Nell’arco degli ultimi 30 giorni, l’andamento del prezzo di Binance Coin (BNB) è risultato particolarmente frizzante. Ad inizio Giugno, $BNB ha segnato il suo nuovo massimo storico (ATH) contro USDT, al prezzo di 721,80$.
Successivamente ha ritracciato, andando a toccare nelle tre settimane successive un minimo a 454,20$ arrivando così ad una perdita del 36% dal massimo.
Binance Coin dal nuovo ATH forte ritracciamento.
Attualmente, Binance Coin quota 520 USDT ed è in recupero rispetto al minimo. In questo Luglio registra una ribasso del 10,50% dopo la chiusura già debole di Giugno a -1,95%. Tuttavia, il rialzo su base annuale si attesta ad un +67%, ampiamente positivo rispetto all’andamento dello scorso anno.
Il rialzo propiziato dalle dimissioni di CZ?
Sul grafico monthly di Binance Coin abbiamo una panoramica storica, dove si può vedere che il precedente ATH risaliva ai 691,20$ di Maggio 2021. Da questo livello cominciò una fase di correzione, che ha portato ad un ingresso in un bearish trend primario a Gennaio 2022.
Tra Agosto e Novembre dell’anno passato, il prezzo di $BNB ha fatto una base nell’area tra i 210 – 225$. Il rialzo successivo, è avvenuto quasi in concomitanza con le indagini e relative multe a carico del suo fondatore e CEO, Changpeng Zhao (CZ), che optò per le dimissioni forzate.
$BNB è arrivato ai nostri obiettivi
Come si può cogliere dal grafico, da Novembre 2023 il prezzo di $BNB ha intrapreso una fase di up trend fino al nuovo ATH. Nella nostra ultima analisi del 22 Maggio, avevamo evidenziato che l’obiettivo era:
.. Binance Coin verso il massimo annuale.. – .. la proiezione rialzista del triangolo offre un’area di arrivo verso i 710$.
Alessandro Lavarello – Analista di criptovaluta.it
Oggi possiamo constatare che $BNB ha raggiunto in serie gli obiettivi che avevamo indicato. In particolare è arrivato a segnare il nuovo ATH sull’area rialzista tra 710 e 720$. Va sottolienato, come in Giugno il prezzo sul nuovo ATH si sia mosso decorellato al mercato crypto, che stava iniziando a rallentare nuvoamente dopo la ripresa di Maggio, grazie all’autorizzazione a sorpresa degli ETF su Ethereum.
L’evoluzione del triangolo rialzista e nuovo ATH
Il livello dei 720$ lo si può vedere indicato nel grafico monthly ed è relativo alle estensioni di Fibonacci. Mentre nel grafico daily si può seguire l’evoluzione del triangolo simmetrico segnalato. Alla rottura rialzista con incremento di volumi è seguito un ritracciamento sulla diagonal trend discendente e successiva ripartenza.
Il rialzo ha portato $BNB ha raggiungere la proiezione che portava in area 710$. Inoltre, qui passava anche il 1,618 (numero aureo) delle estensioni di Fibonacci di un vettore più piccolo rispetto al precedente e che va da 506$ a 635.
La fase di ritracciamento di Binance Coin
Dopo il nuovo ATH, il prezzo di $BNB ha avuto una fase di ritraccimento, che possiamo osservare sul grafico weekly. La discesa è stata molto intensa e decisa e ha portato ad un minimo a 454,20$. A questo minimo corrisponde il livello di supporto principale del vettore che va dal minimo a 202$ fino al suo ATH. Il livello è ricavato applicando i ritracciamenti di Fibonacci al vettore e a 462$ passa proprio il 50%.
Lo scenario di breve di Biance Coin
Dal supporto, Binance Coin è in crescita di circa 70$ ed è arrivato alla prima resistenza di breve a 525$. A salire, abbiamo i due livelli di resistenza più rilevanti: un arrivo sul primo a 555$ confermerà la forza del trend in atto, mentre un breakout della resistenza principale a 590$ riporterà $BNB in una fase di uptrend con obiettivo il massimo annuale.
Attenzione sul breve all’indicatore di forza trend
Tornando al grafico daily, dobbiamo segnalare, come l’indicatore di forza del trend (%FT) è nuovamente vicino ai suoi massimi, il che potrebbe portare ad una correzione di breve o comunque ad un rallentamento della salita. Questo indicatore %FT è proprietario.