Analisi Crypto

Cardano: Luglio in VERDE – ADA verso il nuovo massimo? [Analisi]

Cardano mostra una crescita del 28% negli ultimi sette giorni ma rimane in rosso del 24% da inizio anno. In rimbalzo dal supporto indicato a 0,32$ adesso può puntare al primo obiettivo rialzista in area 0,50$ e poi 0,5650$
2 mesi fa
Condividi

Nell’ultima settimana è cambiato anche lo scenario per Cardano (ADA), con il prezzo che a Luglio segna una crescita del 14%. Attualmente, quota 0,4460 USDT e nell’arco degli ultimi sette giorni registra una performance del 28%, permettendogli un recupero su base mensile. Tuttavia, il suo andamento da inizio anno è debole ed infatti rimane in rosso, con un passivo del 24%.

Cardano a Luglio torna positivo

Se l’andamento del prezzo di ADA sta avendo una reazione positiva sul breve termine, lo scenario cambia se diamo uno sguardo alla panoramica sul grafico Monthly. Da questa view di lungo periodo, si coglie come il prezzo sia ancora schiacciato verso la parte basse del grafico, vicino alla zona dei minimi degli ultimi 18 mesi.

Cardano (ADA) – Monthly 16 Luglio 2024

Panoramica storica del prezzo di ADA

Lo scorso Aprile, Cardano ha chiuso a -32,13%, la peggior chiusura dall’Aprile 2022. Per trovarne un’altra similare bisogna tornare a Marzo 20202.  Maggio, invece, è stato un mese sostanzialmente invariato, mentre la successiva chiusura negativa di Giugno è al momento compensata dalla crescita di Luglio.

Su questa panoramica mensile, sono evidenziate le due resistenze principali di lungo periodo. La prima resistenza passa in area 1,30$ e dal prezzo attuale Cardano deve crescere di circa il 200%. Invece la resistenza principale è a 1,65$ e il rialzo necessario è quasi più 300%. Inoltre, si può cogliere come ADA sia in ribasso del 43% rispetto al massimo annuale, toccato al prezzo di 0,8104$ lo scorso Marzo.

Prime mosse compliant con la normativa crypto

Se il prezzo non sta dando gioie soprattutto agli holder di lungo periodo, va detto che l’attività del team di Cardano è abbastanza viva. Recentemente, in anticipo su altre crypto, hanno pubblicato il primo report: “MiCA-compliant sustainability indicators”. Questo strumento diventerà obbligatorio per la normativa MiCA europea in ambito crypto, di cui si può leggere un approfondimento: MiCA: Cardano è la prima con un REPORT GREEN. Ma fa peggio di Bitcoin su questa METRICA ecologica.

La situazione sul grafico settimanale

Tornando ad analizzare la situazione tecnico-grafica, osserviamo l’andamento di Cardano su un chart weekly, focalizzandoci sui movimenti del 2024.

Cardano (ADA) – Weekly 16 Luglio 2024

Nel corso dell’anno, $ADA ha raggiunto a fine Febbraio, il livello di resistenza segnalato nell’analisi del 28 Febbraio:

la principale resistenza di questo vettore passa in area 0,7450 dollari.

Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it

Il prezzo ha registrato un massimo a 0,8104$ per chiudere sotto il livello di resistenza indicato e iniziare una fase di ritracciamento.

Cardano è sceso al supporto indicato

Nella successiva analisi pubblicata il 29 Maggio, avevamo evidenziato che dopo la rottura del supporto principale a 0,5150 dollari, si alzavano le probabilità di ulteriore discese.

Questo breakdown è un segnale di debolezza del prezzo, che apre le porte a possibili ulteriori discese con possibile area di arrivo verso 0,32$.

Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it

Possiamo constatare che Cardano a inizio Luglio ha fatto un minimo a 0,3165$ da dove è iniziata la fase di rimbalzo. La settimana passata si è chiusa con una salita del 24,50% e il prezzo sta attualmente scambiando sopra la prima resistenza di breve a 0,4120$.

Obiettivi e supporti di breve di Cardano

Adesso il primo obiettivo rialzista di Cardano è un arrivo alla resistenza in area 0,50$ che confermerebbe la forza del rialzo in atto. A salire poi si incontra la resistenza principale che passa a 0,5650$ il cui break out potrebbe far riprendere un uptrend del prezzo.

Per non annullare la costruzione di questa fase di rimbalzo, Cardano deve restare sopra il primo livello di supporto di breve a 0,39$. Un eventuale breakdown riporterebbe il prezzo verso l’area supportiva di 0,32$.

Alex Lavarello

Profesional Trader, Analista tecnico, Socio SIAT, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Crypto Raptor Strategy: La strategia di trading versatile per i mercati crypto

La "Raptor Strategy" è un sistema di trading che utilizza RSI, WMA e ADR…

da

Airdrop crypto Hamster Kombat: novità SNAPSHOT il 20 settembre

Arriva la data dello snapshot di Hamster Kombat, fondamentale per l'airdrop.

da

Anticipazioni Chi l’ha Visto: Truffa Sentimentale con Bitcoin – CI SAREMO anche NOI!

Nuove anticipazioni Chi l'Ha Visto stasera 18 settembre 2024: Alessio Ippolito e Gianluca Grossi…

da

La borsa svizzera vuole il suo crypto exchange: prime manovre di SIX

Anche la Borsa di Zurigo vuole il suo exchange crypto. Ecco come funzionerà.

da

Prezzo Polkadot: debole anche a Settembre. Tornerà a 10$? La nostra ANALISI

Polkadot perdura la debolezza e torna in negativo a settembre. Ad ogni rimbalzino il…

da

USDC arriva su SUI: +10% per la cryptovaluta $SUI. La nostra analisi

USDC sbarca su SUI: la crypto vola a +10% - ecco perché.

da