Una domenica di incredibile forza per tutto il mercato delle criptovalute. Bitcoin torna dritto sopra i 60.000$, livello di prezzo che in pochi si sarebbero aspettati di vedere in tempi così brevi, date anche le difficoltà che il mercato aveva mostrato nel corso degli ultimi giorni.
Il rally di Bitcoin è coinciso – e serviranno altre analisi più avanti nel corso della giornata e della settimana – con la diffusione della notizia dell’attentato a Donald Trump, con il candidato alla presidenza degli Stati Uniti d’America che è stato colpito con un’arma da fuoco quando in Italia erano passati pochi minuti dalla mezzanotte.
Per quanto appunto serviranno ulteriori analisi sull’accaduto, e per quanto correlation is not causation, come amano ripetere gli americani di fronte ad eventi che troppo facilmente si mettono in relazione di causa e effetto, la coincidenza è certamente di quelle da tenere davanti agli occhi per chiunque stia continuando a operare sul mercato. Una situazione che continueremo a seguire sul nostro Canale Telegram, dove riceverai sempre notizie in anteprima che interessano, direttamente o indirettamente, il mercato crypto.
Ripetiamo che ci sarà da stabilire più avanti l’entità della correlazione tra i due eventi, per quanto il timing sia quantomeno… sospetto.
Alla prima diffusione della notizia dell’attentato a Donald Trump, quando lo stato di salute del candidato era ancora incerto, Bitcoin ha corretto verso i 58.300$, salvo poi iniziare una corsa importante alla diffusione della notizia del buono stato di salute del candidato presidenziale di area repubblicana.
Da lì in avanti si sono scatenati volumi di trading insoliti per una domenica estiva, e soprattutto molto più elevati di quelli che ci stavano accompagnando verso la riapertura delle piazze ufficiali che avverrà però soltanto domani.
Mercati che comunque rimangono piuttosto nervosi e volatili, in attesa di quella che sarà poi la reazione delle piazze che possiamo considerare come tradizionali e in genere più rilevanti in presenza di questo tipo di eventi.
Una prima possibile lettura riguarda senza ombra di dubbio alcuno la speciale relazione tra Donald Trump e Bitcoin e più in generale il mondo crypto. Il candidato repubblicano si è espresso più volte a favore di questo mercato e di queste tecnologie e viene considerato dagli analisti come la migliore delle opzioni per vedere gli Stati Uniti con un maggiore grado di aperture nei confronti di BTC e del resto del comparto.
La lettura più scontata di questa concomitanza di eventi è quella della paura di aver perso il candidato più aperto a questo mondo, preoccupazione poi rientrata con la dichiarazione del buono stato di salute del candidato, che potrebbe addirittura capitalizzare l’evento a suo favore.
In questi giorni tutti guardano a Polymarket, che permette di scommettere in modo libero su qualunque tipo di questione. Ed è a Polymarket che si guarda per capire quale sia il vero sentiment degli scommettitori.
Alla diffusione della notizia dell’attentato le chance di vittoria registrate da Polymarket sono cresciute di oltre il 10% sul totale. Reazione certamente di pancia, che però spiega la lettura da parte della cosiddetta opinione pubblica, degli eventi delle scorse ore.
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
Michael Saylor è ancora a caccia dei tuoi Bitcoin. Ecco cosa succederà ORA!
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.