News

Due balene hanno DISTRUTTO BITCOIN? Mezzo miliardo di trasferimenti prima del crash

C'è chi parla di mercato pilotato. La verità su Bitcoin è però un'altra.
9 mesi fa
Condividi

Ci sono state almeno due balene che hanno versato verso Binance quantità enormi di denaro in Bitcoin durante la settimana che va a concludersi e che verrà ricordata come una delle peggiori di sempre almeno di questo ciclo. A “scoprire” il trasferimento è stata Lookonchain, senza che però sia stata in grado di offrire spiegazioni su chi potrebbe aver spostato una quantità di Bitcoin superiore ai 500 milioni di dollari.

Qualcuno, leggendo queste notizie, parlerà quasi certamente di mercato pilotato o comunque guidato da un manipolo di investitori che sembrerebbero avere un incredibile intuito nell’anticipare i movimenti di mercato, cosa che però, come vedremo tra poco, non è sempre vera.

Vieni sul nostro Canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie del mondo crypto e per muoverti in anticipo rispetto agli altri investitori sui mercati.

Più di 500 milioni di dollari spostati da due soli wallet

Si è trattato, ai prezzi attuali, di più di 500 milioni di dollari in Bitcoin, cifra di enorme importanza e che fa quasi impallidire i trasferimenti che ci si aspetta da Mt. Gox e anche dal governo tedesco. Non sappiamo chi abbia effettuato questi trasferimenti né quali siano le motivazioni dietro spostamenti e conseguente possibile vendita di quasi 10.000 Bitcoin.

I due indirizzi, 1J22CPni1EsmT15A9qveydfWMoPMRw9Lp3 e 3G98jSULfhrES1J9HKfZdDjXx1sTNvHkhN, hanno avviato i trasferimenti nelle ore che hanno preceduto appunto il crollo del prezzo di Bitcoin fino ai 53.000$, salvo poi appunto recuperare in parte fino ai 56.000$. Per tanti rimane il mistero del tempismo quasi perfetto di queste due balene, mistero che alimenterà le solite critiche di mercato manipolato che si sentono piuttosto spesso, soprattutto sui social. Sulla questione manipolazione del mercato potremo comunque tornare più avanti.

  • Si guarda dalle parte sbagliata?

Tutti o quasi hanno interpretato l’ultimo considerevole calo di Bitcoin e del mondo crypto come una conseguenza diretta delle situazioni di Mt. Gox e del governo tedesco, questione che a nostro avviso è corretta – per quanto parzialmente – mentre però c’era appunto chi scaricava somme importanti.

  • In realtà anche qui…

Rimane sempre la questione “vendita tramite exchange”: non possiamo sapere se quei Bitcoin siano stati già venduti, se ne è stata venduta solo una parte, se si sta aspettando ancora un ingresso sul mercato.

Mercati manipolati?

È una sensazione che hanno in molti quando si sottolineano certi movimenti… sospetti. La verità è che ci sono stati tanti altri spostamenti di balene in altri momenti di mercato che sono stati invece caratterizzati dai un tempismo pessimo. Segno che no, le balene non hanno sempre ragione e che no, difficilmente 500 milioni di spostamenti possono condizionare da soli il mercato.

Inutile dunque dedicare troppe energie a analisi di spostamenti che potrebbero celare praticamente ogni tipo di operazione, per quanto probabilmente non legata a istituzionali, dato che la destinazione di questi Bitcoin è stato l’exchange Binance.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Studio Ghibli domina anche le crypto meme: AI, trend e novità di un settore (non più?) in difficoltà

I meme a tema Studio Ghibli provano a dominare anche il mondo crypto. Qualche…

da

Ethereum CROLLO sotto i 2000$: È panico vero? Minimi contro Bitcoin [Analisi]

Ethereum scivola sotto i 2000 USD, perde supporto chiave a 1.930 USD. Vendite massicce…

da

Bitcoin: ieri nuovo DOWN! Ulteriore CROLLO imminente? Cosa aspettarsi ora [Analisi]

Bitcoin calo de 3,26%, peggior ribasso dal 10 marzo. Incerta la chiusura di marzo…

da

Il crollo delle top crypto della settimana: una LEZIONE per i trader. Tiene solo CRO, ma perché?

Pagano tutte, ma le migliori della settimana , CRO esclusa, fanno ancora peggio.

da

La potente agenzia USA apre alle crypto e Bitcoin: mai più limiti per le banche. È la fine di un’epoca

Novità di enorme importanza dagli States. Le banche superano le vecchie resistenze del governo…

da

Linea layer-2: posticipato ancora l’airdrop, i dati on-chain non incoraggiano!

Anche se qualche attore del panorama web3 continua a descrivere Linea come un "juggernaut",…

da