News

5 SEGNALI SHOCK dal mercato CRYPTO: un CROLLO non solo per i prezzi. Miner, ETH, BTC e tanto altro!

5 analisi crypto per capire in che momento di mercato... siamo.
7 mesi fa
Condividi

Cosa sta avvenendo dietro le quinte del mercato delle criptovalute? Recuperando diversi dati on chain, anche con l’aiuto di servizi esterni, abbiamo individuato 5 segnali interessanti dei quali discutere per capire cosa sta succedendo e quali sono stati gli atteggiamenti di diversi operatori di mercato.

Dall’andamento delle stablecoin fino alla situazione dei miner in termini di ritorni sull’hashrate che mettono a disposizione, passando dalle commissioni su Ethereum e ad altri fattori che individuano come sta muovendo il mercato, cosa sta effettivamente accadendo e quali siano eventualmente i pericoli che potremmo ancora correre.

Come sempre, il nostro Canale Telegram ti aspetta per discutere tutte le ultime e più importanti notizie che arrivano dal mercato, insieme ai dati e alle analisi che trovi solo su Criptovaluta.it.

5 fattori interessanti per capire dove andrà il mercato crypto e Bitcoin

Non è una buona giornata e più in generale non è un buon momento per i prezzi del mondo crypto. Con i mercati USA che oggi sono chiusi per il 4 luglio, è un buon momento per fermarsi ad analizzare cosa sta succedendo sul mercato da diversi angoli.

  • Stablecoin pressoché fermi

Le stablecoin sono il carburante per gli acquisti e sono in genere un buon indicatore dell’entusiasmo che circonda il settore. Negli ultimi 30 giorni il computo totale delle stablecoin in circolazione è fermo, come dimostra il grafico fornito da The Block.

Stablecoin pressoché fermi

In 30 giorni abbiamo aggiunto poco più di 1,7 miliardi di dollari alla capitalizzazione complessiva, numero in verità assai modesto, in linea con quello di maggio ma lontani da quelli di aprile, quando il settore aveva aggiunto oltre 6 miliardi. È segno di un entusiasmo che manca mentre ci si avvicina all’estate e che è stato quasi certamente condizionato da una lunga fase di movimenti laterali.

  • Indirizzi attivi su Bitcoin in calo

Rispetto al massimo di inizio anno, siamo sotto di quasi il 15%, per quanto il dato sia fondamentalmente instabile e vari anche giorno per giorno.

Andamento indirizzi attivi Bitcoin

Meno indirizzi attivi nonostante l’arrivo di Rune – che sta comunque occupando una parte rilevante delle transazioni Bitcoin. Segno anche questo di una certa noia che pervade i mercati.

  • Commissioni di Ethereum in caduta libera

E mai così in basso da inizio anno. Certo avrà contato anche la nascita dei blob, ma rimaniamo comunque su livelli complessivi di spesa per essere in attività che sono storicamente bassi.

Il segnale? C’è poca attenzione anche per questo mondo, per quanto sul lato finanziario siamo ormai a pochi passi dall’arrivo degli ETF.

  • Tutti i comparti male, ma qualcuno fa peggio…

Il grafico che qui riportiamo è di Artemis e rappresenta le perdite delle criptovalute divise per comparto. Fa meglio di tutti Ethereum, seguito da Bitcoin. Per il resto ci sono diversi settori che avevano animato la bull run di inizio anno che sono in fortissima ritirata.

L’andamento per comparto

Come il settore AI, che paga una fusione in $ASI di $FET, $AGIX e $OCEAN che non è esattamente andata nel modo giusto. Male anche il settore dei Bridge, così come stupisce vedere una delle ultime mode, quella dei RWA, essere così indietro nella classifica.

  • Male i miner

Il grafico che riportiamo qui rappresenta quanto si guadagna… per ogni TeraHash destinato alla rete Bitcoin al secondo. Il grafico è impietoso: dopo l’halving picchiata prevedibile, con un secondo picco che è completamente assorbito.

Revenue dei miner per TH/s

È la famosa capitolazione di cui vi abbiamo già parlato già qualche giorno fa. Il mercato del mining però è ampiamente in grado di riequilibrarsi. E se non sai come o perché, come sempre su Criptovaluta.it basta chiedere!

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin è più grande di Trump. Perché $BTC sopravviverà anche ai presidenti USA

Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…

da

La crypto di Trump indigna moralisti, ipocriti e bigotti: 4 bugie top della pazza giornata di $TRUMP

$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.

da

È scoppiata la Solana Mania! RALLY e NUOVO ATH – Trump spinge il mercato crypto [Analisi]

Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…

da

5 crypto da seguire durante il GIURAMENTO di Donald Trump: Bitcoin, Solana, ma non solo!

Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…

da

Donald Trump dichiara la FINE di Ethereum! Il presidente sceglie Solana e cambia tutto?

Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.

da