sensibilmente lontano dal bull market del 2021-2022. Nonostante il capitale venture generalista non sia ancora entrato, c’è comunque un ambiente più competitivo tra i venture crypto, cosa che offre ai founder di progetti più forza negoziale. Questo suggerisce che nonostante una mancanza di capitali rispetto ai picchi precedenti, la ripresa del mondo crypto degli ultimi trimestri sta spingendo verso competizione e FOMO
Dal report di Galaxy
Probabilmente sì, ci vorrà del tempo per tornare al picco del 2021-22, anche in termini di investimenti dei retail. Cosa che è da leggersi però come buon segno, dato che per l’appunto siamo davanti ad una fase statica ma con prezzi che sono molto vicini ai massimi.
Noi continueremo a monitorare il mercato crypto sia qui, sia sul nostro Canale Telegram, che ti consigliamo di continuare a seguire per rimanere sempre aggiornato sul mercato.
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
L'inflazione USA fa paura più di ieri e speriamo meno di domani. Ecco come…
Fake news su fake news: per prepararsi alla bull run (anche di Ethereum) meglio…
Ritorna una delle offerte più PAZZE del noto exchange Bybit: torna a regalare 500$…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Il trend following cavalca l'onda del mercato, comprando quando il prezzo sale e vendendo…